Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Discussione: Essere VVF

  1. #51

    Predefinito

    Credo che sia come chiedere all' oste se il vino è buono....

  2. #52
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Io ero nei vvf e non lo sono più per scelta, ma se potessi tornerei indietro senza dubbio. Io sono nata e cresciuta in una zona d'Italia dove il vigile del fuoco è il vicino di casa, o l'amico di famiglia, o il parente. Il vigile del fuoco qui è il paesano conosciuto da tutti, è la persona che quando hai bisogno in 5 minuti è subito pronta ad aiutarti, è la persona di cui ti fidi ad occhi chiusi che lo fa solo per il gusto di aiutare i propri compaesani... senza compenso alcuno, se non una pizza a Natale.
    Chiedi se ne vale la pena? Da me sì, ne vale davvero la pena! Perché qui chi è vigile del fuoco lo fa non per passione, non per farsi bello, lo fa col cuore perché oggi aiuta il proprio vicino di casa, domani potrebbe essere lui stesso ad averne bisogno.
    Una differenza con gli altri "lavori" è la parte umana, quello che ho notato tra il far parte dei pompieri ed essere un soccorritore è la parte umana, che forse è più presente nei secondi ed un po' meno nei primi ma è naturale visto che il vf ha meno tempo per stare ed interagire con le persone la maggior parte delle volte
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #53

    Predefinito

    Cara asics3 , Vorrei cercare di scrivere ciò che penso riguardo all'essere Vigile del fuoco. Leggendo il tuo intervento denoto una grandissima passione per ciò che riguarda il mondo VVF e questo non può che farmi piacere, ma ho notato anche una leggera confusione in ciò che tu volevi esprimere. "Essere vigile però senza aspettarsi compenso alcuno se non una pizza a Natale, nel paesino dove ti conoscono tutti" , non è effettivamente ciò che io reputo ( SENTIRSI VVF). Io il sentirsi VVf lo esprimerei più così. " Girare per una grande città dove non ti conosce nessuno, sempre pronto a dare una mano anche fuori dal servizio perchè tu sei un professionista, e hai scelto questo lavoro PROPRIO PER PASSIONE,( al contrario di come tu dici) senza aspettarsi proprio niente in cambio, manco la pizza a Natale. Poi fai una distinzione tra pompiere e soccorritore che francamente non mi è molto chiara, se c'è una figura in divisa che più si avvicina ad un soccorritore puro questa è proprio quella del Vigile del fuoco professionista. Insomma il messaggio per colleghi e non, è questo: ESSERE VIGILE DEL FUOCO, è umiltà , è passione , è voglia di tenersi sempre aggiornati perchè si fa un lavoro dove oggi si fa così, ma domani ci si rende conto che è meglio fare tutto il contrario.. è condividere un'abbraccio con un collega che fino al giorno prima ti stava sui coglioni, ma che da quel momento in poi diventerà il tuo migliore amico perchè ti ha appena salvato EDTIT STAFF. é ringraziare Dio di averti fatto diventare ciò che sei , quando senti il caldo abbraccio di un bambino che non vuole più lasciarti andare , perchè tu rappresenti tutto ciò che di bello c'è nel mondo in quell'istante. é non vedere l'ora di essere in caserma per rivedere il tuo turno, la tua squadra, quella squadra che non sempre, ma che a volte, se sei fortunato, può diventare la tua seconda famiglia ! Non c'è altro lavoro dove la componente umana è così importante, al contrario di come tu dici, l'umanità distingue il pompiere da qualunque altro mestiere.
    Ultima modifica di sasygrisù; 19-06-12 alle 16: 51 Motivo: linguaggio inappropriato

  4. #54
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da onfire Visualizza Messaggio
    Cara asics3 , Vorrei cercare di scrivere ciò che penso riguardo all'essere Vigile del fuoco. Leggendo il tuo intervento denoto una grandissima passione per ciò che riguarda il mondo VVF e questo non può che farmi piacere, ma ho notato anche una leggera confusione in ciò che tu volevi esprimere. "Essere vigile però senza aspettarsi compenso alcuno se non una pizza a Natale, nel paesino dove ti conoscono tutti" , non è effettivamente ciò che io reputo ( SENTIRSI VVF). Io il sentirsi VVf lo esprimerei più così. " Girare per una grande città dove non ti conosce nessuno, sempre pronto a dare una mano anche fuori dal servizio perchè tu sei un professionista, e hai scelto questo lavoro PROPRIO PER PASSIONE,( al contrario di come tu dici) senza aspettarsi proprio niente in cambio, manco la pizza a Natale. Poi fai una distinzione tra pompiere e soccorritore che francamente non mi è molto chiara, se c'è una figura in divisa che più si avvicina ad un soccorritore puro questa è proprio quella del Vigile del fuoco professionista. Insomma il messaggio per colleghi e non, è questo: ESSERE VIGILE DEL FUOCO, è umiltà , è passione , è voglia di tenersi sempre aggiornati perchè si fa un lavoro dove oggi si fa così, ma domani ci si rende conto che è meglio fare tutto il contrario.. è condividere un'abbraccio con un collega che fino al giorno prima ti stava sui coglioni, ma che da quel momento in poi diventerà il tuo migliore amico perchè ti ha appena salvato EDTIT STAFF. é ringraziare Dio di averti fatto diventare ciò che sei , quando senti il caldo abbraccio di un bambino che non vuole più lasciarti andare , perchè tu rappresenti tutto ciò che di bello c'è nel mondo in quell'istante. é non vedere l'ora di essere in caserma per rivedere il tuo turno, la tua squadra, quella squadra che non sempre, ma che a volte, se sei fortunato, può diventare la tua seconda famiglia ! Non c'è altro lavoro dove la componente umana è così importante, al contrario di come tu dici, l'umanità distingue il pompiere da qualunque altro mestiere.

    Benvenuto, visto che sei nuovo ti consiglio di prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!


    Riguardo al tuo messaggio, mi trovo abbastanza daccordo con le tue parole.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #55
    Sergente L'avatar di FederikLB
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Piccolo ma doveroso OT.

    L'altro ieri, a causa del caldo, è scoppiato un grosso incendio nella mia zona e anche a causa del vento le fiamme hanno lambito alcune stalle e vecchie abitazioni. A nome del comitato del mio paese volevo ringraziare la Decima Squadra di Roma che con forza e spirito di sacrificio ha domato le fiamme per 11 ore fino a notte inoltrata. Mi resterà sempre impressa l'immagine del caposquadra con gli occhi gonfi per il fumo, la faccia annerita dalla cenere e il sorriso quando la sua pelle è entrata in contatto con l'acqua fresca e limpida del fontanile. ONORE A VOI!
    " Puoi sprecare la tua vita a tracciare confini, oppure puoi decidere di vivere e superarli "

  6. #56
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    74

    Predefinito Essere Vigile del fuoco?

    Ore 8 come sempre adunata dal capoturno, formate le squadre siamo andati a fare il controllo mezzi, attrezzature e quant'altro richiede la routin per le 12 ore di tensione (così le chiamo) Dopo una mezz'oretta suona la prima campana della giornata con le parole che rimarranno per sempre nella mia testa "Attenzione deve uscire la prima partenza per incendio autovettura". Di corsa tutti sul APS (Actros BAI), durante il tragitto ci prepariamo tutti nomex guanti elmetto e 2 vigili muniti di autoprotettore, lungo la strada non si vede fumo, i 2 si smontano l'autoprotettore, arriviamo in sirena, e lampeggianti. Era stato un semplice cortocircuito ma già tutto risolto, mettiamo in sicurezza l'auto e rientriamo.. Dopo quanche minuto, si ripete quella voce "Attenzione deve uscire la prima partenza e l'autoscala per soccorso a persona" Di nuovo si ripete ma stavolta ad ever bisogno d'aiuto era una ragazza che bussando alla porta non ha trovato nessuno a rispondere. Arrivati sul posto apertura porta e troviamo una signora anziana caduta con femore rotto. Non sto quà a raccontarvi tutti gli interventi che purtroppo mi sono trovato a fare con la squadra, ma una cosa ve la posso dire... Appena si sente la voce che esce da quel megafono, ci si rende conto che qualcuno è in pericolo, e ha bisogno veramente di aiuto. Chi fa questo lavoro anzi questa missione, deve fare veramente col cuore, perchè lo stipendio non è dei migliori, e se vi fate 2 conti vale la pena rischiare (e rischiare davvero) la vita per 1000 e passa euro al mese? Rischiare di abbandonare moglie, figli, parenti? Specie durante la notte, che a mio avviso è la parte più difficoltosa, la parte dove si "dorme" per modo di dire, ma in realtà si sta sempre all'erta che suoni la campana. Quando suona l'intervento di notte ti accorgi veramente che sei qualcuno che può aiutare, io ho questa sensazione, di giorno la città è sveglia, ti senti circondato da altre persone, ti senti in compagnia... ma di notte la situazione sembre diversa. C'è qualcno che ha bisogno di una figura che lo sostiene, e a me personalmente non importa il grazie delle persone, importa solo che la persona o le persone che hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco, gli l'eroi per eccellenza, siano rimaste soddisfatte, e possano uscire con le proprie gambe, sia in grado di essere contenta.. e sa che può contare sempre sul loro aiuto. Il vigile viene visto come qualcuno che non conosce la parola impossibile, oppure è pericoloso.

    Sempre onore e rispetto per questo corpo.

  7. #57

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VdF Visualizza Messaggio
    Ore 8 come sempre adunata dal capoturno, formate le squadre siamo andati a fare il controllo mezzi, attrezzature e quant'altro richiede la routin per le 12 ore di tensione (così le chiamo) Dopo una mezz'oretta suona la prima campana della giornata con le parole che rimarranno per sempre nella mia testa "Attenzione deve uscire la prima partenza per incendio autovettura". Di corsa tutti sul APS (Actros BAI), durante il tragitto ci prepariamo tutti nomex guanti elmetto e 2 vigili muniti di autoprotettore, lungo la strada non si vede fumo, i 2 si smontano l'autoprotettore, arriviamo in sirena, e lampeggianti. Era stato un semplice cortocircuito ma già tutto risolto, mettiamo in sicurezza l'auto e rientriamo.. Dopo quanche minuto, si ripete quella voce "Attenzione deve uscire la prima partenza e l'autoscala per soccorso a persona" Di nuovo si ripete ma stavolta ad ever bisogno d'aiuto era una ragazza che bussando alla porta non ha trovato nessuno a rispondere. Arrivati sul posto apertura porta e troviamo una signora anziana caduta con femore rotto. Non sto quà a raccontarvi tutti gli interventi che purtroppo mi sono trovato a fare con la squadra, ma una cosa ve la posso dire... Appena si sente la voce che esce da quel megafono, ci si rende conto che qualcuno è in pericolo, e ha bisogno veramente di aiuto. Chi fa questo lavoro anzi questa missione, deve fare veramente col cuore, perchè lo stipendio non è dei migliori, e se vi fate 2 conti vale la pena rischiare (e rischiare davvero) la vita per 1000 e passa euro al mese? Rischiare di abbandonare moglie, figli, parenti? Specie durante la notte, che a mio avviso è la parte più difficoltosa, la parte dove si "dorme" per modo di dire, ma in realtà si sta sempre all'erta che suoni la campana. Quando suona l'intervento di notte ti accorgi veramente che sei qualcuno che può aiutare, io ho questa sensazione, di giorno la città è sveglia, ti senti circondato da altre persone, ti senti in compagnia... ma di notte la situazione sembre diversa. C'è qualcno che ha bisogno di una figura che lo sostiene, e a me personalmente non importa il grazie delle persone, importa solo che la persona o le persone che hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco, gli l'eroi per eccellenza, siano rimaste soddisfatte, e possano uscire con le proprie gambe, sia in grado di essere contenta.. e sa che può contare sempre sul loro aiuto. Il vigile viene visto come qualcuno che non conosce la parola impossibile, oppure è pericoloso.

    Sempre onore e rispetto per questo corpo.


    Grazie, era da febbraio che aspettavo una testimonianza così

  8. #58
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Sono appena rientrata dal servizio 118 per l'assistenza ai vvf impegnati nell'incendio di una abitazione, odoro di fumo come un tempo e mi rendo conto di quanto questa cosa mi manchi...
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #59

    Predefinito

    Salve... io non faccio parte di alcun corpo militare, sono una semplice cittadina e volevo lasciare un commento in questa discussione proprio sull'"essere vigili del fuoco", spero sia il posto giusto e spero sia gradito.
    Ecco credo che la vostra professione in me non solo susciti grande ammirazione e gratitudine, ma anche grande voglia di essere parte di questo mondo. In particolare sul commento di Vdf quando diceva se vale la pena rischiare la vita per uno stipendio nemmeno alto etc... o che non siete supereroi ma fate solo il vostro lavoro...
    Penso che molte persone non sono capaci di fare ciò che fate voi (io stessa e da questo punto di vista mi sento di dirlo con ancora più forza), ma questo non è solo un peso o una responsabilità, io mi sento sinceramente incoraggiata nel sapere anche soltanto che intorno a me ci sono persone in grado di affrontare problemi così difficili, con serietà e prontezza. Siete un esempio per molte altre professioni, e ognuno di noi può fare qualcosa per rendere questo mondo più sereno.
    Per usare un'immagine metaforica... un fuoco può aumentare un altro fuoco, e il fuoco del vostro coraggio, anche se indirettamente, alimenta quello del mio! Per questo vi ringrazio e mi auguro che la fiamma ardente che sicuramente alberga nei vostri cuori e chi vi fa lottare contro le difficoltà non si spenga mai e poi mai.
    Ai miei occhi, insieme ai soccorittori e a tutti coloro che dedicano la propria vita agli altri, siete l'espressione concreta della vita, senza la quale questo mondo, non so... sarebbe davvero un inferno.
    Continuate ad esserci!, in una professione che a mio parere ha senso intraprendere solo per vocazione interiore... credo fermamente che non possiamo essere solo entità singole e che in ogni azione potete influenzare non solo la vita di chi soccorrete ma anche quella di molte molte molte altre persone connesse.
    Vi mando un abbraccio sincero... valentina

  10. #60
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Bellissime parole le tue, grazie davvero!

    ps: benvenuta nel forum, che ne dici di presentarti? http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •