Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Usare la pistola d'ordinanza al poligono

  1. #1
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito Usare la pistola d'ordinanza al poligono

    Ci hanno sempre detto che usarla nei poligoni civili non è possibile, ma parlando con qualche collega (anche di altri corpi) mi hanno detto che c'è la consuetudine di usarla con il cal.9 Luger. Io è la prima volta che sento questa cosa e mi informerò con chi di dovere, ma nel frattempo volevo sapere se voi ne sapevate qualcosa.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #2
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Ci hanno sempre detto che usarla nei poligoni civili non è possibile, ma parlando con qualche collega (anche di altri corpi) mi hanno detto che c'è la consuetudine di usarla con il cal.9 Luger. Io è la prima volta che sento questa cosa e mi informerò con chi di dovere, ma nel frattempo volevo sapere se voi ne sapevate qualcosa.
    il 30 Luger è il 7,65 parabellum mentre la 92 è in 9 parabellum, ovvero 9x19
    Il calibro 9 P è vietato ai civili ,i quali hanno a disposizione il 9x 21 appositamente creato per il mercato italiano, con prestazioni balistiche sovrapponibili ma non interscambiabile a causa della diversa dimensione del bossolo.

    Però esiste un revolver S&W catalogato in 9x19 e per il quale sono disponibili le relative munizioni. L'unica prescrizione è che devono avere la palla in piombo.

    Se il tuo poligono dispone di tale revolver avrà anche le munizioni e tu te le puoi sparare con la Berettona, avendo però l'accortezza di fare una accurata pulizia della canna per rimuovere i residui di impiombatura dopo ogni sessione di tiro.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  3. #3

    Predefinito

    L'uso dell'arma d'ordinanza nei poligoni di tiro civili e al di fuori delle sessioni di addestramento previste non incontra veti da parte di questi ultimi che dispongono di cartucce Fiocchi cal. 9x19 palla in piombo teflonata Round Nose.
    Il problema è squisitamente tecnico-giuridico e riguarda il regolamento di servizio della Polizia di Stato: in caso di rottura accidentale dell'arma, essa viene addebitata interamente al dipendente al termine del relativo procedimento disciplinare. Nel caso ben più grave di incidente con feriti (non oso pensare a un incidente che arrechi la morte a qualcuno...), il Ministero non risponde a livello di risarcimento danni nè verso terzi nè verso il dipendente, ferma restando la "banana" disciplinare.
    Insomma, usando il linguaggio meno aulico dell'uomo di strada, se vai al poligono a sparare fuori servizio lo fai a esclusivo rischio e pericolo tuo!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    il 30 Luger è il 7,65 parabellum mentre la 92 è in 9 parabellum, ovvero 9x19
    Io mi sono informato e anche al poligono mi hanno detto che loro hanno a disposizione il 9 Luger (non più vietato per legge) da poter utilizzare con la 92FS. Dovrò comunque approfondire la cosa.

    L'unica prescrizione è che devono avere la palla in piombo.
    A me hanno detto il contrario, cioè che non devono avere la palla in piombo.

    Insomma, usando il linguaggio meno aulico dell'uomo di strada, se vai al poligono a sparare fuori servizio lo fai a esclusivo rischio e pericolo tuo!
    Ovviamente, per questo ho parlato di consuetudine Alla luce di tutto ciò diciamo che i miei 50 colpi mensili li vado a sparare, tenendo in considerazione che l'arma la tengo sempre in ottime condizione e la pulisco dopo ogni utilizzo. Poi se uno è sfigato...bè, è sfigato e basta!
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  5. #5
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo
    il 30 Luger è il 7,65 parabellum mentre la 92 è in 9 parabellum, ovvero 9x19

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Io mi sono informato e anche al poligono mi hanno detto che loro hanno a disposizione il 9 Luger (non più vietato per legge) da poter utilizzare con la 92FS. Dovrò comunque approfondire la cosa.
    Scusa, avevo letto male.
    Avevo letto 30 Luger, che è il 7,65 Para, mentre il 9Luger altro non è che il 9 Parabellum, quindi il calibro giusto per la Berettona


    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    A me hanno detto il contrario, cioè che non devono avere la palla in piombo.
    A questo punto, avendo già fatto abbastanza confusione, resto in silenzio e aspetto notizie da chi ne sa di più


    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    .......
    .......
    Poi se uno è sfigato...bè, è sfigato e basta!
    ..la sfiga ci vede benissimo, lo sappiamo!
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #6
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Per quanto riguarda le cartucce in 9x19 mm (sinonimi: 9 mm Parabellum o 9 mm Luger....indicano TUTTI la stessa cartuccia, senza distinzione del tipo di proiettile, indicato invece da altre sigle come LRN, FMJ, ecc....) ormai si trovano abbastanza facilmente nelle varie armerie o poligoni. Ovviamente non troverai i FMJ (camiciati o "blindati" che dir si voglia....) ma solo in piombo o teflonati, oppure e sono le migliori, quelli ramati (occhio: sono diversi dai camiciati, non sono camiciati, ma ormai la ramatura ha uno spessore tale che non ti impiomba la canna....se devi prenderli il mio consiglio è di orientarti su questi).
    Il problema vero è se dovesse malauguratamente succedere qualcosa, sia all'arma (anche se è raro si rompa...può comunque succedere) che incidenti di altro tipo...in quel caso sono volatili per diabetici!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #7
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    ..la sfiga ci vede benissimo, lo sappiamo!

    Purtroppo

    Scusa, avevo letto male.
    Avevo letto 30 Luger, che è il 7,65 Para, mentre il 9Luger altro non è che il 9 Parabellum, quindi il calibro giusto per la Berettona
    Ah ecco, avevo ragione

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le cartucce in 9x19 mm (sinonimi: 9 mm Parabellum o 9 mm Luger....indicano TUTTI la stessa cartuccia, senza distinzione del tipo di proiettile, indicato invece da altre sigle come LRN, FMJ, ecc....) ormai si trovano abbastanza facilmente nelle varie armerie o poligoni. Ovviamente non troverai i FMJ (camiciati o "blindati" che dir si voglia....) ma solo in piombo o teflonati, oppure e sono le migliori, quelli ramati (occhio: sono diversi dai camiciati, non sono camiciati, ma ormai la ramatura ha uno spessore tale che non ti impiomba la canna....se devi prenderli il mio consiglio è di orientarti su questi).
    I 9 PB non si trovano in armerie o poligoni. Comunque io mi riferivo esattamente a quelli ramati.

    Il problema vero è se dovesse malauguratamente succedere qualcosa, sia all'arma (anche se è raro si rompa...può comunque succedere) che incidenti di altro tipo...in quel caso sono volatili per diabetici!
    Questo è scontato, uno spera sempre che non succeda nulla. Forse per questo a noi dicevano sempre che l'arma di ordinanza non si poteva usare al poligono civile, ma poi (come ho detto) ho scoperto, proprio grazie ad un amico parigrado tuo, che si può (a rischio e pericolo proprio ovviamente).
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #8

    Predefinito

    Ma...scusa...i poligoni affittano le 98FS in 9x21.
    Perchè volete complicarvi la vita?.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Eh si kojak l'unica soluzione è quella. Io l'ho fatto per breve tempo, poi me la sono comprata (visto che faccio tutto questo nell'ottica di rimanere addestrato ho preferito che fosse la più simile possibile, nei varo aspetti come impugnatura, congegni di mira o sensazioni allo sparo, alla bimba d'ordinanza....) e ora mi diletto senza preoccupazione alcuna con un po' tiro dinamico e tiro operativo.
    Ultima modifica di itchy; 11-02-15 alle 21: 46
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  10. #10
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Ryu i 9 mm Parabellum ramati o teflonati o in piombo si trovano si trovano. Non fare l'errore che fanno molti colleghi: 9 mm Parabellum e 9 mm Luger sono sinonimi per indicare la stessa identica cartuccia, in 9x19 mm, inventata dal signor Luger, indipendentemente dal proiettile montato (indicato da altre sigle). Poi nel corso degli anni molti colleghi hanno alimentsto la stortura 9 Parabellum = proiettile blindato = cartucce da guerra e 9 Luger = proiettile in piombo = cartucce comuni , ma non è così!!! È un errore....la cartuccia è sempre la stessa.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •