Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nastrini e Cavalierati

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito Nastrini e Cavalierati

    Buongiorno, mi sono sempre chiesto se esiste da qualche parte una sorta di "guida" ai vari nastrini con i requisiti richiesti per ottenerli, perchè ne vedo in giro diversi e mi piacerebbe saperne di più.

    Inoltre ho da poco scoperto i "cavalierati" e i vari "ordini equestri", ma di cosa si tratta esattamente? Cosa comporta far parte di uno di questi ordini (oltre a poter fregiarsi del relativo nastrino)?

    grazie

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Questo vale per tutte le Forze Armate e non solo per i Carabinieri.

    Le onoreficienze sono regolate da vari Decreti/leggi/normative ecc. ecc. Sul sito del Quirinale (perché le onorificenze vengono concesse dal Presidente della Repubblica) vi sono tutti i riferimenti http://www.quirinale.it/elementi/onorificenze.aspx ed è possibile anche vedere chi è insignito di una qualsiasi onorificenza (da qualche parte ci sono anche io visto che anni fa fui insignito dell'onorificenza di Cavaliere della repubblica).

    In genere i militari vengono insigniti degli ordini cavallereschi a seguito di eccellente rendimento di servizio (se ne parla dopo almeno 20 anni) su proposta del Comandante di Corpo e, a seguire, con il parere di merito dei comandanti sovraordinati.

    Essere insignito di una onorificenza non comporta assolutamente niente in ambito militare (visto che il grado fa anzianità) ma può essere rilevante, quale ordine di precedenza, nelle cerimonie civili dove si segue il protocollo formale dei titoli di stato.
    Infine, a titolo economico, non comporta assolutamente niente: le uniche onorificenze che prevedono un soprassoldo sullo stipendio sono quelle al valor militare.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •