Pagina 83 di 100 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 991

Discussione: Porto d' armi, Armi, Munizioni, Tiro, Poligoni: Normativa e consigli pratici

  1. #821

    Predefinito

    Vi ringrazio delle risposte, aspetto ancora qualche giorno poi vado al ufficio armi della questura, non vorrei far perdere tempo al ufficio che sicuramente con le nuove leggi avrà più lavoro, e dal altra parte a me servirebbe...

  2. #822

    Predefinito

    Una domanda, oggi ho ottenuto l'idoneitá psico-fisica, giovedì ho l'esame per il maneggio. Il certificato medico ha una scadenza?

  3. #823
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    L'anamnestico non deve essere anteriore ai tre mesi, quello medico-legale non ha un scadenza specifica (in linea teorica vale 6 mesi), la norma di riferimento precisa soltanto che in caso di giudizio negativo la relativa comunicazione all'autorità di PS avviene nel termine di 5 giorni.
    Comunque il problema non si pone, perché prima dell'eventuale scadenza del certificato medico-legale, avrai già saputo se la tua istanza di rilascio è stata accettata o meno (per capirci, se sei a posto è solo una questione di giorni, se hai "problemi" il PDA ti viene negato e finisce lì).

  4. #824

    Predefinito

    Grazie, sempre preciso nelle risposte

  5. #825
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Dopo aver ricevuto il "diploma di idoneità al maneggio d'armi" dovrai porta in Polizia (ufficio porto d'armi) il suddetto diploma, il certificato anamnestico in bollo da 16,00, un bollo da 16,00 euro da applicare sulla licenza, due foto, il versamento di 1,27 euro sul Codice Postale indicatoti in commissariato. Dopo aver portato tutte le documentazioni in commissariato questo provvederà a inviare i dati presso la Caserma provinciale dei Carabinieri,il quale erogherà la licenzia dopo un mese dalla ricezione dei dati. Il mio iter è stato questo

  6. #826
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Quando si danno informazioni bisognerebbe sforzarsi di essere precisi, altrimenti meglio limitarsi ad indicare fonti ufficiali.

    1. Il documento che attesta il superamento del corso di maneggio delle armi rilasciato dai TSN si chiama "certificato di idoneità al maneggio delle armi", non è un diploma;
    2. La documentazione va consegnata al Commissariato di PS ("Ufficio armi/Licenze di caccia") di zona o in mancanza, alla locale Stazione dei Carabinieri;
    3. Il certificato che deve essere allegato alla domanda di rilascio è quello medico-legale (in bollo), non quello anamnestico (rilasciato dal medico di base) che invece deve essere presentato all'Ufficiale sanitario (medico legale ASL, medico militare in SPE, ecc.);
    4. Le licenze di porto d'armi per uso sportivo e per uso venatorio sono formalmente rilasciate dalla Questura e nella pratica dal Commissariato di PS territorialmente competente, la documentazione non viene affatto inviata al Comando provinciale dei Carabinieri. L'unica trasmissione prevista è quella in caso di presentazione dell'istanza ad una Stazione dei Carabinieri, in tal caso questi ultimi provvedono in tempi brevi a trasmettere la documentazione al Commissariato di PS di zona.
    5. Il numero di conto corrente postale per il versamento del costo del libretto è quello della Tesoreria Provinciale dello Stato di riferimento (es. per Milano quella di Milano, per Frascati quella di Roma) ed è reperibile anche su internet;
    6. Come detto anche nel mio post precedente, i tempi di rilascio sono decisamente variabili sia per la congestione degli uffici di PS (per dire, magari a Milano ci vuole più tempo rispetto a Bolzano) che per l'analisi della posizione del richiedente. Se tutto va liscio, generalmente 20-30 giorni sono la media ma potrebbero benissimo impiegare 15 giorni come 4-5 mesi. Senza considerare ovviamente la possibilità di rigetto dell'istanza.

  7. #827

    Predefinito

    Dopo 2 mesi e un giorno dalla consegna di tutti i documenti finalmente sono riuscito ad ottenere il libretto di porto di fucile.

  8. #828
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Quando si danno informazioni bisognerebbe sforzarsi di essere precisi, altrimenti meglio limitarsi ad indicare fonti ufficiali.

    1. Il documento che attesta il superamento del corso di maneggio delle armi rilasciato dai TSN si chiama "certificato di idoneità al maneggio delle armi", non è un diploma;
    Il diploma è un certificato e sul mio c'è scritto a chiare lettere "DIPLOMA DI IDONEITA' ecc. ecc." )

  9. #829

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, sapreste dirmi se io, che ho 17 anni, potrei ottenere il porto d'armi?
    Premetto che a fine dicembre compierei gli anni.

  10. #830

    Predefinito

    negativo, il porto d'armi può essere richiesto solo ed esclusivamente al superamento della maggiore età...
    nel frattempo puoi comunque recarti presso un qualsiasi TSN e praticare per il tiro a volo.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 83 di 100 PrimaPrima ... 3373818283848593 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •