Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 122021222324 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 232

Discussione: A.U.F.P.-A.U.P.C.-A.U. Nomina Diretta Aeronautica Militare - Discussione Generale

  1. #211
    Soldato L'avatar di savop
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Buonasera, domanda piuttosto particolare: se un Ufficiale rs in spe (ex ufp) chiede di cessare dal servizio permanente al termine della ferma obbligatoria venendo collocato in riserva/complemento, può successivamente partecipare al concorso rs di altra forza armata? Grazie

  2. #212

    Predefinito

    @SAVOP
    Ha già postato analoga domanda in altra sezione del forum ricevendo una risposta "semplicemente" da un Ammiraglio della Marina Militare. Le ricordo che il multiposting è vietato dal regolamento.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #213
    Soldato L'avatar di savop
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Udine
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @SAVOP
    Ha già postato analoga domanda in altra sezione del forum ricevendo una risposta "semplicemente" da un Ammiraglio della Marina Militare. Le ricordo che il multiposting è vietato dal regolamento.
    Chiedo venia.

  4. #214

    Predefinito

    Ciao,

    vorrei partecipare al concorso aufp ma ho qualche dubbio:
    Premetto che ho una laurea in economia e management di 5 anni, un diploma chimico e quasi 37 anni

    1) quali sono le probabilità che esca un concorso per stabilizzare un aufp ?E' piu probabile esca un concorso per l'arma o per il commissariato? Vorrei capire dove potrei trovare più margine per entrare permanente (ammesso si riesca come aufp!)
    2)di cosa si occupa chi è in ferma prefissata per l'arma?


    grazie a tutti

  5. #215

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragn Visualizza Messaggio
    Ciao,

    vorrei partecipare al concorso aufp ma ho qualche dubbio:
    Premetto che ho una laurea in economia e management di 5 anni, un diploma chimico e quasi 37 anni

    1) quali sono le probabilità che esca un concorso per stabilizzare un aufp ?E' piu probabile esca un concorso per l'arma o per il commissariato? Vorrei capire dove potrei trovare più margine per entrare permanente (ammesso si riesca come aufp!)
    2)di cosa si occupa chi è in ferma prefissata per l'arma?


    grazie a tutti
    Il consiglio è di tentare in quanto per la età questo forse l'unico modo di arruolarsi. Per restare permanente dovrai partecipare poi ad un altro concorso ufficiale ruoli speciali.
    Per gli incarichi degli ufficiali potresti consultare il sito ufficiale della forza armata

  6. #216
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Ma il limite di età per aufp non è 32 anni? L'ultimo bando che ho letto riportava quella come età massima. Per stabilizzarsi poi ci sarebbe il concorso per RS ma anche li il limite è 40 anni se non ricordo male.

  7. #217
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragn Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Premetto che ho una laurea in economia e management di 5 anni, un diploma chimico e quasi 37 anni
    grazie a tutti
    Direi che è il caso di provarci al più presto: il limite è di 38 anni NON compiuti (quindi 37 anni e 364 giorni alla data di pubblicazione del bando) e considerando che non puoi provare i concorsi a Nomina Diretta, l'AUFP è l'ultima spiaggia per l'ingresso nelle FF.AA.

    Con la normativa vigente, se sarai UFP, potrai tentare quindi l'ingresso "definitivo" con il concorso a nomina diretta (Ruolo Normale o Speciale che sia) grazie all'aumento del limite di età e la riserva dei posti, secondo le modalità previste dai vari bandi.

    Se ti interessa solo l'Aeronautica, ti è rimasto l'attuale concorso AUFP in corso e forse quello dell'anno prossimo (se esce e se non avrai compiuto i 38 anni).

    P.s. Scordati che ti "stabilizzino": la concorrenza è agguerrita e la Forza Armata non ti fa alcuno sconto, al di là di quelli sopra menzionati.

  8. #218
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Ma il limite di età per aufp non è 32 anni? L'ultimo bando che ho letto riportava quella come età massima. Per stabilizzarsi poi ci sarebbe il concorso per RS ma anche li il limite è 40 anni se non ricordo male.
    Negativo: l'attuale bando del concorso in vigore riporta 38 anni come limite. In realtà, tutti i concorsi AUFP banditi fino ad ora, negli ultimi anni, (anche delle altre FF.AA.) hanno sempre avuto questo limite.
    Il limite dei 32 anni era per i concorsi a Nomina Diretta, che, in alcuni bandi, è stato portato a 35.
    Ultima modifica di Resurgo; 05-01-21 alle 21: 57 Motivo: precisazione

  9. #219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragn Visualizza Messaggio
    Ciao,

    vorrei partecipare al concorso aufp ma ho qualche dubbio:
    Premetto che ho una laurea in economia e management di 5 anni, un diploma chimico e quasi 37 anni

    1) quali sono le probabilità che esca un concorso per stabilizzare un aufp ?E' piu probabile esca un concorso per l'arma o per il commissariato? Vorrei capire dove potrei trovare più margine per entrare permanente (ammesso si riesca come aufp!)
    2)di cosa si occupa chi è in ferma prefissata per l'arma?


    grazie a tutti
    Escono ogni anno normalmente (quindi 2020 a parte), nel concorso vi sono sia posti per armigeri che per commissari, il limite è di 45 anni, ma questo lo puoi verificare anche tu guardando sull'archivio concorsi.
    Per quanto riguarda il ruolo delle armi da AUFP ci sono tre opportunità di qualifica su cui ti specializzeresti: logistica, gestione del personale e forze di superficie (difesa fisica delle basi).
    Ovviamente questo non implica l'obbligo di dover partecipare pure per lo SPE nello stesso corpo o ruolo.
    Oltre a questo visto che hai il diploma chimico normalmente vi sarebbe da aufp almeno un posto riservato per chi ha questo titolo, quest'anno è andata diversamente però

  10. #220

    Predefinito

    Una curiosità, nel bando di quest'anno ci sono 5 posti per navigatori, come mai? Pensavo che il navigatore fosse un ruolo ormai estinto con gli aerei di ultima generazione e gli ultimi rimasti che necessitano del navigatore (Tornado) andranno presto in pensione, quindi come verranno impiegati questi navigatori di complemento?

Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 122021222324 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •