Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: La Scuola Italiana...

  1. #1

    Predefinito La Scuola Italiana...

    Ciao ragazzi, ho voluto aprire questa discussione sulla "scuola italiana" e sul sistema di istruzione italiano. Sappiamo tutti che dall'istruzione e dalla scuola parte tutto: parte la formazione del signolo individuo, la maturazione di questo, nonchè la formazione di CITTADINI sempre più responsabili e consapevoli dei loro doveri e diritti.Ultimamente si è molto parlato dei cambiamenti che la scuola sta subendo con la nuova riforma. Che ne pensano a proposito i frequentatori del MF..?? Che pensano del sistema-scuola italiano di cui tutti hanno fatto o fanno parte..??
    Orgoglioso di essere Italiano

  2. #2
    Sergente L'avatar di arkano
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    246

    Predefinito

    non posso parlare del sistema scolastico in generale, ma posso farti l'esempio della mia scuola,
    bene, inizio col dire che la mia scuola ha un sistema orribile, formato da professori incompetenti per lo più. ci sno anche queli bravi, molti invece vogliono fare la parte del professore autoritario, orami non riesco più a trovare un dialogo con loro, che ti minacciano col registro, appena cerchi un confronto.

    in generale, posso dirti che sono contrario alla riforma gelmini(decreto 133 se non sbaglio)
    soprattuto alla formula del professore unico.
    sulla condotta, sono d'accordo perchè la scuola deve insegnare , in modo giusto, la disciplina degli studenti,
    magari eccessiva la misura presa per i maturandi: con un 5 non fai l'esame.
    Nella vita, arriva il momento in cui devi smetterla di pensare, e buttarti.niente pensieri, niente paura. Tutto andrà, come deve andare

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Ringrazio nautilus per questo topic aperto.
    Io penso che la gelmini stia per la prima volta mettendo delle dure armi contro il bullismo contro i ragazzi che vengono a scuola solo pefche c'e l'obbliogo fino a 16 anni.
    Penso che il governo non stia cercando di distrugere la scuola ma stia veramente cercando di aiutare le persone che vanno a scuola sopratutto per costruirsi un futuro.
    Non dimentichiamoci che noi senza la scuola non potremo ne anche pensare di fare un conorso sia per FF.AA Che per FF.OO.
    Nel caso del maestro unico penso che forse hai raggione.
    Sono del 5 daccordo sulla condotta, anche se ancora dobbiamo vedere le ifatti come saranno alla fine dell'anno.
    Un cosa che aggiungerei alla legge e la divisa anche per le superiori.
    Penso che tutti (come negli altri stati gran bretagna, stati uniti e cina) dovremmo metterla. Per esperienza personale ( nel mio istituto nautico) la mettiamo specialmente quelli del primo e secondo anno.
    Credo che sia la divisa che ci renda tutti uguali a scuola.
    Fuori poi possiamo vestirci come ci pare.
    Voi che ne pensate?
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  4. #4
    Soldato L'avatar di contedifulcigno
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    LECCE
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Se permettete esprimo il mio parere.
    La Scuola Italiana da diversi anni sta attraversando un periodo particolare.
    Come tutti gli enti che si occupano di erogare dei servizi, la qualità dei servizi dipendono da tante variabili: risorse economiche, competenze e professionalità, libertà di scelta, ecc.

    A volte queste condizioni non si verificano e allora si hanno degli scompensi.

    Abbiamo visto che ogni Ministro ha cercato di apportare delle modifiche, spesso non viste di buon grado, ma solo perchè siamo un popolo poco portato alle novità, altre volte è il discorso politico che impedisce l'applicazione delle riforme.

    Spesso tante riforme non servono.

    Per quel che riguarda ogni ordine di scuola penso che non necessariamente ci debba essere l'obbligo scolastico fino alla maggiore età.

    Credo che alle Superiori ci debba andare chi ha la convinzione di voler raggiungere determinati traguardi: Università, Accademia Militare, concorsi vari nelle FF.AA., ma sappiamo benissimo che molti vanno a scuola solo perchè obbligati e questo determina tante situazioni di disagio da parte di tutti.
    Per quel che riguarda il rapporto docenti - alunni dobbiamo tener presente che la conoscenza della materia del docente non implica in automatico la capacità di insegnare e poi i docenti sono esseri umani con i problemi di tutti gli esseri umani....naturalmente questo non deve essere una giustificazione....il dialogo prima di tutto....nessuna forma di ricatto e repressione....

    Ragazzi,dall'alto della mia età, posso solo consigliarvi di studiare....di dare il massimo e di esser superiori, si dice così, nelle situazioni che vi vedono privati dei vostri diritti e della vostra dignità....pensate che il vostro compito è raggiungere gli obiettivi che vi siete preposti, non importa quali siano, ma molto dipende da voi stessi.

    Stusatemi se sono stato troppo prolisso, ma l'argomento è tale che ci sarebbe molto da dire e da migliorare...in tutte le sue componenti....buona sera a tutti voi.
    " PATRIA E ONORE "

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da contedifulcigno Visualizza Messaggio
    Se permettete esprimo il mio parere.
    La Scuola Italiana da diversi anni sta attraversando un periodo particolare.
    Come tutti gli enti che si occupano di erogare dei servizi, la qualità dei servizi dipendono da tante variabili: risorse economiche, competenze e professionalità, libertà di scelta, ecc.

    A volte queste condizioni non si verificano e allora si hanno degli scompensi.

    Abbiamo visto che ogni Ministro ha cercato di apportare delle modifiche, spesso non viste di buon grado, ma solo perchè siamo un popolo poco portato alle novità, altre volte è il discorso politico che impedisce l'applicazione delle riforme.

    Spesso tante riforme non servono.

    Per quel che riguarda ogni ordine di scuola penso che non necessariamente ci debba essere l'obbligo scolastico fino alla maggiore età.

    Credo che alle Superiori ci debba andare chi ha la convinzione di voler raggiungere determinati traguardi: Università, Accademia Militare, concorsi vari nelle FF.AA., ma sappiamo benissimo che molti vanno a scuola solo perchè obbligati e questo determina tante situazioni di disagio da parte di tutti.
    Per quel che riguarda il rapporto docenti - alunni dobbiamo tener presente che la conoscenza della materia del docente non implica in automatico la capacità di insegnare e poi i docenti sono esseri umani con i problemi di tutti gli esseri umani....naturalmente questo non deve essere una giustificazione....il dialogo prima di tutto....nessuna forma di ricatto e repressione....

    Ragazzi,dall'alto della mia età, posso solo consigliarvi di studiare....di dare il massimo e di esser superiori, si dice così, nelle situazioni che vi vedono privati dei vostri diritti e della vostra dignità....pensate che il vostro compito è raggiungere gli obiettivi che vi siete preposti, non importa quali siano, ma molto dipende da voi stessi.

    Stusatemi se sono stato troppo prolisso, ma l'argomento è tale che ci sarebbe molto da dire e da migliorare...in tutte le sue componenti....buona sera a tutti voi.
    ottimo intervento...quoto
    Orgoglioso di essere Italiano

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da contedifulcigno Visualizza Messaggio

    Ragazzi,dall'alto della mia età, posso solo consigliarvi di studiare....di dare il massimo e di esser superiori, si dice così, nelle situazioni che vi vedono privati dei vostri diritti e della vostra dignità....pensate che il vostro compito è raggiungere gli obiettivi che vi siete preposti, non importa quali siano, ma molto dipende da voi stessi.
    Se "dall'alto della sua età" contedifulcigno vi a detto queste cose, dall'alto della mia di qualche anno più alta, vi dico solo ascoltatelo... sono parole d'oro.

    Solo ora, che i miei figli, hanno terminato gli studi e sono entrati nel mondo del lavoro, si rendono conto che quello che diceva papà, quel rompi..... (finitela come vi pare), corrispondeva a verità.

    L'argomento è vasto e complesso; le istituzioni vi danno una possibilità anche se con tutti i difetti del mondo, sta a voi approfittarne.

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Quoto e aprovo la risposta di brasilischio.
    Lo stato ci da un diritto. Ora tocca a noi conquistarlo e farlo nostro.
    Aquisendo tutte quelle cose che ci fanno divendare grandi e con un futuro.
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Concordo e quoto per basilischio.
    Penso che lo stao ci da un gran diritto. Solo che non ce lo dobbiamo meritare questo diritto. E le uniche armi che possediamo e lo studio e srfuttamento delle potensionalita dei professori aplicandoci quasi del tutto allo studio.
    Anche perche ne va del nostro interesse. Sopratutto per noi prossimi componenti delle ff.aa e ff.oo.
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di SER
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    CATANIA
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Concordo e quoto per basilischio.
    Penso che lo stao ci da un gran diritto. Solo che non ce lo dobbiamo meritare questo diritto. E le uniche armi che possediamo e lo studio e srfuttamento delle potensionalita dei professori aplicandoci quasi del tutto allo studio.
    Anche perche ne va del nostro interesse. Sopratutto per noi prossimi componenti delle ff.aa e ff.oo.
    Arma Inter Caritas
    Milite CM-CRI

  10. #10
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    521

    Predefinito

    Non può esistere la scuola seria se :

    1) I professori non hanno poteri ;
    2) Non c'è disciplina;
    3) Non ha senso la scuola dell' obbligo verso chi non ha voglia di andarci;
    4) Maggiore collaborazione dei genitori.

    Inoltre oggi c'è un abuso delle scuole private, nelle quali si paga per diplomarsi, la parificazione dei titoli pubblici e privati ha creato un ulteriore caos, e ha determinato nell' allievo la voglia di non studiare tanto...la possibilità di recuperare c'è, ed è col minimo sforzo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •