Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: Essere VVF

  1. #61

    Predefinito

    Mi permettete un off-topic?
    Ovviamente chiedendo scusa se questa non è l'area adatta per questa domanda.
    La domanda la voglio fare ai veterani si insomma a quelli che già sono vigili del fuoco, permanenti e discontinui.
    Ricordate il vostro primo intervento che avete fatto la vostra prima uscita e quali emozioni avete provato prima e dopo quell'intervento? e se vi è stato quale intervento più vi ha segnato ?
    O ovvio sempre che si vuole e si possa rispondere alle domande.
    Ultima modifica di sasygrisù; 14-04-14 alle 12: 47 Motivo: Spostato da Vigili del Fuoco Discontinui e Volontari

  2. #62
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    In circa 14 anni di servizio avrò fatto più di 1500 interventi, anzi 1548 per la precisione però ricordo ancora bene il mio primo intervento.
    Si trattava di una fuga di gas in un condominio, era il mio terzo turno di lavoro (i primi 2 nada interventi) ed ero ancora un VPP (Vigile Permanente in Prova) quindi sulla partenza venivo dopo l'ausiliario
    La partenza era composta da 6 persone: il Capo Partenza era un Capo Reparto (grandissima persona!!!!), l'autista eccezionalmente era un Capo Squadra (mamma mia che matto alla guida!!!!!! ), 2 VP più anziani di servizio di me di qualche anno, 1 ausiliario ed io.
    Ricordo che quando salì su quell'APS (il mitico 150 Eurofire!) in sirena mi attraversò un brivido di adrenalina lungo la spina dorsale, stentavo a crederci: ero un vigile del fuoco è stavo andando a svolgere il mio primo soccorso. Un emozione indescrivibile!!!!!!
    Ovvio che essendo l'ultima ruota del carro mi sono limitato a portare la borsa degli atrezzi, anche se sia il CR sia uno dei VP mi spiegava cosa bisognava fare è perchè farlo.
    L'intervento che più mi ha segnato? Bè c'è ne sarebbero tanti, ma ne ricordo in particolare 4 che mi hanno segnato forse più degli altri.
    Il primo incidente stradale con persona incastrata poi...deceduta esperienza raccontata proprio nelle pagine di questa discussione.
    L'incendio di un colorificio, l'incendio più grande che abbia mai visto ed affrontato nella mia ancora breve carriera. Giusto per farti un esempio ecco una foto:

    Nemeno una settimana dopo di questo incendio ci fu un altro intervento che sego molto me e tutti i colleghi accorsi: un incedente stradale in autostrada dove si schiantò contro un muro di una galleria un autobus turistico due piani con una sessantina di turisti a bordo. Morirono 6 persone di cui 5 erano bambini
    Infine voglio aggiungere questo intervento che l'ho vissuto più che altro in sala operativa, ovvero un incendio di un'abitazione dove hanno perso la vita 3 fratellini molto piccoli per colpa dell'incoscienza dei genitori fu una brutta storia soprattutto per i colleghi giunti per primi sul posto.
    Ovviamente non posso inserire luoghi, dati e particolari per la privacy.
    Ecco, questo è ciò che mi fa ancora essere fiero di essere un VVF.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    In circa 14 anni di servizio avrò fatto più di 1500 interventi, anzi 1548 per la precisione però ricordo ancora bene il mio primo intervento.
    Si trattava di una fuga di gas in un condominio, era il mio terzo turno di lavoro (i primi 2 nada interventi) ed ero ancora un VPP (Vigile Permanente in Prova) quindi sulla partenza venivo dopo l'ausiliario
    La partenza era composta da 6 persone: il Capo Partenza era un Capo Reparto (grandissima persona!!!!), l'autista eccezionalmente era un Capo Squadra (mamma mia che matto alla guida!!!!!! ), 2 VP più anziani di servizio di me di qualche anno, 1 ausiliario ed io.
    Ricordo che quando salì su quell'APS (il mitico 150 Eurofire!) in sirena mi attraversò un brivido di adrenalina lungo la spina dorsale, stentavo a crederci: ero un vigile del fuoco è stavo andando a svolgere il mio primo soccorso. Un emozione indescrivibile!!!!!!
    Ovvio che essendo l'ultima ruota del carro mi sono limitato a portare la borsa degli atrezzi, anche se sia il CR sia uno dei VP mi spiegava cosa bisognava fare è perchè farlo.
    L'intervento che più mi ha segnato? Bè c'è ne sarebbero tanti, ma ne ricordo in particolare 4 che mi hanno segnato forse più degli altri.
    Il primo incidente stradale con persona incastrata poi...deceduta esperienza raccontata proprio nelle pagine di questa discussione.
    L'incendio di un colorificio, l'incendio più grande che abbia mai visto ed affrontato nella mia ancora breve carriera. Giusto per farti un esempio ecco una foto:

    Nemeno una settimana dopo di questo incendio ci fu un altro intervento che sego molto me e tutti i colleghi accorsi: un incedente stradale in autostrada dove si schiantò contro un muro di una galleria un autobus turistico due piani con una sessantina di turisti a bordo. Morirono 6 persone di cui 5 erano bambini
    Infine voglio aggiungere questo intervento che l'ho vissuto più che altro in sala operativa, ovvero un incendio di un'abitazione dove hanno perso la vita 3 fratellini molto piccoli per colpa dell'incoscienza dei genitori fu una brutta storia soprattutto per i colleghi giunti per primi sul posto.
    Ovviamente non posso inserire luoghi, dati e particolari per la privacy.
    Ecco, questo è ciò che mi fa ancora essere fiero di essere un VVF.
    Che brividi il tuo racconto Sasy ......
    UBI DOLOR, IBI VIGILES

  4. #64

    Predefinito

    Veramente da brivido grande Sasy ...
    E grazie per aver spostato il post nella sezione opportuna

  5. #65
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Il mio primo intervento fu una semplice cattura calabroni... e dopo ben 2 settimane dalla fine del corso.... quando suono' il cerca persone mi precipita in distaccamento (200 metri da casa) e presi la chiamata, sinceramente con un po' di delusione.... mi aspettavo di spegnere incendi, di salvare fanciulle dalle fiamme, ed invece mi ritrovai nel tutone per la cattura dei calabroni a sudare come se mi trovassi in una sauna.

    Interventi che mi hanno colpito ci ne sono stati diversi,alcuni a causa della situazione cruda, altri per il lato comico dell'intervento.
    Interventi con codici 4 ne ho fatti tanti, ma quelli in cui perdono la vita persone giovani ti toccano e non poco.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #66
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    il mio primo intervento è stato un semplice apertura porta e dopo ben un mese e mezzo dalla fine del corso..pensavo che non sarei mai uscito...e poi una notte, come molte che avevo già fatto senza svegliarmi fino al cambio turno, fui svegliato in branda dal telefono del distaccamento e...via...il primo intervento non si scorda mai....

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •