Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 176

Discussione: Operazioni di P.G. del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria

  1. #31

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da "pro veritate" Visualizza Messaggio
    Per Ispettore.

    Infatti, l'informativa di reato deve essere inoltrata SOLTANTO all'Autorità Giudiziaria ed al Direttore dell'Istitituto e non al Nucleo Investigativo Centrale. Torno a ripetere: sarà poi il dominus delle indagini che - sulla base del Decreto N.I.C. e qualora lo riterrà opportuno - emetterà delega al Servizio Centrale di P.G. o eventualmente all'Istituto interessato. Non mi ha risposto al quesito su chi Le debba autorizzare il servizio di missione per attività di P.G. fuori dal distretto di competenza del Suo Provveditorato.

    ......
    Non ho parlato di informativa da girare al NIC ma di semplice notizia, è chiaro che l'informativa va inviata all'A.G.. La missione viene autorizzata dall'autorità dirigente che, di fronte ad una disposizione dell'A.G. (come è già successo più volte) non può omettere di autorizzare. Domanda: domani mi arriva un decreto di perquisizione domicilare (da me richiesto a seguito di attività di indagine su un certo fatto) da effettuare a 100 km dalla mia zona e l'A.G. delega gli Ufficiali di PG del Reparto dove presto servizio, che faccio...non ci vado?L'autorità dirigente autorizzerà, almeno x me è sempre stato così.; se poi non autorizza sarà mia cura informare l'A.G. del fatto.

    ma forse è colpa mia probabilmente non riesco a far capire chiaramente il mio punto di vista.

    E sia chiaro: non voglio assolutamente sminuire il lavoro del NIC anzi....è importantissimo e fondamentale!

  2. #32
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Tra questo vostro confronto pubblico, almeno chi ne sapeva poco o nulla del N.I.C. ora almeno ha le idee più chiare, proprio come me.

  3. #33
    DREAM..
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Tra questo vostro confronto pubblico, almeno chi ne sapeva poco o nulla del N.I.C. ora almeno ha le idee più chiare, proprio come me.
    infatti..grazie raga

  4. #34

    Predefinito

    Buona sera a tutti gli iscritti a questo forum,
    come anticipato in precedenza, Vi informo che è stato istituito - con Decreto del Capo del Dipartimento del 20 u.s. - il distintivo d’appartenenza al Nucleo Investigativo Centrale (vedasi avatar "pro veritate").

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ispettore Visualizza Messaggio
    Non ho parlato di informativa da girare al NIC ma di semplice notizia, è chiaro che l'informativa va inviata all'A.G.. La missione viene autorizzata dall'autorità dirigente che, di fronte ad una disposizione dell'A.G. (come è già successo più volte) non può omettere di autorizzare. Domanda: domani mi arriva un decreto di perquisizione domicilare (da me richiesto a seguito di attività di indagine su un certo fatto) da effettuare a 100 km dalla mia zona e l'A.G. delega gli Ufficiali di PG del Reparto dove presto servizio, che faccio...non ci vado?L'autorità dirigente autorizzerà, almeno x me è sempre stato così.; se poi non autorizza sarà mia cura informare l'A.G. del fatto.

    ma forse è colpa mia probabilmente non riesco a far capire chiaramente il mio punto di vista.

    E sia chiaro: non voglio assolutamente sminuire il lavoro del NIC anzi....è importantissimo e fondamentale!
    …. Ispettore … per quanto riguarda il compimento di singoli atti per delega dell’Autorità Giudiziaria confermo la procedura da Lei evidenziata, anche se il Direttore dell’Istituto non può autorizzare il servizio di missione fuori regione; infatti, in questo caso si deve fare richiesta preventiva e/o successiva (in relazione all'urgenza dell'atto) alla Direzione Generale del Personale e della Formazione. Nel mio precedente intervento volevo evidenziare l’autonomia del N.I.C. – quale Servizio Centrale di P.G. - di muoversi sul territorio nazionale anche per indagini di iniziativa (ex art. 55 c.p.p.) e non necessariamente su specifico incarico dell’A.G.

  6. #36
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da "pro veritate" Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti gli iscritti a questo forum,
    come anticipato in precedenza, Vi informo che è stato istituito - con Decreto del Capo del Dipartimento del 20 u.s. - il distintivo d’appartenenza al Nucleo Investigativo Centrale (vedasi avatar "pro veritate").



    Non è che potresti postarlo più grande da poterlo vedere meglio?

  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio

    Non è che potresti postarlo più grande da poterlo vedere meglio?
    Scusate....
    vi allego di seguito il distintivo d’appartenenza del Nucleo Investigativo Centrale, cosicché potete vederlo meglio; comunque il sito del Corpo (www.polizia-penitenziaria.it) è stato aggiornato con il nuovo logo ed è consultabile nella parte relativa alle “specializzazioni”.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #38

    Predefinito

    davvero bello!!!
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  9. #39

    Predefinito

    ciao perdona la mia ignoranza ma desideravo sapere se esistono dei corsi di formazione per accedere al N.I.C. e su quali libri di testo ci si può preparare in considerazione che una bella modulistica ancora oggi non la propone nessuno.
    una perplessità sul distintivo: va benissimo il crest, ma è anche previsto che coloro che ne fanno parte possano esibire sull'uniforme un distintivo di riconoscimento?

  10. #40
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BISONZA Visualizza Messaggio
    ciao perdona la mia ignoranza ma desideravo sapere se esistono dei corsi di formazione per accedere al N.I.C. e su quali libri di testo ci si può preparare in considerazione che una bella modulistica ancora oggi non la propone nessuno.
    una perplessità sul distintivo: va benissimo il crest, ma è anche previsto che coloro che ne fanno parte possano esibire sull'uniforme un distintivo di riconoscimento?
    Il NIC è un gruppo di Poliziotti Penitenziari che svolge di fatto attività di polizia giudiziaria. In quanto appartenenti al Corpo di P.P. gli appartenenti al NIC hanno la qualifica di agente o ufficiale di PG, quindi non necessita di nessun corso per accedervi, semmai sarebbe opportuno che gli appartenenti seguissero con cadenza regolare dei corsi di aggiornamento di polizia giudiziaria.

    Manuali di P.G. in giro ce ne sono parecchi, anche se a mio modesto parere i migliori manuali di diritto sono quelli editi da "LAURUS ROBUFFO", nell'edizioni più complete comprendono la moduistica e hanno anche il CD.

    Per il distintivo giro la domanda a PRO VERITAS
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Pagina 4 di 18 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •