Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tempi concorsuali

  1. #1

    Predefinito Tempi concorsuali

    Buongiorno ragazzi,
    sebbene so che non avete la sfera di cristallo e non potete rispondermi in maniera precisa vi pongo questo quesito per farmi un'idea sulle tempistiche di un concorso in polizia di stato.
    nello specifico il concorso è per ruolo tecnico da biologo.
    La data di scadenza per fare domanda è metà Maggio, dopodichè vi sarà una prova preselettiva e la banca dati delle domande verrà pubblicata ALMENO 45 giorni prima di essa.

    Trovandomi negli Stati Uniti, mi servirebbe farmi più o meno un'idea, per acquistare il biglietto aereo per tornare in Italia.

    La banca dati delle domande può essere pubblicata solo dopo il termine ultimo per la presentazione delle domande?
    se cosi fosse il primo giorno utile per fissare la prova preselettiva sarebbe il 1° Luglio in caso contrario sarebbe un pò prima.

    Solitamente come funziona? rispettano i termini minimi per fissare le date concorsuali o si tengono più larghi? se è 45 giorni il tempo "di pre-avviso" significa che solitmente il 46esimo giorno si svolgeranno le prove o si mantengono più larghi?

    so che tutto varia da concorso a concorso, ma tra una prova e l'altra (scritto ed orale ad esempio) qual è il range di tempo che intercorre? 10 giorni o 3 mesi, per farci un'idea?

    Qualsiasi informazione voi siate in grado di darmi, vi ringrazierò

  2. #2

    Predefinito

    Dal momento dell'inoltro delladomanda di partecipazione al concorso decorrono alcuni tempi "tecnici" necessari per svolgere alcuni accertamenti da parte dell'Amministrazione. La data della prova preselettiva verrà comunicata all'interessato mediante comunicazione diretta oppure tramite altro mezzo idoneo all'indirizzo che lo stesso avrà lasciato indicato nella domanda di ammissione.
    Stabilire a priori la data precisa è impossibile, bisogna attendere comunque la convocazione da parte dell'Ufficio Concorsi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio Kojak, era giusto per farsi un'idea su questi tempi tecnici.

  4. #4

    Predefinito Date del concorso

    Salve a tutti,
    mi scuso se ho sbagliato topic ma non saprei dove altro scriverlo...
    I concorsi, le prove d'accertamento etc (in generale sia per le FFAA e per FFOO, sebbene sia maggiormente interessato alla polizia) solitamente non si svolgono in agosto, giusto? Potrei essere via in quel mese e vorrei sapere se mi fosse possibile prenotare una vacanza oppure se fosse meglio rimanere a casa per evitare scherzetti da parte del ministero.
    Grazie!

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vonblucher Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    mi scuso se ho sbagliato topic ma non saprei dove altro scriverlo...
    I concorsi, le prove d'accertamento etc (in generale sia per le FFAA e per FFOO, sebbene sia maggiormente interessato alla polizia) solitamente non si svolgono in agosto, giusto? Potrei essere via in quel mese e vorrei sapere se mi fosse possibile prenotare una vacanza oppure se fosse meglio rimanere a casa per evitare scherzetti da parte del ministero.
    Grazie!
    Non prenderla come una conferma te lo premetto ma effettivamente io visite o accertamenti svolti ad Agosto non ne ho memoria sia in qualche FFAA che FFOO.
    >>> <<<

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Non prenderla come una conferma te lo premetto ma effettivamente io visite o accertamenti svolti ad Agosto non ne ho memoria sia in qualche FFAA che FFOO.
    Dunque neppure prove preselettive? Quindi secondo te potrei prenotare tranquillamente? Grazie

  7. #7

    Predefinito

    Ad agosto non ci sono nemmeno gli uscieri al ministero....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •