Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Spari Tribunale di Milano

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Sembra che il metal dedector fosse funzionante. Possibile?

  3. #3
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Considerando che a Venezia son direttamente spenti e i portieri sono usceri del comune assunti con la 104 non mi stupisco dell'accaduto. Pare che l'assassino abbia usato un finto pass dell'ordine avvocati per entrare dalla porta senza metal detector. A Monza solo con una patacca delle forze di polizia entravi senza il controllo.

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Sembra che il metal dedector fosse funzionante. Possibile?
    Possibilissimo.
    Che nel caso in specia abbia usato uno stratagemma diverso è un altro discorso.
    Vx...mica solo a Venezia...In certi tribunali puoi entrare con un bazooka dicendo che è un tubo da cambiare...

  5. #5

    Predefinito

    Sembra che la pistola sia stata fatta entrare con una borsa che l'assassino aveva affidato al suo avvocato prima di entrare. Più premeditazione di così....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Tra parentesi, i carabinieri che l'hanno beccato sono quelli dove vivevo quando stavo in servizio in provincia di Monza, alcuni li ho rivisti pure nelle foto pubblicate in queste ore...potrò dire ai miei nipoti di avere avuto, ai tempi, anche io la mia parte di guai da degli eroi (e non sono ironico visto che non solo lo hanno intercettato e fermato ma han pure salvato la vita della quarta vittima designata). Tanto di cappello ai CC di Vimercate.

    Invece mi fa strano che l'assassino ci sia riuscito ad arrivare, fino le Torri Bianche...

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ma è normale che un avvocato possa testimoniare contro l'ex cliente?
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Sembra che la pistola sia stata fatta entrare con una borsa che l'assassino aveva affidato al suo avvocato prima di entrare.
    Sembra tutto molto più banale.
    E' entrato dall'ingresso per avvocati e giudici.
    Basta mostrare il tesserino che viene guardato da lontano. e potrebbe essere un facile falso.
    Dicono gli avvocati: guardano se ce l'hai, ma non controllano che sia tuo.

    Oggi dicevano in tv: rivogliamo i nostri carabinieri, rivogliamo la nostra polizia, riferendosi alle guardie giurate che controllano gli ingressi.

  9. #9
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    E qui si apre un bel quesito. In tribunale armati si o no?
    Chiamati in udienza a testimoniare su fatti di servizio, quindi in divisa, arma d'ordinanza al seguito o meno?

    Da me pare che ci sia qualche forma di divieto, formulato dal presidente del tribunale, ma leggendo i codici..

    Codice procedura civile, 129
    Chi interviene o assiste all'udienza non può portare armi o bastoni e deve stare a capo scoperto e in silenzio.
    E' vietato fare segni di approvazione o di disapprovazione o cagionare in qualsiasi modo disturbo.

    Codice procedura penale, 471 comma 4
    Non è consentita la presenza in udienza di persone armate, fatta eccezione per gli appartenenti alla forza pubblica, né di persone che portino oggetti atti a molestare. Le persone che turbano il regolare svolgimento dell'udienza sono espulse per ordine del presidente o, in sua assenza, del pubblico ministero, con divieto di assistere alle ulteriori attività processuali.

    E quindi? In udienza penale legittimamente armati, dal gdp disarmati? E una eventuale disposizione locale che valore assume?

  10. #10
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Presumo che per la forza pubblica armata valgano le disposizioni generali dei rari divieti anche diretti a noi di portare armi (mi viene in mente il seggio elettorale). Poi oh problemi a lasciare l'arma in custodia ai colleghi in guardiola mica avremmo problemi no? In USA mi pare sia esplicitamente vietato a chiunque esclusi gli us marshal entrare armati meo tribunali federali, poliziotti e agenti anche federali ma non us marshal compresi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •