Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52

Discussione: Usare la pistola d'ordinanza al poligono

  1. #31
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Ryu ieri sono andato ad una gara ad Uboldo.. Veramente un bel posto
    Facci un salto appena puoi..
    E' abbastanza vicino da dove sto io, posso fare un salto e andare a vedere quando ho un po' di tempo libero. Magari in privato fammi sapere cosa offrono, che prezzi hanno, cosa serve per iscriversi ecc. Grazie
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #32
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    E' abbastanza vicino da dove sto io, posso fare un salto e andare a vedere quando ho un po' di tempo libero. Magari in privato fammi sapere cosa offrono, che prezzi hanno, cosa serve per iscriversi ecc. Grazie
    Intanto ti consiglio di cominciare a prendere il porto d'armi sportivo... Come dicevo costa poco e dura 6 anni..
    Te lo dico perchè solitamenti i campi di tiro (a differenza dei poligoni Uits) non vendono munizioni.. Quindi quelle devi prenderle tu in armeria..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  3. #33
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Vedrò di muovermi quanto prima allora
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  4. #34
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Intanto confermo che, almeno a Milano, è possibile sparare con la pistola d'ordinanza visto che hanno a disposizione i cal.9x19 Luger.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #35
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Intanto confermo che, almeno a Milano, è possibile sparare con la pistola d'ordinanza visto che hanno a disposizione i cal.9x19 Luger.
    ma è "ammesso" o c'è qualche circolare che vieta l'uso dell'arma di servizio per allenamenti privati? sono un po' confuso a riguardo...

  6. #36

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    ma è "ammesso" o c'è qualche circolare che vieta l'uso dell'arma di servizio per allenamenti privati? sono un po' confuso a riguardo...
    Non c'è nessuna circolare che tratta l'impiego dell'arma d'ordinanza in allenamenti privati. E il problema sta proprio qui. Se succede qualcosa mentre spari per i fatti tuoi?
    Se dovessimo guardare al dettato normativo che disciplina l'impiego delle armi d'ordinanza, il ministero regolamenta le sessioni di tiro addestrative. Già il fatto di impiegare munizionamento non regolamentare (nella specie le 9x19 con palla RN in piombo teflonato) ti pone al di fuori delle specifiche ministeriali: se la pistola si rompe, potrebbero addebitarti il costo della riparazione/sostituzione.
    Ma vado oltre: e se succede che qualcuno si fa male?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #37
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna circolare che tratta l'impiego dell'arma d'ordinanza in allenamenti privati. E il problema sta proprio qui. Se succede qualcosa mentre spari per i fatti tuoi?
    Se dovessimo guardare al dettato normativo che disciplina l'impiego delle armi d'ordinanza, il ministero regolamenta le sessioni di tiro addestrative. Già il fatto di impiegare munizionamento non regolamentare (nella specie le 9x19 con palla RN in piombo teflonato) ti pone al di fuori delle specifiche ministeriali: se la pistola si rompe, potrebbero addebitarti il costo della riparazione/sostituzione.
    Ma vado oltre: e se succede che qualcuno si fa male?
    Sarà chiaramente (e giustamente) responsabilità dell'operatore, ma vale anche per qualsiasi altro campo in cui si arrechi un danno ingiusto. Ma quello che vorrei capire è: e se invece non succede nulla, qualcuno può riproverare qualcosa ?

  8. #38
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Io ogni mese/mese e mezzo vado a sparare 50 colpi al poligono con la mia arma, avevo anche chiesto a vari istruttori di tiro, ma nessuno mi ha mai rimproverato qualcosa. Ma come dice Kojak, fin quando va tutto bene...
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #39
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Io ogni mese/mese e mezzo vado a sparare 50 colpi al poligono con la mia arma, avevo anche chiesto a vari istruttori di tiro, ma nessuno mi ha mai rimproverato qualcosa. Ma come dice Kojak, fin quando va tutto bene...
    ma infatti a quanto ne so è pratica estremamente diffusa.
    Io sono andato al poligono e quando ho detto che volevo noleggiare l'arma mi hanno guardato tutti esterefatti, chiedendomi "ma se sei carabiniere, perchè non usi la tua? E' con la tua che dovresti fare pratica!".
    Alchè ho risposto che non ero sicuro che si potesse fare (avendo letto qualche parere discordante qui sul forum, in un'altra discussione), e il gestore del poligono di tutta risposta mi ha presentato due colleghi, che si stavano allenando in quel esatto momento, proprio con la loro arma di ordinanza!
    Loro si son messi a ridere e mi hanno risposto "Vedrai quante cose in teoria non si possono fare, ma in pratica è necessario fare..."

    e dunque volevo documentarmi il piu possibile, ma non riesco a trovare una risposta univoca e precisa al quesito, sopratutto in merito a cosa rischierei qualora utilizzassi la mia arma in poligono [senza incidenti o danni] e qualcuno casualmente lo venisse a sapere.
    sarebbe configurabile reato militare (art 164 cpmp: ll militare, che distrae, distrugge, sopprime, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili, o in qualsiasi modo aliena le armi, gli oggetti di armamento, le munizioni di guerra, materiali o altri oggetti, che, a norma dei regolamenti, gli sono forniti dall'amministrazione militare come costituenti il suo armamento militare, è punito con la reclusione militare fino a quattro anni)? oppure una mera sanzione disciplinare? oppure niente? sembra non esserci nessun caso comunque, la questione è sollevata sempre e solo informalmente sui vari forum...

  10. #40
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Se non sono mai state mosse contestazioni ufficiali è proprio perché evidentemente ci si rende conto che l'Amministrazione non può sobbarcarsi l'onere di far sparare con continuità migliaia e migliaia di operatori e quindi si chiude un occhio.
    Da un punto di vista pratico sparare con l'arma di ordinanza equivale né più né meno a provare manovre operative con l'auto di servizio: si sottopone il mezzo (così come l'arma) ad uno stress maggiore e se ne accorcia la vita utile.
    Pertanto, in linea di principio, gli strumenti di lavoro non dovrebbero essere utilizzati per scopi addestrativi ma va detto comunque che sparare ogni tanto con l'arma d'ordinanza è del tutto naturale, anche per essere certi che la stessa non abbia problemi (un po' come controllare olio, gomme e freni all'auto).
    Chi intende però tenersi davvero allenato farebbe bene a procurarsi una "sorella" civile.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •