Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: E' stato un errore "smilitarizzare" la polizia?

  1. #21

    Predefinito

    Giusto. Ma il Sindacato del 1981 è lontano anni luce dal ... sindacato ... di oggi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #22
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'impressione di Henr è la stessa di molte persone. Sicuramente la differenza la fanno gli individui, ma a livello di sistema, la polizia, oggettivamente lascia molto a desiderare anche nel modo di porsi. Basta andare in Questura e poi nel Comando Provinciale dei CC. Stesso lavoro, stesse competenze, ma la disciplina militare inculcata la percepisce il cittadino; disciplina che si manifesta nel modo di porsi e di relazionarsi con i cittadini.
    Attanzione, non cadiamo nella dicotomia "la polizia peggio dei carabinieri". Nella sostanza (presumo) lavorano entrambe le amministrazioni.L'impressione, di efficienza e disciplina, di fatto lascia molto a desiderare.
    Perchè secondo voi?
    Secondo me la colpa la troviamo nei/nella: A) sindacati; B) Dirigenza.
    A)I sindacati interferiscono in tutto ciò che è disciplina e rispetto della gerarchia. Il loro potere( e questa è una mia analisi) lo traggono dall'accordo nazionale quadro. Una volta tolte una serie di prerogative ai sindacati, essi potranno essere presi a pesci in faccia; Fin quando ciò non avverrà, l'Amministrazione sarà sempre molto ricatabile.
    mi permetto di dissentire. In questo modo tutti i diritti conquistati sarebbero buttati nel wc e non si pensi che cio' possa portare un miglior servizio al cittadino. Semplicemente potrebbero aumentare i soprusi dirigenziali. sul fatto dell efficenza percepita poi mi permetto di dissentire ulteriormente... Vedasi stazioncina dei cc da cui vai per fare una denuncia e ricevi la risposta "non c e il maresciallo", magari in piena mattinata, ma e' solo un esempio...
    In più, il poliziotto è percepito come molto lamentoso ( e già questo cambia l'immagine del poliziotto medio) dato che i sindacati, per proselitismo, per la politica di "partito" in tv, sui giornali si lamentano di tanto e di tutto, senza rendersi conto che al cittadino A) non gliene frega nulla B) che gli altri cittadini/lavoratori hanno molti più problemi di loro ( precarietà, non riconoscimento di titoli-altro che piagnisdei come il riordino- tasse, sanità che non funziona, trasporti ( in questi ultimi casi i problemi sono comuni).
    Ricordo che in tutta europa la nostra polizia e' una delle piu sottopagate ed e' privata di vari strumenti utili che sarebbero utili proprio a quei cittadini a cui non gliene frega niente... Che pero' quando hanno bisogno allora gliene frega eccome....

    B) I dirigenti non si sentono, e non vengono formati come ufficiali di una forza di polizia, ma come funzionari di un'amministazione qualsiasi. Le pressioni patologiche dei sindacati potrebbero essere respinte al mittente, con diffide fatte dall'avvocato,e denuncia di Mobbing al Dipartimento se ti trasferisce per qualche pressione sindacale.Perchè mi sono soffermato sui graduati? Bhe perchè sono loro a dover vigilare,e se la testa "puzza" non può non puzzare tutto il resto. Ciò avverrebbe in senso contrario.
    Non so se oggi in Polizia esistono funzionari e base militarista. Forse qualcuno. Anzi, qualcuno sicuro c'è, e ho due esempi in carne e ossa che conosco. Sono due VQA ( e tali rimarranno); fanno filare anche i dirgenti sindacali che lavorano nel loro ufficio. Però appunto, sono mosche bianche.
    Prima di entrare in ps ho prestato servizio nell esercito per quasi 5 anni. L assenza di sindacati ha permesso ad un certo ufficiale di fare dei soprusi inenarrabili sfociati anche in fatti che, ora che mastico un po di cp, potrebbero benissimo essere riconducibili a falso ideologico e abuso d ufficio. Ma tutti in caserma si [edit].... sotto. Wow. Che bello senza tutele..


    La differenza ormai,tra corpo civile e militare è nel sindacato. Se il sindacato, in polizia, tornasse alla sua vera funzione,e dunque venissero eliminate le distorsioni che questo porta, e se nelle forze armate ( cc inclusi ovviamente) venisse istituito il sindacato, evitando le distorsioni prodottesi in polizia, la differenza tra amministrazioni militari e amministrazioni civili ad ordinamento speciale sarebbe poca. Gli ordini devono eseguirli entrambi gli appartenti alle due amministrazioni, l'uniforme deve essere portata in un certo modo in entrambe le amministrazioni; si potrebbe continuare ancora ma mi fermo qui.
    Questa è la mia opinione. Henr, per me non ti si può rispondere, se prima non viene fatta un'analisi del sistema.
    ......Scusate la prolissità
    su ultimo punto effettivamente concordo. Effettivamente alle volte i colleghi vanno a frignare dai sindacati per futili motivi...

    La mia non vuole essere una polemica ma ci tenevo a dire alcune cose in merito.

    Sul fatto dell efficenza reale e non percepita si potrebbe poi aprire un dibattito... Non ritengo opportuno entrare nello specifico, per chi e' interno alla p.s. e tratta p.g. dico solo "subdeleghe di indagini" e capira'....
    Ultima modifica di Kojak; 15-04-15 alle 10: 49 Motivo: turpiloquio

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Poi se i civili vedessero davvero la c.d. "militarizzazione" quanto è efficace...

    Vedessero come si conciano la maggior parte degli appartenenti alle FF.AA.
    Che negli USA se ti presenti così ti lanciano da un C130 senza paracadute.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  4. #24

    Predefinito

    Angelts dice bene. Chi ha vissuto la Polizia con le stellette era oggetto troppo spesso di soprusi e angherie da parte di sottufficiali e ufficiali. Oltre al mancato riconoscimento economico del lavoro straordinario, dei servizi di op, ecc.
    Oggi tuttavia siamo arrivati all'estremo opposto: dirigenti troppo attenti alla loro carriera, spesso incapaci o indolenti nell'applicare il regolamento di disciplina, rapporti gerarchici in alcuni casi sovvertiti o non rispettati, uso promiscuo e disordinato dell'Uniforme.... potrei continuare....
    Quindi, avevano ragione i latini: in medio stat virtus....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #25
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    AndreaZ91 nessuna polemica, figurati. Anzi.
    Il forum è bello quando si discute e ci si confronta.
    A questo punto mi ricollego a quanto detto da Kojak, ossia il sindacalismo del 1981 è ben diverso da quello attuale. Criticando il sistema attuale, non intendo disconoscere i diritti conquistati, ma intendo stigmatizzare gli assalti e calunnie gratuite all'amministrazione in genere, solo perchè si applicano norme regolamentari.
    Forse sbaglio, ma la differenza in ps la potrebbe fare il singolo, sempre che si trovi in un contesto che glielo consenta. Mi spiego; se faccio il commissario capo in un upgsp grande come Roma, non potrò mettermi a fare il tenentino se il mio Dirigente ha una "politica" di gestione del personale "fricchettona" o molto vicina a quella del soviet del popolo. Ho parlato di commissario,ma ciò logicamente vale per l'Ispettore per il Sov e per l'A.C.
    Con questo non voglio dire che bisogna abolire i sindacati in polizia ( anche perchè questo non avverrà mai), ma ridimensionarne il ruolo,de-istituzionalizzarne alcuni compiti, o meglio, eliminare una serie di distorsioni, che producono conseguenza davvero molto tristi, sia di sostanza che di forma.
    Ultima modifica di golia; 15-04-15 alle 11: 35

  6. #26
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    ....Aggiungo, entrare in Polizia, o meglio, in qualsiasi Corpo Armato dello Stato, secondo me, vuol dire credere in una serie di valori, tra i quali vi è il rispetto e il senso dell'uniforme, il rispetto della gerarchia (nel senso sano del termine), il rispetto del Corpo(non fulminatemi se non ho parlato di Ammministrazione) che rappresenti. Mi piace pensare che ci siano ancora Poliziotti cosi "creduloni"
    Adesso una domanda la faccio io.Questi valori, sono sopravvissuti alla smilitarizzazione ??
    Ultima modifica di golia; 15-04-15 alle 11: 42

  7. #27

    Predefinito

    Questi valori, sono sopravvissuti alla smilitarizzazione ??
    Domanda secca, risposta secca: NO!
    La smilitarizzazione ha portato a un degrado e abbruttimento dello Spirito di Corpo, caratteristica peculiare di ogni Forza militarmente organizzata. Mandate in soffitta le stellette, è bastato attendere il ricambio generazionale, con le nuove leve sempre meno sensibili al rispetto del necessario formalismo che caratterizza ogni struttura gerarchica: funzionari che danno e accettano il "TU", l'uso scorretto dell'uniforme (il berretto, questo sconosciuto....), il mancato utilizzo del saluto alla visiera, gesto addirittura inviso a taluni funzionari che non lo chiedono nè lo concedono....
    Parliamo dell'aspetto storico, cosa che mi riguarda da vicino? Ai corsi allievi CC è materia d'esame la Storia dell'Arma. Da noi, manco più ti dicono che fino a 35 anni fa eravamo militari.... Non c'è rispetto per la memoria storica del Corpo, nè per il ricordo dei suoi Caduti, troppo spesso dimenticati o ridotti a necessaria comparsata durante poche cerimonie.
    Da qui si vede cosa siamo diventati....
    Ultima modifica di Kojak; 15-04-15 alle 12: 12
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #28
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Domanda secca, risposta secca: NO!
    La smilitarizzazione ha portato a un degrado e abbruttimento dello Spirito di Corpo, caratteristica peculiare di ogni Forza militarmente organizzata. Mandate in soffitta le stellette, è bastato attendere il ricambio generazionale, con le nuove leve sempre meno sensibili al rispetto del necessario formalismo che caratterizza ogni struttura gerarchica: funzionari che datto 3 accettano il "TU", l'uso scorretto dell'uniforme (il berretto, questo sconosciuto....), il mancato utilizzo del saluto alla visiera, gesto addirittura inviso a taluni funzionari che non lo chiedono nè lo concedono....
    Parliamo dell'aspetto storico, cosa che mi riguarda da vicino? Ai corsi allievi CC è materia d'esame la Storia dell'Arma. Da noi, manco più ti dicono che fino a 35 anni fa eravamo militari.... Non c'è rispetto per la memoria storica del Corpo, nè per il ricordo dei suoi Caduti, troppo spesso dimenticati o ridotti a necessaria comparsata durante poche cerimonie.
    Da qui si vede cosa siamo diventati....
    Peccato, davvero peccato

  9. #29
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Henr Visualizza Messaggio
    x Dr Winters e VxVendetta: mi spiego meglio: io commerciante vengo rapinato 1' ipotesi: ho che fare con la polizia (perchè quel giorno interviene la volante della polizia), mi reco in commissariato e trovo una persona che scrive una denuncia, io firmo, si ci saluta, addio. 2' ipotesi, ho a che fare con i cc (perchè quel giorno intervengono i cc). vado a fare la denuncia, vengo ricevuto dal comandante di stazione, che chiama l'esperto in rapine, che arriva "comandi!", vieni affidato a lui, che mi ascolta, fa domande mirate (vi sembra che il cittadino non noti queste cose..), capisci che hai da fare con una persona che si occupa sul territorio di rapine, intuisci che sa chi possono essere i potenziali criminali, fa domande specifiche per arrivare all'individuazione, esamina eventuali prove che potrebbero portare all'individuazione dei responsabili etc. il più delle volte nei giorni successivi ti chiama o ti convoca per avere altri dettagli, utili all'indagine o in funzione delle novità venute fuori dall'indagine. il comandante a sua volta segue l'evolversi della situazione. tu cittadino capisci che al di la del fatto formale, della denuncia scritta, si sta indagando. certo, a volte l'indagine porta risultati e a volte no, ma vedi che si impegnano. e se fermano i presunti responsabili, vieni "protetto" da eventuali intimidazioni o ritorsioni (auto dei cc che passa spesso, telefono diretto con la stazione...). insomma, metodo, che solo una struttura militare gerarchizzata puo' dare! poi ognuno resta delle proprie opinioni.
    Il metodo quindi secondo te lo dà il Carabiniere che risponde "Comandi!" al Maresciallo? Quello che hai appena scritto qua dove sono io viene sempre messo in atto ed è la normalità. La differenza non la fa la struttura gerarchizzata, ma la persona e la professionalità che possiede.

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'impressione di Henr è la stessa di molte persone. Sicuramente la differenza la fanno gli individui, ma a livello di sistema, la polizia, oggettivamente lascia molto a desiderare anche nel modo di porsi. Basta andare in Questura e poi nel Comando Provinciale dei CC. Stesso lavoro, stesse competenze, ma la disciplina militare inculcata la percepisce il cittadino; disciplina che si manifesta nel modo di porsi e di relazionarsi con i cittadini.
    Attanzione, non cadiamo nella dicotomia "la polizia peggio dei carabinieri". Nella sostanza (presumo) lavorano entrambe le amministrazioni.L'impressione, di efficienza e disciplina, di fatto lascia molto a desiderare.
    Appunto, è un'impressione. Come è stato detto è l'uomo che fa la differenza, non la divisa. Qua viene gente che i CC molte volte mandano da noi o viene accolta in modo frettoloso e scocciato. Secondo questo ragionamento quindi il fatto di essere militari non permette un "contatto emotivo" con il cittadino.

    In più, il poliziotto è percepito come molto lamentoso ( e già questo cambia l'immagine del poliziotto medio) dato che i sindacati, per proselitismo, per la politica di "partito" in tv, sui giornali si lamentano di tanto e di tutto, senza rendersi conto che al cittadino A) non gliene frega nulla B) che gli altri cittadini/lavoratori hanno molti più problemi di loro ( precarietà, non riconoscimento di titoli-altro che piagnisdei come il riordino- tasse, sanità che non funziona, trasporti ( in questi ultimi casi i problemi sono comuni).
    Il poliziotto è percepito come lamentoso perchè lui si può lamentare, il carabiniere no. Però il carabiniere ha usufruito dei vantaggi e dei diritti ottenuti dal poliziotto. Che poi al cittadino non freghi nulla non è assolutamente vero e inoltre nessuno nega che la situazione lavorativa non è il massimo, ma se uno ha mal di testa la cosa peggiore che gli può accadere in quel momento è quella, chi ha qualcosa di più grave invece pagherebbe per avere un semplice mal di testa.

    Ricordo che in tutta europa la nostra polizia e' una delle piu sottopagate ed e' privata di vari strumenti utili che sarebbero utili proprio a quei cittadini a cui non gliene frega niente... Che pero' quando hanno bisogno allora gliene frega eccome....
    E nonostante ciò otteniamo grandi risultati e siamo una delle migliori polizie europee.

    Effettivamente alle volte i colleghi vanno a frignare dai sindacati per futili motivi...
    Vero, ma anche in questo caso è la persona che va a frignare, non tutta la polizia. Ma come sempre si tende a fare di tutta l'erba un fascio.

    Domanda secca, risposta secca: NO!
    La smilitarizzazione ha portato a un degrado e abbruttimento dello Spirito di Corpo, caratteristica peculiare di ogni Forza militarmente organizzata. Mandate in soffitta le stellette, è bastato attendere il ricambio generazionale, con le nuove leve sempre meno sensibili al rispetto del necessario formalismo che caratterizza ogni struttura gerarchica
    Kojak non credere che negli ambienti militari ci sia tutto questo spirito di corpo e senso dei valori. Io ho sempre creduto in determinate cose, lo facevo prima e continuo a farlo ora e come me molti altri colleghi.

    Funzionari che danno e accettano il "TU", l'uso scorretto dell'uniforme (il berretto, questo sconosciuto....), il mancato utilizzo del saluto alla visiera, gesto addirittura inviso a taluni funzionari che non lo chiedono nè lo concedono....
    E' davvero cosi brutto questo? Poi riguardo al berretto ho visto che ne hai parlato diverse volte, ma pensi che si possa ridurre tutto a questo? Pensi che darsi del tu o non indossare il berretto o non fare il saluto alla visiera rendano la Polizia meno in gamba, meno efficiente, meno preparata? Si potrebbe dire tutto il contrario dei cugini CC allora.

    Parliamo dell'aspetto storico, cosa che mi riguarda da vicino? Ai corsi allievi CC è materia d'esame la Storia dell'Arma. Da noi, manco più ti dicono che fino a 35 anni fa eravamo militari.... Non c'è rispetto per la memoria storica del Corpo, nè per il ricordo dei suoi Caduti, troppo spesso dimenticati o ridotti a necessaria comparsata durante poche cerimonie.
    Da qui si vede cosa siamo diventati....
    Noi al corso la storia della Polizia l'abbiamo fatta eccome.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Kojak non credere che negli ambienti militari ci sia tutto questo spirito di corpo e senso dei valori. Io ho sempre creduto in determinate cose, lo facevo prima e continuo a farlo ora e come me molti altri colleghi.
    Già, lo fai tu. Ma la grande pletora dei Colleghi-Medi?

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    E' davvero cosi brutto questo? Poi riguardo al berretto ho visto che ne hai parlato diverse volte, ma pensi che si possa ridurre tutto a questo? Pensi che darsi del tu o non indossare il berretto o non fare il saluto alla visiera rendano la Polizia meno in gamba, meno efficiente, meno preparata? Si potrebbe dire tutto il contrario dei cugini CC allora.
    Non è brutto. E' ORRENDO! Siamo in un ambiente in cui è lo stesso regolamento a prevedere l'uso del LEI interpersonale, a stabilire l'uso corretto dell'Uniforme di servizio, a prevedere l'OBBLIGO delsaluto alla visiera! Io non sto discutendo della sostanza, ma della forma: che molto spesso è alla base della sostanza. Un collega che indossa in modo sciatto l'Uniforme è un collega che sarà sciatto anche nei rapporti con l'utenza. Un collega che non fa il saluto alla visiera difficilmente dirà anche un semplice "buongiorno". Un collega che accetta di dare/ricevere il TU da un superiore/inferiore gerarchico perderà il senso dato da quella linea di demarcazione che DEVE esistere in ogni ambiente lavorativo. Insomma, la mancanza di quel minimo di forma che il nostro regolamento prevede sottende a una sola cosa: la mancanza del senso di appartenenza a un Corpo. Allora tanto vale gettare alle ortiche la 121 e i relativi regolamenti di esecuzione.

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Noi al corso la storia della Polizia l'abbiamo fatta eccome.
    Meno male. Perchè probabilmente avevate un Direttore sensibile a questo aspetto.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •