Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 176

Discussione: Operazioni di P.G. del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria

  1. #1

    Post Operazioni di P.G. del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria

    Salve a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum dove, con piacere, ho visto che ci sono diverse persone interessate al Corpo. Bene! Io sono un Ispettore del Corpo e mi occupo, in particolare, di Polizia Giudiziaria....

    Di seguito vi dò un link dove potrete vedere una cosa..
    vietato link che rimandano a siti con pubblicità

    Sono comunque a vostra disposizione per tutti i chiarimenti che potrò darvi!
    Saluti a tutti!
    Ultima modifica di 8izilop; 04-06-12 alle 15: 33

  2. #2
    Sergente L'avatar di Kravob
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    REGGIO CALABRIA
    Messaggi
    446

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ispettore Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Mi sono appena iscritto a questo forum dove, con piacere, ho visto che ci sono diverse persone interessate al Corpo. Bene! Io sono un Ispettore del Corpo e mi occupo, in particolare, di Polizia Giudiziaria....

    Di seguito vi dò un link dove potrete vedere una cosa..
    Edit


    Sono comunque a vostra disposizione per tutti i chiarimenti che potrò darvi!
    Saluti a tutti!
    benvenuto ispettore!!! siamo onorati!
    Ultima modifica di basilischio; 16-10-09 alle 00: 02
    Agente in prova 160° Corso Polizia Penitenziaria

    UN PICCOLO RIEPILOGO PER EVITARE CONCLUSIONI AFFRETTATE! http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=4856

  3. #3

    Predefinito

    Buonasera Ispettore,

    Io sono il moderatore della sezione della Polizia Penitenziaria nonchè aspirante allievo Vice Ispettore del corpo dell'ormai tristemente famoso concorso per 271 Vice-Ispettori, annullato a seguito di sentenza definitiva del C.d.S.
    All'epoca già idoneo ho dovuto risostenere le preselezioni agli inizi di dicembre (di nuovo superate brillantemente come all'epoca) e sono in attesa di sostenere nuovamente le visite mediche e gli accertamenti psico-attitudinali.
    Spero di entrare presto a far parte della grande famiglia ed ho seguito con molta attenzione l'attività del N.I.C. sin dalla sua nascita con il decreto istitutivo del giugno 2007.
    Avrei voluto aprire già in passato una sezione del genere ma non l'ho fatto in quanto non era iscritto al forum nessun appartenente al corpo operante al Nucleo Investigativo centrale.....quindi capiti proprio a Puntino!!
    Speriamo che in futuro si possano avere notizie anche dai nuclei investigativi periferici che ormai stanno diventando operativi in quasi tutti gli istituti al fine di dare un immagine sempre più completa e realistica di tutte le attività del corpo nonchè di restituire il giusto tributo sia all'immagine del corpo stesso che all'impegno degli operatori che si occupano di tale delicatissima attività!

    Pertanto BENVENUTO FRA NOI!!!!

    Saluti

    Antonio


    P.S. Ho pensato di modificare il titolo della discussione denominandola "Operazioni di P.G. del Nucleo Investigativo della Polizia Penitenziaria" affinchè possa diventare una sezione dove postare i report delle operazioni in futuro facendo capire a chiare lettere che si tratta di un servizio di Polizia Giudiziaria.......spero per te non ci siano problemi??
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  4. #4

    Predefinito

    Assolutamente nessun problema!
    Consoco bene la storia dei 271...... hai tutto il mio appoggio!

  5. #5
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Ispettore, ti dò il mio personale benventuo sono lieto che anche un UPG adesso sia iscritto al forum, sono un Ass.te di Pol. Pen. è ho cercato di aiutare, i neo colleghi e i simpatizzanti della Pol. Pen., a conoscere sempre più il nostro lavoro, ma sinceramente conosco poco del NIC.

    P.S. complimenti per l'avatar veramente molto bello
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  6. #6

    Predefinito

    beh...per essere precisi un UPG ce l'avevamo già......l'amico VETRO è un vice-sovrintendente del corpo solo che non è molto presente causa impegni universitari oltre ai classici impegni di lavoro e di famiglia!!
    Ad ogni modo, come dicevo già in privato a ispettore, c'è bisogno dell'apporto delle professionalità di tutti i ruoli del corpo e quì fino a questo momento non avevamo appartenenti al ruolo ispettori così come non abbiamo appartenenti al ruolo dei commissari.
    Anzi al fine di crescere sempre di più, colgo l'occasione per esortare tutti gli appartenenti al corpo a pubblicizzare questo forum in modo tale che ci siano sempre più poliziotti penitenziari a dare il loro contributo in termini di esperienze professionali e umane.

    Saluti

    Antonio
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  7. #7

    Predefinito

    Grazie a tutti per il benvenuto! Come ho detto sono qui e sono a vostra disposizione per tutto quello che potrò!
    Per 8izilop: l'avatar? bho..mi sembra come il tuo! Mi sa che lo cambio.....

  8. #8
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Ispettore, visto che ti occupi di PG, potresti illuminarci sulle funzioni del NIC e dei vari "distaccamenti"?
    Inoltre vorrei sapere se hai novita sugli uffici di PG presso la Procura.
    Grazie
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  9. #9

    Predefinito

    Allora Il NIC è un Servizio di PG (quindi non una Sezione); esercita attività investigativa principalmente su fatti reato commessi in ambito penitenziario o direttamente connessi a tale ambito quando si tratta di: delitti di criminalità organizzata o terrorismo interno o internazionale ovvero di eversione dell'ordine costituzionale; indagini che riguardino più istituti penitenziari o che interessano ambiti territoriali eccedenti la provincia incui è situato l'istituto al centro dell'indagine; indagini che,per motivi di opportunità o riservatezza si prefersice che non vengano svolte dal personale in servizio presso il Reparto o Istituto al centro dell'attività (es. bisogna indagare un collega che lavora nel Reparto X allora tale indagine può essere effettuata dal NIC invece che dai colleghi in forza a quel Reparto).

    Non esistono "distaccamenti" del NIC; il NIC ove lo ritenga opportuno, si avvale della collaborazione degli Uffici/Squadre di P.G. degli altri Reparti nonchè del personale in forza presso le Aree Sicurezza dei PRAP. E' evidente che ogni Reparto è comunque autonomo nella sua attività di P.G. ossia ogni Reparto espleta, autonomamente, attività di P.G., ogni qualvolta sia necessario; in taluni casi collabora con il NIC.

    Per fare un paragone con la P.d.S., tanto per dare una vaga idea, pensate al NIC come ad una sorta di Squadra Mobile nazionale e ai Reparti ed Uffici del Corpo sul territorio come a dei Commissariati (è un esempio solo per far capire, più o meno. l'organizzazione logistica).

    Presso la Procura non ci sono "Uffici di PG" ma Sezioni (l'attività di P.G. si esplica a più "livelli": Sezioni, Servizi e livelli "locali"); al momento non ci sono novità in merito ad un inserimento della PolPen nelle Sezioni, se ne parla ma ancora non si conclude nulla. Bisognerebbe cambiare la norma, ossia l'Articolo 5 delle norma di atttuazione del c.p.p. che,al comma 1 , prevede che le Sezioni di PG siano composte da personale della P.d.S., dei CC e della GdF lasciando fuori la PolPen.......per ora!
    Spero di esser stato chiaro;è fondamentale capire la differenza tra Sezioni e Servizi di PG (cfr. art. 56 c.p.p.)

  10. #10

    Predefinito

    Buona sera, mi fa molto piacere che qualche collega abbia avuto la brillante iniziativa di aprire questo forum riguardante le attività di Polizia Giudiziaria svolte dalla Polizia Penitenziaria. Al riguardo posso apportare un contributo alle perplessità di qualche collega in tema di investigazioni e, nel contempo, avere la possibilità di scambiare qualche esperienza con chi ne sa più di me. Sono un Ispettore e faccio parte del Nucleo Investigativo Centrale di Roma, mi occupo principalmente di reati ordinari e di reati contro la pubblica amministrazione. Il N.I.C. – quale Servizio Centrale di Polizia Giudiziaria – ha competenza nazionale. Per quanto concerne l’organizzazione interna si compone di sei sezioni: 1)Affari Generali - 2) Reati Ordinari e contro la P.A. - 3) Mafia - 4)Camorra - 5) n’drangheta e Sacra Corona Unita - 6) terrorismo ed eversione. Vi anticipo una notizia esclusiva: a breve sarà Decretato il distintivo d'appartenenza del N.I.C. con la realizzazione del relativo crest. Il motto, con tutta probabilità, è il seguente: "pro veritate".

Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •