Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: commissari tutti vice-questore?

  1. #11

    Predefinito

    Scusate ma ho un altro dubbio. Il vicequestore coordina tutte le sezioni delle squadre mobili o c'è un singolo vicequestore a capo di ogni sezione?

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sephiro Visualizza Messaggio
    Scusate ma ho un altro dubbio. Il vicequestore coordina tutte le sezioni delle squadre mobili o c'è un singolo vicequestore a capo di ogni sezione?
    Dipende dall'estensione delle sezioni. In genere queste ultime hanno come caposezione un appartenente al ruolo Ispettori, magari un Isp.Sup. Sostituto Commissario. Non è escluso tuttavia che nelle Squadre Mobili più grandi a capo di ogni sezione possa esserci un funzionario.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13

    Predefinito

    Questa informazione mi fa molto comodo e mi districa un bel po' di problemi kojak. Grazie infinitamente. Mi salvo sull'hardisk sta pagina che mi potrebbe essere in futuro molto utile. :-)

  4. #14
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto,quindi di fatto i gradi,sottotenente,tenente e capitano,sono in disuso?

    Scusate, io invece so che sono tuttora attivi questi gradi.
    Il riferimento è la tabella equiparativa dei gradi e qualifiche degli appartenenti alle forze di polizia civili e militari.

    Il grado di tenente corrisponde a quello di commissario ( limitatamen te al corso di formazione biennale per i commissari), anche se ha le tre stelle.
    Il grado di capitano corrisponde a quello di commissario capo.
    Il grado di vice questore aggiunto corrisponde sia al Maggiore sia al Tenente Colonnello.
    Il grado di Primo dirigente corrisponde a Colonnello.
    Il grado di Genarale di Brigata in polizia è il Dirigente Superiore ( una Greca e una Stella)
    Il grado di Genderale di Divisione in polizia è il Dirigente Genarale di Pubblica Sicurezza.
    Da qui i gradi in polizia finiscono,e comincia il ruolo Prefettizio.
    Ultima modifica di golia; 14-05-15 alle 20: 03

  5. #15
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Nelle Mobili di piccole dimensioni, a capo di ogni sezione c'è un appartenente al ruolo Ispettori. A capo c'è un Vice Questore, e se c'è, c'è anche il vice dirigente, con il grado di Commissario Capo. Almeno nella mia città è cosi.
    Nelle città come Napoli, Roma, Palermo etc la Mobile se non sbaglio ha rango di divisione e a capo c'è un Primo Dirigente, mentre a capo delle Sezioni ci sono Vice Questori o Commissari.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Scusate, io invece so che sono tuttora attivi questi gradi.
    Il riferimento è la tabella equiparativa dei gradi e qualifiche degli appartenenti alle forze di polizia civili e militari.

    Il grado di tenente corrisponde a quello di commissario ( limitatamen te al corso di formazione biennale per i commissari), anche se ha le tre stelle.
    Il grado di capitano corrisponde a quello di commissario capo.
    Il grado di vice questore aggiunto corrisponde sia al Maggiore sia al Tenente Colonnello.
    Il grado di Primo dirigente corrisponde a Colonnello.
    Il grado di Genarale di Brigata in polizia è il Dirigente Superiore ( una Greca e una Stella)
    Il grado di Genderale di Divisione in polizia è il Dirigente Genarale di Pubblica Sicurezza.
    Da qui i gradi in polizia finiscono,e comincia il ruolo Prefettizio.
    La tabella citata pecca quantomeno per approssimazione.
    Detto questo, il Corpo delle Guardia di PS (a ordinamento militare) è stato disciolto nel 1981: con esso scomparvero anche i relativi gradi. I Funzionari di Polizia, che prima del 1981 erano CIVILI ed erano cosa ben diversa dagli UFFICIALI del Corpo), si videro costretti a indossare l'Uniforme (poveretti......), fino ad allora ad esclusivo appannaggio del Corpo militare. Le loro qualifiche vennero solamente EQUIPARATE a quelle militari al solo fine del trattamento economico e pensionistico. Per pochi anni fu concesso agli ex Ufficiali del Corpo che ne avessero fatto richiesta di mantenere la loro vecchia denominazione: ecco che fino alla fine degli anni Ottanta non era così difficile incontrare un "Maggiore della Polizia di Stato"....
    Tutto questo oggi non esiste più. Quindi, per amore di chiarezza, dimenticatevi i gradi militari se rapportati all'attuale Polizia di Stato!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Nelle Mobili di piccole dimensioni, a capo di ogni sezione c'è un appartenente al ruolo Ispettori. A capo c'è un Vice Questore, e se c'è, c'è anche il vice dirigente, con il grado di Commissario Capo. Almeno nella mia città è cosi.
    Nelle città come Napoli, Roma, Palermo etc la Mobile se non sbaglio ha rango di divisione e a capo c'è un Primo Dirigente, mentre a capo delle Sezioni ci sono Vice Questori o Commissari.
    Confermo anche per savona...... Mobile e Digos dirette da Vice Questore Aggiunto, Vice Dirigente un Sostituto commissario e a Capo di ogni sezione un Ispettore.
    Se in organico vi è un funzionario in più va a fare il vice Dirigente a mobile o digos ( negli ultimi 15 anni non si è più ripetuto.... anzi il contrario)

    Genova invece rette da un Primo dirigente con a capo di ogni sezione un commissario o vice questore ( in mancanza di numero sostituto commissario).

  8. #18
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    I Funzionari di Polizia, che prima del 1981 erano CIVILI ed erano cosa ben diversa dagli UFFICIALI del Corpo), si videro costretti a indossare l'Uniforme (poveretti......), fino ad allora ad esclusivo appannaggio del Corpo militare.
    Una volta anche i prefetti avevano l'uniforme, e anche i diplomatici.
    Di mio nonno, che era ambasciatore, conservo una foto in uniforme.

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Una volta anche i prefetti avevano l'uniforme, e anche i diplomatici.
    Di mio nonno, che era ambasciatore, conservo una foto in uniforme.
    Già. Quando lo Stato era davvero tale e i suoi rappresentanti erano orgogliosi di portarne le insegne.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #20

    Predefinito

    Riapro la discussione anche se ferma da circa 3 anni. Volevo chiedervi come funziona la logica dei trasferimenti dei commissari? ogni tot di anni come nelle forze armate, oppure solo quando si viene promossi? Si cambia la regione o anche solo la provincia?
    Mi chiedo se in sostanza sia possibile comprare casa durante la carriera. Mi ricordo che anni fa lessi un documento della polizia che parlava di trasferimenti funzionari ma erano presenti solo 100 funzionari/ dirigenti (quindi non interessava tutti coloro in servizio) e uno di questi funzionari venne trasferito da treviso a venezia, quindi volendo non serviva neppure cambiare casa essendo a 30 km di distanza

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •