Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 106

Discussione: Nuova uniforme operativa per Volanti e RPC - Discussione ufficiale

  1. #11

    Predefinito

    anche il reparto era operativo ma diciamo che voglio fare un po' di giudiziaria...

  2. #12
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    anche il reparto era operativo ma diciamo che voglio fare un po' di giudiziaria...
    Siete come degli aghi in un pagliaio , introvabili, dal Reparto alle Volanti ..... mah ....si vede che l'iniezione di giovani sta facendo effetto

  3. #13
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    questo dice il sito di un sindacato di polizia:

    "NUOVA DIVISA OPERATIVA
    Per quanto riguarda la nuova divisa operativa, va detto che sta proseguendo la distribuzione dei capi di vestiario agli uffici VECA. Al momento la ditta aggiudicataria dell’appalto non ha ancora iniziato la fornitura dei pantaloni estivi ed invernali. Si fa presente, inoltre, che la distribuzione inizierà a partire dai colleghi in servizio presso le Squadre Volanti e presso i Reparti Prevenzione Crimine; poi, a seguire, gli altri Uffici e Specialità.
    Per quanto riguarda la divisa operativa della Polizia Stradale, il rappresentante del competente Servizio ha esposto i risultati della sperimentazione ed ora verranno apportati i miglioramenti richiesti dagli operatori.
    A regime la divisa operativa rappresenterà l’uniforme per tutti, mentre l’attuale divisa verrà indossata solo per i servizi di rappresentanza."


    la mia domanda è: sembrerebbe di capire che il problema sarebbero i tempi di distribuzione ai veca dei pantaloni da parte della ditta che si è aggiudicata l'appalto.
    ora i sindacati sono in grado di chiedere all'amministrazione che si diano tempi ragionevolmente certi ai colleghi?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #14

    Predefinito

    La nuova divisa operativa per le Volanti ha recentemente terminato il periodo di prova e di restyling dopo le segnalazioni dei colleghi che ce l'hanno già. La distribuzione sta avvenendo con estrema lentezza e soprattutto a singhiozzo: da me sono arrivate le giubbe, ma non i pantaloni, i cinturoni ma non gli anfibi.... Non voglio fare il disfattista, ma mi sa che la strada è ancora lunga......

  5. #15
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Mi sbaglio o è entrata in uso la nuova divisa estiva,con cinturone blu e polo?qualcuno ha notizie in merito?
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Mi sbaglio o è entrata in uso la nuova divisa estiva,con cinturone blu e polo?qualcuno ha notizie in merito?
    Sulla carta la nuova "uniforme operativa" è ufficialmente entrata in vigore in data 11 luglio 2014.
    In pratica, ciò sta avvenendo "a macchia di leopardo" a causa di ritardi nelle forniture che in molti capoluoghi (tra cui il mio) farà slittare la sua adozione a dopo l'estate.

    Nel complesso, si può dire che sia stata concepita una buona soluzione che rende il servizio di controllo del territorio più aderente alla realtà mandando in pensione l'anacronistica giacca e cravatta. Vediamo la nuova uniforme nel dettaglio:

    1) BERRETTINO TIPO BASEBALL: sostituisce il berretto rigido per le Volanti e il basco per i Reparti P.C.. Di struttura un po' troppo grande (specie nel frontino), prevede anche l'adozione del soggolo di colore diverso a seconda delle qualifiche (nero-oro per i sovrintendenti, azzurro-oro per gli ispettori). Colore blu con scritta anteriore "POLIZIA", è munito di regolatore a velcro sulla nuca.
    2) POLO: in microfibra, praticamente identica a quella adottata dai Reparti Mobili. Bordo manica e colletto cremisi con alamari cuciti in stoffa, scritta "POLIZIA" sulla schiena, distintivo di qualifica a velcro sul pettorale sinistro, attacco a velcro sulla manica sinistra per lo scudetto di specialità. E' fatto assoluto divieto di apporvi qualsiasi altra insegna o spilla, ivi compresi i nastrini delle medaglie e i brevetti. Buona vestibilità, ha il vantaggio di poter essere lavata e asciugata in un'ora. Difetto: manca una tasca per mettere ad esempio le penne.
    3) GIUBBA OPERATIVA: a tre strati e con tre possibilità di porto (imbottita, senza imbottitura, smanicata), è idrorepellente e traspirante. Scritta "POLIZIA" sulla schiena, porta i passanti per il cinturone (che finalmente non sovraccarica più i lombi....). Alamari al colletto, distintivo di qualifica sul pettorale sinistro, munito di 4 tasconi. Chi lo ha provato ne è rimasto soddisfatto.
    4) CINTURONE: in cordura bleu, con fondina aperta ma priva di ritenzione di sicurezza della pistola. E' munito della buffetteria necessaria: porta-manette, porta-radio, anello per sfollagente, aggancio per torcia. La fondina era sicuramente migliorabile e già tra i colleghi sta scattando la sua sostituzione con quella fuori ordinanza e munita di blocco.
    5) PANTALONI: in tessuto grigio-azzurro con banda cremisi, dotati di velcro per stringere le caviglie. Sarebbe stato preferibile che fossero muniti di tasconi, un po' come quelli della nuova tuta da OP, invece presenta le sole due tasche normali. Ne vengono forniti solo due paia alla prima vestizione: questo potrebbe essere un problema.
    6) ANFIBI: buona soluzione sia di sicurezza che di portabilità. Sono mutuati dalle esperienze dei reparti mobili e a quanto pare sono validi. Ne viene fornito un solo paio.

    In sintesi, buona cosa! Vedremo "on the road".....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #17
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Ti ringrazio della spiegazione,mi sorgono dei dubbi però;
    Durante l'inverno sotto il nuovo giaccone cosa è previsto lupetto,o un altro capo?
    Poi mi chiedo perchè sia vietato apporre sulla propia divisa brevetti o nastrini?
    Se ho capito bene questo nuovo tipo di attrezzatura è destinata solo al reparto volanti,o anche ad altri?
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    E' possibile vederne delle foto, della nuove divise?

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio della spiegazione,mi sorgono dei dubbi però;
    Durante l'inverno sotto il nuovo giaccone cosa è previsto lupetto,o un altro capo?
    Poi mi chiedo perchè sia vietato apporre sulla propia divisa brevetti o nastrini?
    Se ho capito bene questo nuovo tipo di attrezzatura è destinata solo al reparto volanti,o anche ad altri?
    Hai ragione: d'inverno sotto la giubba è previsto l'uso di un maglioncino tipo lupetto.
    Il divieto di apporre nastrini e quant'altro non previsto trova la sua ragione nel fatto che finalmente il ministero ha dato un segnale affinchè in strada si sia tutti uguali. Nastrini e medaglie le lasciamo sull'ordinaria.
    La nuova divisa operativa è destinata solo alle volanti e ai reparti prevenzione crimine.

    E' possibile vederne delle foto, della nuove divise?
    Su internet dovrebbe già esserci qualcosa....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Quella invernale dovrebbe essere questa:
    http://www.google.it/imgres?imgurl=&...ed=0CAUQsCUoAQ

    Non ho invece trovato foto dell'estiva
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •