Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Dubbi per un 26enne

  1. #1

    Predefinito Dubbi per un 26enne

    Ciao a tutti,
    mi sono già presentato nell'apposita sezione e ora vorrei sottoporvi alcune domande per togliermi qualche dubbio.
    Premetto non ho parenti nell'esercito e tutti i miei parenti hanno frequentato il militare d'obbligo senza poi mantenere l'eventuale passione e magari trasmetterla.
    Nella società in cui si vive ora poi, studiando, non essendo più obbligatorio il militare a 18 anni e con i tempi che corrono non mi sono mai interessato.
    Una volta diplomato poi ho subito pensato a trovarmi un lavoro per poter guadagnare e vivere come cerca di fare il classico giovane.
    Alla mia età mi ritrovo con un lavoro (del quale non posso lamentarmi) ma che non mi soddisfa.
    Il mio rimpianto è quello di non aver fatto un istituto tecnico con specializzazione aeronautica militare, era anche di fianco alla mia scuola. All'epoca non avevo le idee chiare e poi a 14 anni si è condizionati anche da quello che dicono i più grandi e che offre maggiormente il mercato. Mi sono diplomato in un istituto tecnico con indirizzo termotecnico, un anno fa ho superato anche l'esame di abilitazione per il timbro e ora lavoro in una ditta del settore.
    La mia passione è sempre stata la velocità e l'aria, ma sempre messa da parte.

    Un anno fa ho scoperto il paracadutismo e, dopo avere fatto l'aff ed essermi abilitato al lancio sto andando verso la via della licenza.
    Vorrei dare una svolta, rischiare il tutto e provare a fare ciò che più mi piace e non continuare per una strada che avevo intrapreso incoscientemente.
    Ho sempre escluso l'aeronautica militare in quanto sono ipermetrope e uso gli occhiali, magari informandomi meglio avrei potuto partecipare lo stesso ai bandi.
    La vera passione e quello che mi rende felice è il paracadutismo.

    Dopo queste premesse relativamente "corte" ho alcune domande:
    - alla mia età di 26 anni posso ancora partecipare a qualche bando per l'arruolamento nella folgore? Se si in che forma? Se no c'è qualche seconda possibilità per i pentiti non più giovanissimi?
    - quale sarebbe lo stipendi minimo al quale andrei incontro? certo per una passione si possono e si fanno volentieri dei sacrifici, ma dovrei comunque considerare che ho 26 anni, e che fare magari il volontario per un anno sarebbe dura ora avendo comunque un buon lavoro alle spalle;
    - qualcuno potrebbe descrivermi darmi informazioni sulla Folgore? sto cercando su internet ma magari spiegato da voi si capisce meglio. In particolare un ragazzo che entra a far parte della Folgore cosa verrà messo effettivamente a fare e quali sono le possibilità di carriera?

    Grazie

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carand Visualizza Messaggio
    Dopo queste premesse relativamente "corte" ho alcune domande:
    - alla mia età di 26 anni posso ancora partecipare a qualche bando per l'arruolamento nella folgore?
    No, mi dispiace ma ormai sei fuori con l'età per qualsiasi ruolo (con la laurea sarebbe stato parzialmente diverso).
    Di conseguenza le altre domande perdono significato.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    No, mi dispiace ma ormai sei fuori con l'età per qualsiasi ruolo (con la laurea sarebbe stato parzialmente diverso).
    Di conseguenza le altre domande perdono significato.
    Immaginavo... ho fatto questa domanda in quanto un mio collega si sta informando per entrare a far parte dei lagunari.
    Anche lui ha superato l'età dei 25 ma diceva che si poteva far ricorso, con una lettera scritta da un avvocato che dimostra che non ha avuto la possibilità di fare domanda prima e che potrebbe entrare lo stesso.
    Sono solo dicerie? o è un ente diverso?

    Grazie

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carand Visualizza Messaggio
    Immaginavo... ho fatto questa domanda in quanto un mio collega si sta informando per entrare a far parte dei lagunari.
    Anche lui ha superato l'età dei 25 ma diceva che si poteva far ricorso, con una lettera scritta da un avvocato che dimostra che non ha avuto la possibilità di fare domanda prima e che potrebbe entrare lo stesso.
    Sono solo dicerie? o è un ente diverso?

    Grazie
    Purtroppo per gli arruolamenti vfp1 c'è il limite di età 18/25 anni, puoi solo fare in tempo ma sei troppo risicato con l'età ai concorsi per Allievi Marescialli.
    Non esistono ricorsi per questo tipo di motivo, lo Stato Italiano dà la possibilità ai giovani di arruolarsi entro i 25 anni, poi se non hai una Laurea sei fuori anche dai Concorsi di Allievi Marescialli/Ufficiali.

    Se le piace cosi tanto il mestiere in Divisa, provi a fare la domanda per Guardia Particolare Giurata, li non ci sono limitazioni come nelle Forze Armate.

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carand Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi sono già presentato nell'apposita sezione e ora vorrei sottoporvi alcune domande per togliermi qualche dubbio.
    Premetto non ho parenti nell'esercito e tutti i miei parenti hanno frequentato il militare d'obbligo senza poi mantenere l'eventuale passione e magari trasmetterla.
    Il fatto di non trasmettere questo settore militare da parte di chi in passato ha svolto il servizio militare,è nella grande maggioranza degli Italiani, il 99% dei militari che si congedavano nessuno poi si iscriveva nell'Associazione d'Arma del corpo dove aveva prestato servizio, da molti era considerato un'anno perso, il periodo più brutto della loro vita, che ancora oggi ne parlano male, ma all'improvviso con la forte disoccupazione di oggi, convincono i propri figli ad arruolarsi, credendo che gli arruolamenti sono facili come ai tempi loro.
    Mentre quell'1% si iscriveva nella propria Associazione d'Arma, e dove continua fino ad oggi che siamo civili ma sempre militari in congedo, a partecipare alle attività delle Forze Armate e delle loro Associazioni d'Arma.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carand Visualizza Messaggio
    ... ho fatto questa domanda in quanto un mio collega si sta informando per entrare a far parte dei lagunari.
    Anche lui ha superato l'età dei 25 ma diceva che si poteva far ricorso, con una lettera scritta da un avvocato che dimostra che non ha avuto la possibilità di fare domanda prima e che potrebbe entrare lo stesso.
    Sono solo dicerie? o è un ente diverso?
    I casi sono 3: il tuo amico racconta fandonie, crede ancora alla Befana o ha un avvocato particolarmente desideroso di spillare soldi (leggasi spennare un pollo).
    In ogni caso, non sta né in cielo né in terra che con una lettera da parte di un avvocato si possa superare uno dei vincoli posti dai bandi, nello specifico quello anagrafico.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Quoto in pieno TuneUp, vi consiglio qualora non siete sicuri di leggervi attentamente i requisiti dei bandi di concorso delle Forze Armate/Polizia.
    Qualche anno fa mi capitò una Guardia Giurata sulla quarantina, che un suo amico politicante gli aveva promesso che sarebbe entrato in Polizia di Stato, assolutamente falso:
    1- era fuori con l'età
    2- non aveva fatto il vfp1, concorso riservato ai soli vfp1 in servizio e in congedo
    Quando gli feci leggere il bando di concorso si rese conto da solo che era impossibile entrare in Polizia.

  8. #8
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    No, mi dispiace ma ormai sei fuori con l'età per qualsiasi ruolo (...)
    Non proprio... Puoi partecipare solo al Concorso per AUFP (banditi aperiodicamente dalla AM e dalla CdP).

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Non proprio... Puoi partecipare solo al Concorso per AUFP (banditi aperiodicamente dalla AM e dalla CdP).
    Parliamo di cose concrete non di fantascienza, altrimenti potremmo anche invitare chi ha fatto la domanda a prendere una laurea tra quelle che consentono l'accesso al concorso per ufficiali a nomina diretta o magari a quello da Commissario di PS.

  10. #10
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Parliamo di cose concrete (...)
    Non comprendo...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •