Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: E' stato un errore "smilitarizzare" la polizia?

  1. #1

    Predefinito E' stato un errore "smilitarizzare" la polizia?

    Da semplice cittadino, che ha avuto a che fare con polizia e carabinieri per sporgere denunce per rapine varie (sono un commerciante), ho osservato (è un opinione, quindi parlo a titolo personale ovviamente) che forse era meglio fare rimanere militare la polizia. forse l'essere impiegati civili dello stato ha tolto qualcosa alla polizia. ci sono dei lavori, come quelli delle forze dell'ordine che non possono essere come quelle del semplice impiegato. sì, serve quel qualcosa in più che solo un corpo militare puo' dare. Credo, ma ovviamente è un opinione, che un corpo più gerarchizzato, come è in genere un corpo militare (tipo CC ) ha più metodo. per esperienza appunto, ho visto che se si va a fare una denuncia, per quanto si venga assolutamente accolti sia da polizia che da cc, nel secondo caso, ho avuto la sensazione che avessi a che fare con un organizzazione meglio strutturata, cosa che iocredo dipenda appunto dal fatto che l'ambiente militare da' metodo.

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Status militare o no, la polizia ha molti elementi caratteristici militari.
    Saluta militarmente.
    Indossa divise del tutto simili a quelle militari con fregi, "gradi" e mostrine.
    Marciano come i militari.
    Gli "ufficiali" indossano la fascia azzurra tipica militare.
    Quando c'era la leva obbligatoria, il servizio in polizia era equivalente al servizio militare.
    etc etc

  3. #3

    Predefinito

    Non mi trovo d'accordo, se da un lato posso darti ragione che la polizia ha perso qualcosa con la smilitarizzazione, io credo che forse l'unica cosa che è andata ramengo sia un po' lo spirito di corpo e a volte l'assetto formale...
    La gerarchia in polizia c'è e rimane quindi non capisco cosa avrebbe in più una struttura organizzata militarmente...tu mi dici il metodo, ma esiste veramente un metodo per prendere una denuncia? esiste un metodo per approcciare col cittadino in un servizio di volante? Io credo che il metodo uno se lo crei con gli anni di esperienza e con le proprie conoscenze, ed è diverso da persona a persona...io personalmente ho sentito parecchie volte cittadini lamentarsi della durezza con cui i cugini approcciano al cittadino proprio per la loro forma mentis militare.
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #4
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    ho sentito parecchie volte cittadini lamentarsi della durezza con cui i cugini approcciano al cittadino proprio per la loro forma mentis militare.
    Io ho sentito tante volte l'esatto contrario. Giusto pochi giorni fa un mio conoscente britannico che vive in Italia.... mi diceva carabinieri gentili e efficienti, polizia freddi e bruschi.
    Io gli dicevo che varia da persona a persona...


    PS
    In realtà mi sa che si sta facendo una discussione semantica: "cosa significa 'militare' ?"
    Ultima modifica di Cittadino; 11-04-15 alle 21: 50

  5. #5

    Predefinito

    la mia non voleva essere una critica ai cc...ma come hai ben specificato tu volevo intendere che il giudizio (e l'approccio) varia da persona a persona...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Francamente sono e resto un fiero sostenitore della tesi che la polizia sia una cosa e i militari un'altra. La professionalità dei cc e' fuori di ogni dubbio, ma non e' il saluto o il berretto perennemente in zucca a fare il buon sbirro.

  7. #7

    Predefinito

    x Dr Winters e VxVendetta: mi spiego meglio: io commerciante vengo rapinato 1' ipotesi: ho che fare con la polizia (perchè quel giorno interviene la volante della polizia), mi reco in commissariato e trovo una persona che scrive una denuncia, io firmo, si ci saluta, addio. 2' ipotesi, ho a che fare con i cc (perchè quel giorno intervengono i cc). vado a fare la denuncia, vengo ricevuto dal comandante di stazione, che chiama l'esperto in rapine, che arriva "comandi!", vieni affidato a lui, che mi ascolta, fa domande mirate (vi sembra che il cittadino non noti queste cose..), capisci che hai da fare con una persona che si occupa sul territorio di rapine, intuisci che sa chi possono essere i potenziali criminali, fa domande specifiche per arrivare all'individuazione, esamina eventuali prove che potrebbero portare all'individuazione dei responsabili etc. il più delle volte nei giorni successivi ti chiama o ti convoca per avere altri dettagli, utili all'indagine o in funzione delle novità venute fuori dall'indagine. il comandante a sua volta segue l'evolversi della situazione. tu cittadino capisci che al di la del fatto formale, della denuncia scritta, si sta indagando. certo, a volte l'indagine porta risultati e a volte no, ma vedi che si impegnano. e se fermano i presunti responsabili, vieni "protetto" da eventuali intimidazioni o ritorsioni (auto dei cc che passa spesso, telefono diretto con la stazione...). insomma, metodo, che solo una struttura militare gerarchizzata puo' dare! poi ognuno resta delle proprie opinioni.

  8. #8

    Predefinito

    Credimi che non voglio tirare l'acqua al mio mulino, ma non capisco veramente il nesso tra l'essere militari e quindi chiamare un "esperto" e non esserlo e quindi non chiamarlo...l'iter che segue quella pratica è diverso per le due amministrazioni, il fatto che la squadra mobile possa chiamarti fra un mese non pregiudica il fatto che già ci si stia muovendo in tal senso...
    Inoltre il venire protetto dall'auto cc che passa apposta...bah mi pare un po' uno specchietto per le allodole....la volante come la gazzella passa per le via come e quando può in egual modo.
    sono veramente cose che si hanno in più solo se hai le stellette? non credo...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9

    Predefinito

    Teniamo in considerazione anche il fatto che molto spesso i carichi di lavoro influenzano le modalità e i tempi con cui viene evasa la pratica. Mi spiego meglio, è possibile che in un determinato momento il commissariato di PS o la Questura abbiano carichi di lavoro maggiori sulle attività investigative rispetto ai CC e viceversa. Quindi quando c'è meno da fare si può dedicare più tempo ad una singola indagine e fare un lavoro più di "fino" magari in minor tempo.
    Non è detto che in un luogo diverso o in un tempo diverso la situazione non possa essere esattamente al contrario e quindi i CC, gravati da maggior carichi di lavoro, abbiano meno tempo da dedicare ad ogni singola indagine e si può avere l'impressione che siano più "sbrigativi"......ovviamente in tutti e due i casi non è così
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #10
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Si può curare la forma, il rigore, l'immagine e la disciplina anche senza stellette : vedi la Spagna (le loro Polizie Locali so più "impostate" della nostra PDS), vedi la Croazia, vedi gli UK.....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •