Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 176

Discussione: Operazioni di P.G. del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BISONZA Visualizza Messaggio
    ciao perdona la mia ignoranza ma desideravo sapere se esistono dei corsi di formazione per accedere al N.I.C. e su quali libri di testo ci si può preparare in considerazione che una bella modulistica ancora oggi non la propone nessuno.
    una perplessità sul distintivo: va benissimo il crest, ma è anche previsto che coloro che ne fanno parte possano esibire sull'uniforme un distintivo di riconoscimento?
    Il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria non è una specializzazione del Corpo; pertanto, il crest con il relativo logo rappresenta soltanto un distintivo d’appartenenza, al fine di dare visibilità esterna a questa Servizio Centrale di P.G. che svolge – a livello nazionale – le funzioni previste dalla legge nel rispetto della giustizia. D’altro canto i membri del N.I.C. lavorano in borghese ed utilizzano - nei servizi esterni - le cosiddette casacche (o meglio “fratini”). Le modalità ed i requisiti per l’accesso al N.I.C. sono al vaglio di una commissione che a breve dovrà esprimersi in proposito. Non esistono Scuole che formano i membri del Nucleo; tuttavia l’esperienza, la buona volontà ed i continui rapporti con le Autorità Giudiziaria e le altre FF.PP., hanno contribuito considerevolmente alla crescita professionale di questo neo Servizio (già denominato prima del Decreto Istitutivo: Sezione Quarta- Attività di P.G.) che ad oggi annovera considerevoli risultati sotto l’aspetto investigativo. E' ormai noto che la pratica di Polizia Giudiziaria non si apprende nei libri di testo, ma per “strada”.
    Ultima modifica di "pro veritate"; 01-03-09 alle 18: 41 Motivo: Precisazione

  2. #42

    Predefinito

    Spett.le "pro veritate", sono un appartenente come lei al Corpo di Polizia Penitenziaria e ad onor del vero, mi sento di dover precisare, per non indurre i lettori del forum in errore, che il NIC si occupa, in materia di terrorismo, solo di quello nazionale. Infatti il terrorismo internazionale e nello specifico quello di matrice islamica, è competenza della sezione III dell'Ufficio per l'Attività Ispettiva e del Controllo (Ufficio da cui dipende anche il NIC) che vede impiegate solo tre unità....

  3. #43

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da babi Visualizza Messaggio
    Spett.le "pro veritate", sono un appartenente come lei al Corpo di Polizia Penitenziaria e ad onor del vero, mi sento di dover precisare, per non indurre i lettori del forum in errore, che il NIC si occupa, in materia di terrorismo, solo di quello nazionale. Infatti il terrorismo internazionale e nello specifico quello di matrice islamica, è competenza della sezione III dell'Ufficio per l'Attività Ispettiva e del Controllo (Ufficio da cui dipende anche il NIC) che vede impiegate solo tre unità....
    ... senza parole .... pertanto mi limito a farLe osservare l'art. 6 del D.M. istitutivo del Nucleo Investigativo Centrale, dove sono previste le competenze di questo Servizio Centrale di P.G.; infatti, il punto a) testualmente recita: "... delitti di criminalità organizzata o di terrorismo interno o internazionale ovvero di eversione dell’ordine costituzionale ...". Parafrasando la Sua precisazione, al fine di non indurre i lettori del forum in errore, la pregherei di rappresentare “in privato” eventuali dissapori interni, senza coinvolgere gli utenti del web in sterili polemiche. Grazie.

  4. #44

    Predefinito

    ...è vera la notizia apparsa sui quoitidiani che un contributo significativo, nelle ultime operazioni contro la camorra, è stato fornito da personale polpen?..
    sono inoltre interessato a conoscere metodi di analisi che consentano di comprendere quali sono le condizioni favorevole allo studio delle alleanze fra clan ed organizzazioni diverse per provenienza geografica...

  5. #45

    Predefinito

    In data odierna, dalle prime ore dell’alba, è in corso una vasta operazione di Polizia Giudiziaria effettuata dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma (Dr. Carlo La Speranza sost. Procuratore Repubblica). Collaborano allo svolgimento delle operazioni di indagine circa 40 unità del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, del Gruppo Operativo Mobile e del Reparto Cinofili. L'operazione è finalizzata a contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti nella casa circondariale "Nuovo complesso" di Roma Rebibbia e in altre località del territorio laziale. L’attività di indagine trae origine da precedenti accertamenti svolti dal Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria (N.I.C.), a seguito del decesso per overdose, nel 2007, del detenuto Mirko Volpicelli, avvenuto all’interno della Casa Circondariale di Roma-Rebibbia. A seguito del decesso del Volpicelli, le attività di indagine hanno permesso di rilevare la presenza, all’interno dell’istituto di Roma Rebibbia Nuovo Complesso, di telefoni cellulari indebitamente posseduti dai detenuti. L’analisi dei traffici telefonici riferiti ai codici IMEI, utilizzati da diversi detenuti, hanno messo in evidenza un costante traffico di sostanze stupefacenti all’interno dell’istituto di Rebibbia, agevolato dalla collaborazione dei familiari dei detenuti coinvolti. Le indagini hanno determinato l’esercizio dell’azione penale nei confronti di tale M.M., nel mese di settembre 2008, per aver ceduto la sostanza stupefacente proprio a Volpicelli Mirko. Di fatto, le attività di indagine non hanno mai subito interruzioni, tant’è che, allo stato attuale, gli ulteriori elementi raccolti hanno reso necessario procedere a perquisizioni e sequestri di sostanze stupefacenti(ci si riferisce alla data odierna). Tali ultime attività, come già detto, sono state portate avanti sia nei confronti di persone detenute in carcere che verso persone allo stato libero.

    Vedasi notizie sulle maggiori testate giornalistiche, nonchè all'indirizzo http://www.polizia-penitenziaria.it/notizie.asp?id=2043.

    ... facciamo fatti e non parole .....

  6. #46

    Predefinito

    "senza parole" è un'espressione utilizzata da chi non ha argomenti per discutere. La sua reazione mi colpisce molto perchè le mie parole erano ben lontane dall'essere offensive. Per di più se lei stesso ha scelto di esprimersi in un forum di certo non può poi rimandare determinate discussioni in altri ambiti o meglio in "privato". Io non la conosco e di certo non posso avere incontri "privati" con lei. Sarebbe stato più costruttivo discuterne pacatamente. Nessuno è qui per accusare altri, bensì per capire meglio certe dinamiche. Infine per ciò che attiene al D.M. istitutivo del NIC, è palesemente chiaro all'art 6 che il NIC dovrebbe occuparsi anche di terrorismo internazionale, ma ciò di fatto non è... cosa che lei sa benissimo, poichè la sezione III non è ancora stata soppressa e il Vice Capo Vicario del Dipartimento non ha ancora approvato la riorganizzazione dell'Ufficio proposta dal Direttore dell'Ufficio.... La pregherei comunque, per il futuro, di astenersi da sterili polemiche e di fornire il suo contributo conoscitivo a chi suo malgrado sconosce taluni meccanismi.. Buona giornata

  7. #47

    Predefinito

    Sono capitato per puro caso in questo forum e considerato che sono uno dei c.d. “addetto ai lavori” ho ritenuto opportuno iscrivermi, colgo pertanto l’occasione per salutare tutti e passo a dire la mia riguardante quanto fin ad oggi visionato sull’organizzazione del N.I.C..
    Non sono d’accordo sulla divisione operata all’interno del NIC, mi pare estremamente frammentata e priva di sistematica continuità. Sarebbe stato meglio – per linearità, logica ed anche secondo quello che fanno tutte le polizie e agenzie info investigative – dividere il NIC in quattro settori: C.O. (criminalità organizzata), T.N. (terrorismo nazionale ed eversione), T.I. (terrorismo internazionale) e R.C. (reati comuni), creando, all’interno di ogni singolo settore, i sottosettori – ad esempio all’interno di C.O. mafia, camorra, s.c.u. ecc.; all’interno di T.I. terrorismo islamico, mafia cinese ecc. Non mi pare necessario un settore affari generali, considerato che il NIC è, allo stato, inquadrato all’interno di un Ufficio di staff del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (art. 2 D.M. 14.6.2007) al cui direttore, probabilmente, spetta un team per gli affari generali e non al NIC dove magari gli uomini degli aa.gg. potrebbero essere impiegati in altro.
    Con questo tipo di armoniosità organizzativa e considerato le circolari dipartimentali emanate - che prevedono l’impiego di personale, se pur non prioritariamente ed esclusivamente, nei compiti di polizia giudiziaria – il NIC potrebbe avviare sicuramente e con maggiore facilità una attività di stimolo, coordinamento ed eventuale intervento – dove serve essere da collettore o per necessità - per una attività info investigativa ed operativa su tutto il territorio nazionale contribuendo così a dare quel lustro che la Polizia Penitenziaria merita alla pari delle restanti quattro forse di Polizia d’Italia.
    Mi piacerebbe conoscere l’opinione di tutti i partecipanti al forum ma sarebbe cosa gradita l’intervento di “pro veritate” e Ispettore che sembrerebbero alquanto addentrati nella materia.

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da babi Visualizza Messaggio
    "senza parole" è un'espressione utilizzata da chi non ha argomenti per discutere. La sua reazione mi colpisce molto perchè le mie parole erano ben lontane dall'essere offensive. Per di più se lei stesso ha scelto di esprimersi in un forum di certo non può poi rimandare determinate discussioni in altri ambiti o meglio in "privato". Io non la conosco e di certo non posso avere incontri "privati" con lei. Sarebbe stato più costruttivo discuterne pacatamente. Nessuno è qui per accusare altri, bensì per capire meglio certe dinamiche. Infine per ciò che attiene al D.M. istitutivo del NIC, è palesemente chiaro all'art 6 che il NIC dovrebbe occuparsi anche di terrorismo internazionale, ma ciò di fatto non è... cosa che lei sa benissimo, poichè la sezione III non è ancora stata soppressa e il Vice Capo Vicario del Dipartimento non ha ancora approvato la riorganizzazione dell'Ufficio proposta dal Direttore dell'Ufficio.... La pregherei comunque, per il futuro, di astenersi da sterili polemiche e di fornire il suo contributo conoscitivo a chi suo malgrado sconosce taluni meccanismi.. Buona giornata
    Barbara, scusami ma per affrontare una discussione in privato non è necessario conoscersi di persona … basta cliccare sulla username (in questo caso “babi soldato”) ed inviare un messaggio.

  9. #49

    Predefinito

    Grazie per l'informazione, non sono molto esperta del forum, comunque essendo la mia una mera costatazione e non una polemica, trovo giusto coinvolgere tutti i visitatori...ciao a presto

  10. #50
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da babi Visualizza Messaggio
    Grazie per l'informazione .........., trovo giusto coinvolgere tutti i visitatori...ciao a presto
    Salve colleghi, sono pienamente d'acordo con babi infatti credo sia più costruttivo che tutti gli utenti attraverso una PACATA DISCUSSIONE (senza inutili e sterili polemiche) possano conoscere al meglio questo nuovo servizio che è stato creato all'interno del Corpo di Polizia Penitenziaria.

    Citazione Originariamente Scritto da NIC NAME Visualizza Messaggio
    Sono capitato per puro caso in questo forum e considerato che sono uno dei c.d. “addetto ai lavori” ho ritenuto opportuno iscrivermi, colgo pertanto l’occasione per salutare tutti e passo a dire la mia riguardante quanto fin ad oggi visionato sull’organizzazione del N.I.C..
    Non sono d’accordo sulla divisione operata all’interno del NIC, mi pare estremamente frammentata e priva di sistematica continuità. Sarebbe stato meglio – per linearità, logica ed anche secondo quello che fanno tutte le polizie e agenzie info investigative – dividere il NIC in quattro settori: C.O. (criminalità organizzata), T.N. (terrorismo nazionale ed eversione), T.I. (terrorismo internazionale) e R.C. (reati comuni), creando, all’interno di ogni singolo settore, i sottosettori – ad esempio all’interno di C.O. mafia, camorra, s.c.u. ecc.; all’interno di T.I. terrorismo islamico, mafia cinese ecc. Non mi pare necessario un settore affari generali, considerato che il NIC è, allo stato, inquadrato all’interno di un Ufficio di staff del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (art. 2 D.M. 14.6.2007) al cui direttore, probabilmente, spetta un team per gli affari generali e non al NIC dove magari gli uomini degli aa.gg. potrebbero essere impiegati in altro.
    Con questo tipo di armoniosità organizzativa e considerato le circolari dipartimentali emanate - che prevedono l’impiego di personale, se pur non prioritariamente ed esclusivamente, nei compiti di polizia giudiziaria – il NIC potrebbe avviare sicuramente e con maggiore facilità una attività di stimolo, coordinamento ed eventuale intervento – dove serve essere da collettore o per necessità - per una attività info investigativa ed operativa su tutto il territorio nazionale contribuendo così a dare quel lustro che la Polizia Penitenziaria merita alla pari delle restanti quattro forse di Polizia d’Italia.
    Mi piacerebbe conoscere l’opinione di tutti i partecipanti al forum ma sarebbe cosa gradita l’intervento di “pro veritate” e Ispettore che sembrerebbero alquanto addentrati nella materia.
    NIC NAME, per prima cosa ti dò il mio personale benvenuto e quello di tutto il forum, poi ti invito a dare un occhiata al regolamento del forum.

    Finiti i convenevoli mi riporto al tuo messaggio dicendoti che forse il tuo ragionamento sulla divisione interna del NIC potrebbe essere valido o forse no, sta di fatto che non credo questo sia il luogo adatto per cercare di cambiare la struttura del Nucleo, infatti questa discussione è stata creata per far conoscere questo nuovo servizio per la Pol. Pen.
    Ultima modifica di 8izilop; 05-03-09 alle 17: 14
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Pagina 5 di 18 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •