Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Commercio pietre preziose

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    73

    Predefinito Commercio pietre preziose

    Salve,

    mettete che una persona č residente all'estero, ma tramite amici e conoscenti smercia pietre preziose introducendole in Italia senza ovviamente passare per la dogana e senza che chi acquista paghi tassa. Aggiungiamo che la persona in questione venga fissa ogni anno con una turista ma in realtą si fa la fiera dell'oro e continua i suoi traffici senza pagare un centesimo di tasse e introducendo quindi le pietre preziose clandestinamente (cosa molto facile con questo genere di oggetti).

    Vorrei sapere se la persona in questione commette reato e se venisse scoperto quali sanzioni subirebbe.

    grazie

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Localitą
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Dovrebbe avere la licenza della Questura e il registro.Quindi due sanzioni amministrative(tipo un eccesso di velocitą) e l'eventuale sequestro dei preziosi.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Localitą
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Socrates Visualizza Messaggio
    Salve,

    mettete che una persona č residente all'estero, ma tramite amici e conoscenti smercia pietre preziose introducendole in Italia senza ovviamente passare per la dogana e senza che chi acquista paghi tassa. Aggiungiamo che la persona in questione venga fissa ogni anno con una turista ma in realtą si fa la fiera dell'oro e continua i suoi traffici senza pagare un centesimo di tasse e introducendo quindi le pietre preziose clandestinamente (cosa molto facile con questo genere di oggetti).

    Vorrei sapere se la persona in questione commette reato e se venisse scoperto quali sanzioni subirebbe.

    grazie

    A mio modesto parere, potrebbe intravedersi il reato di contrabbando (art. 282 e seguenti del D.P.R. n. 43/1973 - Testo unico delle Leggi Doganali). Non č il mio campo specifico, ma direi che č proprio contrabbando di pietre preziose.

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    A mio modesto parere, potrebbe intravedersi il reato di contrabbando (art. 282 e seguenti del D.P.R. n. 43/1973 - Testo unico delle Leggi Doganali). Non č il mio campo specifico, ma direi che č proprio contrabbando di pietre preziose.
    Concordo. Ed inoltre si viola anche un' altra norma poichč per il commercio di preziosi occorre essere in possesso di licenza rilasciata dalla Questura

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •