Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Laurea in Scienze dell'Investigazione

  1. #1

    Predefinito Laurea in Scienze dell'Investigazione

    Salve a tutti per chi si è laureato o ha informazioni inerenti al corso di laurea in Scienze dell'Investigazione che si trova all'Aquila, sapete dirmi cosa si studia, quali sono gli sbocchi,e una volta laureati se si può accedere direttamente alle forze di polizia?
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  2. #2

    Predefinito

    Non serve a un fico secco.
    E nelle FFOO si entra per concorso, a prescindere dal titolo di studio.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  3. #3

    Predefinito

    Come immaginavo, ma dopo la laurea cosa si può fare? Perchè sembrava interessante...
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  4. #4
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JackRyan Visualizza Messaggio
    Come immaginavo, ma dopo la laurea cosa si può fare? Perchè sembrava interessante...
    Forse puoi aprire un'agenzia investigativa privata,ma non ne sono più tanto sicuro.
    Di sicuro però puoi lavorare per queste agenzie,se ti prendono.

    E comunque sarai sempre svantaggiato rispetto a ex appartenenti alle FFOO.

  5. #5

    Predefinito

    Una mia conoscente si è laureata in scienze dell'investigazione e della sicurezza in un altro ateneo (mi sembra a Narni, cioè Perugia), poi si è arruolata ma adesso non so né dove sia né cosa faccia

    Non penso sia una laurea che dà grandi prospettive, anche se ho sentito che è utile per lavorare nella sicurezza di luoghi quali gli aeroporti ( ma in realtà basta il diploma http://adraeroportidiroma.sites.alta...e_46222093.htm ). La cosa che mi stupisce è che c'è un corso di laurea del genere e non è un titolo utile per partecipare al concorso per commissario di polizia, ma io sono ignorante in materia ed è più che probabile che mi sfugga l'ovvio.

    Ho provato a consultare le statistiche di almalaurea ( http://www2.almalaurea.it/cgi-php/un...ig=occupazione ) ma non ci sono riuscito. Sono all'estero e non ho una buona connessione. A mio parere le uniche statistiche che dovresti cercare sono quelle della relativa laurea magistrale. Facendo le doverose eccezioni, generalmente chi fa solo lo studente ed è in gamba continua. Attenzione a verificare quante persone lavoravano già prima della laurea, perché potresti trovare un tasso di occupazione del 100% e magari sono tutti poliziotti.

    Per come la vedo io, è una laurea interessante per chi opera nelle forze dell'ordine e vuole fregiarsi del titolo di dottore per soddisfazione personale.

    Vuoi un consiglio da uno che ne sa meno di te? Se vuoi fare dell'investigazione la tua vita, fa il concorso per ispettore di polizia che è per diplomati, prendi questa laurea per cultura e dopo 20 anni di esperienza (meno?) apri uno studio

    No scherzo, non farlo, piuttosto martella di domande qualche poliziotto qua sul forum e in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Attuario; 16-03-15 alle 14: 38 Motivo: Ho scritto al buio e ho mancato delle lettere

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Attuario Visualizza Messaggio
    Vuoi un consiglio da uno che ne sa meno di te? Se vuoi fare dell'investigazione la tua vita, fa il concorso per ispettore di polizia che è per diplomati, prendi questa laurea per cultura e dopo 20 anni di esperienza (meno?) apri uno studio
    Peccato che il concorso per civile non esce mai...

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Peccato che il concorso per civile non esce mai...
    Non lo sapevo, grazie per la precisazione.

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E' una tipica laurea da chi, già appartenente, vuole poter fare carriera. Da esterno è pressoché inutile poiché non da le basi più solide di una qualsiasi psicologia, criminologia o giurisprudenza. E' un po' come scienze giuridiche: buona per passare D, più alla portata di giurisprudenza (specie per chi lavora) ma abbastanza fine a se stessa.

  9. #9

    Predefinito

    Grazie a tutti, ho capito che non è conveniente come seconda chance, seppur interessante ma d'altronde le opportunità sono quelle che sono... Ora tocca trovarmene un'altra nel caso non entrassi nei CC
    Quando gli angeli non poterono più nulla, Dio creò i paracadutisti

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Come corso di studi in sé ha sicuramente degli aspetti interessanti, ma come è stato detto è sicuramente un percorso più adatto a chi già opera nel settore e vuole un titolo da poter esibire o per "qualificarsi" ulteriormente.
    Pur non essendo una di quelle, ha la medesima valenza e spendibilità di alcune lauree "settoriali" come scienze della difesa interna e esterna, scienze della sicurezza economico-finanziaria, scienze strategiche...tutte cose interessantissime per carità, ma che all'atto pratico non sono "qualificanti" come una laurea in giurisprudenza, in economia e persino scienze politiche/relazioni internazionali per una persona che non opera già nel settore.
    La riprova è nel fatto che non sono contemplate fra i titoli validi per l'accesso a talune professioni particolari (es. carriera diplomatica, carriera prefettizia, commissari PS, funzionari dell'Agenzia delle Entrate, Dogane, ecc.).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •