Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Essere VVF

  1. #1
    Soldato L'avatar di LARGHISSIMO
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    9

    Predefinito Essere VVF

    Questa è una storia veramente accadutami,in cui ho avuto modo di vedere e aiutare un Vigile del Fuoco
    Premetto:Alcuni asseriscono che definirli"Pompieri"sia riduttivo,e lo ritengono quasi offensivo,ma la gente(Io compreso)delle mie parti,li chiama così in senso affettuoso,e li rispettiamo tantissimo

    Un mattino d'Estate,alle quattro circa,scoppia un violento temporale,e sento un fortissimo botto.
    Poco dopo mi chiama mia madre,dicendo che sentiva odore di bruciato,e mi chiese se andavo a dare un'occhiata.
    Apro la finestra,e a cento metri di fronte a casa mia si levano fiamme altissime da una casa colonica.
    "Mamma,è la casa del signor Cesare!Corri a chiamare i Pompieri,io corro là per dare una mano!"
    A quel tempo non avevamo il telefono e i cellulari non esistevano ancora,per cui lei prende la macchina e corre in una corte in cui avevano il telefono,mentre io infilo scarpe e pantaloncini e scappo dal signor Cesare,un anziano contadino che viveva con la moglie.
    Aveva preso fuoco il fienile a causa di un fulmine.
    Arrivo da loro,gli dico che i Pompieri sono già avvertiti,e sicuramente staranno arrivando,intanto,visto che il fienile era attaccato alla casa,chiedo loro se hanno bombole di gas e cose infiammabili e pericolose,e porto fuori due bombole,collocandole lontano,mentre altri contadini arrivarono per dare una mano.
    Arriva mia madre,"I Pompieri stanno arrivando!",poi tornò a casa perchè mia sorella,che aveva tre anni,era da sola,mentre io aiutavo gli altri a fare uscire le mucche,in quanto il fienile si trovava proprio sopra la stalla,poi presi il motorino e andai su un incrocio per intercettare l'autopompa e condurli sul posto.
    In quei momenti i minuti sembravano ore...Sembrava non arrivassero mai...
    Poi,in lontananza,vedo i lampeggianti(Non ricordo se la sirena era in funzione),avvio il motorino e faccio loro segno di seguirmi,ma mi dissero che avevano già visto il fumo,e partirono a velocità.
    Quando arrivai,erano già al lavoro:Manichette spiegate,motopompa in funzione,pescando acqua da un fosso vicino,spiegai a uno di loro che avevo portato fuori le bombole del gas e rispose che avevo fatto bene,al che ribattei,chiedendo se potevo essere utile per dare una mano.Mi disse di aiutare un Vigile a mandare fuori le mucche,ma di non entrare nella stalla,ci avrebbe pensato lui.

    Ragazzi,il soffitto era in fiamme,e tizzoni roventi cadevano un po' dappertutto,ma lui,il Pompiere,entrava e usciva,percuotendo le mucche spaventate,finchè uscirono tutte,e anche lui...
    Mi disse"Grazie,sei stato bravissimo!"

    Bravissimo io????
    Piuttosto Bravissimo LUI,che lo vedevo sparire in mezzo al fuoco,come in certi film americani,ma non era un attore,era molto di più:Lui era un POMPIERE!

    Saranno anche bene addestrati,e magari sanno quello che fanno,ma quando si parla di Vigili del Fuoco mi viene spontaneo associarli al termine"CORAGGIO",sebbene non sia la loro unica virtù.

    E diciamolo pure: VIVA I POMPIERI!

  2. #2
    sasygrisù
    Guest

    Thumbs up

    Da Vigile del Fuoco non posso non ringarziarti per e belle parole espresse per il nostro Corpo.

    Grazie!!!!!


    E' poi prmettimi di aggiungere una cosa, non siamo dei super eroi ma siamo semplicemente delle persone che credono in a cò che fanno è lo fanno per potare soccorso a chi ne ha bisogno, rischiando a volte la propria vita.

  3. #3
    Soldato L'avatar di LARGHISSIMO
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    9

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Da Vigile del Fuoco non posso non ringarziarti per e belle parole espresse per il nostro Corpo.

    Grazie!!!!!


    E' poi prmettimi di aggiungere una cosa, non siamo dei super eroi ma siamo semplicemente delle persone che credono in a cò che fanno è lo fanno per potare soccorso a chi ne ha bisogno, rischiando a volte la propria vita.
    Lo so...Per questo Vi stimo ancora di più

  4. #4
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Anche da me il termine pompiere è tutt'altro che offensivo

    Bella storia!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #5
    Soldato L'avatar di DiAvLe MaTt
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Pisavrvm
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti giuro che leggendo questa storia mi sono venuti i brividi.

    Grazie anche da parte mia, un semplice discontinuo

  6. #6
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito Essere VVF

    Apro questo post per tutte quelle persone che vogliono ESSERE oppure già SONO Vigili del Fuoco, e non vogliono solamente FARE quel ruolo.
    Il Vigile del Fuoco è molto più di un lavoro, è molto più di una passione per la divisa: a mio modo di vedere è proprio un modo di essere, uno stile di vita che può nascere fin da piccoli e ti caratterizza per sempre.
    Chi FA il Vigile del Fuoco si fa le proprie ore di servizio (permanente o volontario che sia), spesso (e l'ho visto troppe volte) solo col gusto di poter vedere la gente riconoscente, per esser trattato da eroe per un giorno, e finita lì.
    ESSERLO invece è aspettare con trepidazione che il proprio turno inizi, o esser sull'attenti per quando parte la selettiva che ti chiama sul luogo dell'intervento. E' agire sempre con la coscienza che il pericolo sta anche dietro un sasso, senza andarseli a cercare.
    Non vuol dire amare i pericoli, o semplicemente risolverli, ma affrontarli con coraggio, con altruismo e... molta fede o speranza.
    Non sai mai cosa può accadere nel tuo turno, se sarai tu a salvare una persona o se saranno altri purtroppo a dover soccorrere te.
    Bisogna avere stomaco oltre che coraggio e altruismo, e non tutti quelli che vogliono intraprendere questa carriera se ne rendono conto. Non sempre si verrà chiamati per un incidenti o un incendio, come nei cartoni animati si va dal gattino sul tetto, a un tubo di gas rotto, ad un allagamento, ad un sopralluogo per una caldaia manomessa. Potrà non succedere mai, o potrà capitare di vedere i tuoi amici intrappolati in una macchina distrutta dopo un incidente, può capitare che nel tentativo di tirare fuori una persona ormai senza vita ti rimanga il loro braccio in mano e lì non c'è tempo per i deboli di stomaco o per piangere, lì devi fare il tuo lavoro ... tutto il resto viene dopo.

    Purtroppo anni fa qui ci son stati dei personaggi che hanno appiccato diversi incendi per poi esser chiamati sul luogo, queste non le reputo persone che SONO VVF, ma semplicemente che fanno quel lavoro (e neanche troppo bene ma questo è un altro discorso).

    Vorrei fare un applauso a quelle persone che SONO DAVVERO Vigili del Fuoco, che credono davvero in quella vita e vorrei fare quindi un grande in bocca al lupo a chi, come me, si è iscritto ad un concorso pur sapendo che dovrà "lottare" con tutte le proprie forze per raggiungere il suo scopo, e non sarà facile. Tutto questo con la speranza che anche loro vogliano ESSERLO, non solo diventarlo.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #7
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Belle parole.

    Non ho capito qesto passo: Purtroppo anni fa qui ci son stati dei personaggi che hanno appiccato diversi incendi per poi esser chiamati sul luogo, queste non le reputo persone che SONO VVF, ma semplicemente che fanno quel lavoro (e neanche troppo bene ma questo è un altro discorso).

  8. #8
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Qui ci sono stati diversi incendi in montagna o colline, tutti praticamente con le stesse caratteristiche: iniziava dalla bassa montagna proprio nei giorni in cui tirava un buon vento e quindi puoi immaginare il disastro ambientale. Stranamente erano sempre loro, a turno, a dare l'allarme.
    Ora non so bene se qualcuno ha detto qualche parola di troppo o se dopo le indagini effettivamente abbiano scoperto che erano loro i colpevoli, fatto sta che hanno ammesso il tutto...
    Indecente!
    Magari su internet trovi qualcosa a riguardo
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #9
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Qui ci sono stati diversi incendi in montagna o colline, tutti praticamente con le stesse caratteristiche: iniziava dalla bassa montagna proprio nei giorni in cui tirava un buon vento e quindi puoi immaginare il disastro ambientale. Stranamente erano sempre loro, a turno, a dare l'allarme.
    Ora non so bene se qualcuno ha detto qualche parola di troppo o se dopo le indagini effettivamente abbiano scoperto che erano loro i colpevoli, fatto sta che hanno ammesso il tutto...
    Indecente!
    Magari su internet trovi qualcosa a riguardo


    Ma loro chi!!!!! a chi ti riferisci?

  10. #10
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Ah scusa, loro Vigili del fuoco volontari
    avevo dimenticato di specificarlo!!!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •