Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Usare la pistola d'ordinanza al poligono

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Sparare 2 volte l'anno non ha senso.. Sparare una volta al mese comincia ad averne, sparare 3/4 volte al mese è l'allenamento perfetto
    Detto questo, se avete qualche anno di servizio e vivete già fuori, vi do un consiglio: prendete un porto d'armi per uso sportivo (100 euro di spese e siete a posto per 6 anni), rimediate una Beretta 98 usata con 200/300 euro e poi sparate quanto volete..
    La nostra 92 può sparare decine di migliaia di colpi senza problemi, ma se per caso vi parte una molla (cosa normalissima per chi fa tiro) poi diventa un grosso problema per voi..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    La nostra 92 può sparare decine di migliaia di colpi senza problemi, ma se per caso vi parte una molla (cosa normalissima per chi fa tiro) poi diventa un grosso problema per voi..
    Proprio per questo non ha alcun senso mettere "a rischio" l'arma d'ordinanza, meglio noleggiare la 98 in poligono o, ancora meglio, acquistarla.
    La fortuna è che la Beretta non è propriamente un attrezzo da tiro iper-customizzato, quindi le sensazioni, lo scatto, gli automatismi, ecc. tra 92 e 98 sono assolutamente sovrapponibili.
    Poi io sono sempre del parere che chiunque abbia un'arma sia moralmente obbligato ad avere sempre un alto livello di confidenza/addestramento, per cui non posso immaginare che qualcuno si rechi al poligono una volta l'anno. Nel momento del bisogno un'incertezza anche minima può fare la differenza, per cui meglio non rischiare.

  3. #13
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Sparare 2 volte l'anno non ha senso.. Sparare una volta al mese comincia ad averne, sparare 3/4 volte al mese è l'allenamento perfetto
    Detto questo, se avete qualche anno di servizio e vivete già fuori, vi do un consiglio: prendete un porto d'armi per uso sportivo (100 euro di spese e siete a posto per 6 anni), rimediate una Beretta 98 usata con 200/300 euro e poi sparate quanto volete..
    La nostra 92 può sparare decine di migliaia di colpi senza problemi, ma se per caso vi parte una molla (cosa normalissima per chi fa tiro) poi diventa un grosso problema per voi..
    3-4 volte al mese vuoi la mia rovina io mi tengo una, due al mese per motivi meramente economici.

  4. #14
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Ryu i 9 mm Parabellum ramati o teflonati o in piombo si trovano si trovano. Non fare l'errore che fanno molti colleghi: 9 mm Parabellum e 9 mm Luger sono sinonimi per indicare la stessa identica cartuccia, in 9x19 mm, inventata dal signor Luger, indipendentemente dal proiettile montato (indicato da altre sigle). Poi nel corso degli anni molti colleghi hanno alimentsto la stortura 9 Parabellum = proiettile blindato = cartucce da guerra e 9 Luger = proiettile in piombo = cartucce comuni , ma non è così!!! È un errore....la cartuccia è sempre la stessa.
    Si, lo so, ma il punto è che fino ad ora di 9mm Parabellum non ne ho visti nè nei poligono nè nelle armerie. Cosa diversa per i Luger. Cambia il nome, ma la sostanza è sempre quella...però c'è ancora la stortura di cui parli anche tra gli armieri e i poligoni.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #15
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    3-4 volte al mese vuoi la mia rovina io mi tengo una, due al mese per motivi meramente economici.
    Io pure cerco di fare almeno 2 volte al mese, perché devo fare 80 km tra andata e ritorno.. Ma sparo 200/300 colpi alla volta

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  6. #16
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    la differenza tra civile e militare/polizia,
    ovvero tra Beretta 98fs e 92fs è il calibro : 9x21 e 9x19 .

    La differenza? 2mm di bossolo più lungo per il 9x21 civile .

    Paradossalmente le Beretta civili possono sparare il munizionamento dei militari,ma i militari/poliziotti non possono sparare munizionamento civile nella loro pistola per quei 2mm in più di bossolo. Inoltre opportunamente ricaricato il 9x21 sviluppa pressioni e prestazioni maggiori ma parliamo di sottigliezze.

    Ergo per chi ne ha la possibilità se può acquistare una 98fs civile che è praticamente identica in tutto e per tutto alla 92fs (parliamo della stessa arma)lo faccia pure.

    In tantissimi poligoni si possono fare stage di tiro dinamico o di discipline tipo Idpa o Iasa ben più adatti ad un tiro di difesa anzichè i soliti tiri statici ad una sagoma una volta l'anno totalmente insufficienti.

  7. #17
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Sparare 2 volte l'anno non ha senso...


    Nel 2011 l'ultima volta che il poligono ha visto sparare la mia 92FS...

  8. #18
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martu Visualizza Messaggio
    In tantissimi poligoni si possono fare stage di tiro dinamico o di discipline tipo Idpa o Iasa ben più adatti ad un tiro di difesa anzichè i soliti tiri statici ad una sagoma una volta l'anno totalmente insufficienti.

    E' proprio quello che vorrei fare e che sto cercando.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    E' proprio quello che vorrei fare e che sto cercando.
    non conosco la tua zona ma ce ne sono ormai un po in tutta la penisola,le forze dell'ordine dovrebbero essere formate in questa maniera e non solo al classico tiro accademico .
    Tanto è dimostrato,numeri alla mano,che gli scontri a fuoco avvengono nell'ordine di pochi metri.....e difficilmente si vedrà mai un bersaglio fermo....

  10. #20
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martu Visualizza Messaggio
    ...gli scontri a fuoco avvengono nell'ordine di pochi metri...
    3x3x3

    3 metri 3 colpi 3 secondi

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •