Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: sala operativa 113

  1. #11

    Predefinito

    @KOKO
    Nessuna alterazione. Solo stupore. In polizia non esiste un "mansionario" come hanno gli infermieri. E nessuno ti domanderà mai di svolgere un'attività che non compete al tuo ruolo. Tutto qui.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @KOKO
    Nessuna alterazione. Solo stupore. In polizia non esiste un "mansionario" come hanno gli infermieri. E nessuno ti domanderà mai di svolgere un'attività che non compete al tuo ruolo. Tutto qui.
    Si certo .... UPG

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @KOKO: come nuovo utente è gradita la tua presentazione nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

    Per rispondere alla tua domanda, l'assegnazione alla centrale operativa del 113 è disposta dal Dirigente l'UPGSP dalla quale questa struttura dipende.
    Stante la specificità del settore è prevista la frequenza del Corso Operatore Controllo del Territorio che si svolge a Pescara e che ha la durata di 6 settimane. Tuttavia la frequenza del corso può avvenire anche in un momento successivo alla reale assegnazione d'impiego per la quale si viene inizialmente addestrati sul posto da altri Operatori di Centrale che hanno ottenuto in sede locale la qualifica di Formatori.
    Le circolari interne che disciplinano la Centrale Operativa nella sua globalità sono sicuramente agli atti dell'ufficio, basta quindi farne richiesta.
    Ciao.
    Come dici tu, la frequenza del corso è prevista, ma non dovrebbe essere obbligatoria. Lo dico con il massimo rispetto per gli istruttori della Scuola di Pescara, ma mio giudizio, ripeto a mio giudizio, avrebbero dovuto mantenere un limite di età, faccio l'esempio dei 50 anni, oltre il quale, uno vi possa partecipare a richiesta. Mi pare di capire che anche tu sia un collega "datato" come me, questo per dire che però ad una certa età, vicini alla pensione, forse ci sono anche colleghi che vogliono rimanere tranquilli ed il fatto di dover raggiungere una destinazione non proprio vicina a casa e rimanervi per un mese, forse può creare disagi; disagi soprattutto famigliari, poiché se uno a 53 anni ha la fortuna di avere ancora i propri genitori, forse ha anche dei doveri che vanno oltre a quelli Istituzionali, specialmente se i propri cari hanno problemi di salute.
    Mi dirai che nessuno obbliga nessuno a stare in sala operativa; non è neanche sempre così; a volte ti ci mandano ed a volte, dopo aver fatto 33 anni di turni dei quali 30 in volante, forse può far piacere continuare a svolgere un tipo di servizio che rimanga nel campo della Polizia Giudiziaria, sebbene in modo marginale rispetto alla Squadra Volante, ma che ti permetta una certa tranquillità operativa.
    Come detto all'inizio del mio intervento, è ovvio che da giovani-issimi, le cose siano molto diverse, come è anche vero che anche alla mia età ci siano colleghi ai quali faccia piacere rimettersi in gioco o fare questo Corso, che sarà sicuramente bellissimo come dici tu.
    Scusami se mi sono dilungato, ma quanto sopra voleva solo sottolineare che trovo ingiusto obbligare le persone alla frequenza del predetto Corso che di fatto non è una specialità come può esserlo quello della Polizia Stradale che dura ben sei mesi.
    A tal proposito, sul web esiste un comunicato sap sede di La Spezia, che spiega proprio ciò che ho sopra scritto e che si può facilmente trovare digitando la voce "corso cot sap la spezia".
    cordiali saluti a te ed a tutti i colleghi.
    Ultima modifica di motobimbo; 26-02-18 alle 23: 19 Motivo: correzione testo

  4. #14

    Predefinito

    Ciao, @motobimbo!
    Certamente in quello che scrivi c'è tanto di vero. In quest'ottica l'amministrazione ha rimodulato le disposizioni dei corsi di formazione in relazione all'età anagrafica e di servizio. Ad esempio, il corso di specializzazione per la Polizia Stradale oggi dura molto meno e, per chi approda alla specialità già da vecchietto, viene addirittura ridotto a una decina di giorni. Stessa cosa per il corso OCT di Pescara: oggi ti viene chiesto se vuoi farlo oppure no. Altrimenti la formazione-base la fai in sede, con un affiancamento ai più esperti o al formatore di cui ogni questura è ormai dotata.
    Saluti!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ciao, @motobimbo!
    Certamente in quello che scrivi c'è tanto di vero. In quest'ottica l'amministrazione ha rimodulato le disposizioni dei corsi di formazione in relazione all'età anagrafica e di servizio. Ad esempio, il corso di specializzazione per la Polizia Stradale oggi dura molto meno e, per chi approda alla specialità già da vecchietto, viene addirittura ridotto a una decina di giorni. Stessa cosa per il corso OCT di Pescara: oggi ti viene chiesto se vuoi farlo oppure no. Altrimenti la formazione-base la fai in sede, con un affiancamento ai più esperti o al formatore di cui ogni questura è ormai dotata.
    Saluti!
    Diciamo che dovrebbe venirti chiesto se vuoi farlo o meno il Corso.
    Perché ci sono funzionari di alcune Questure che invece ti obbligano, “minacciando” la rimozione dalla Sala Operativa ed il ritorno sulla Volante.
    Molte volte si vorrebbe essere più giovani, ma purtroppo la realtà è questa.
    Proverò a chiedere per sapere se esiste una circolare in tal senso sulla Sala Operativa, perché sarebbe veramente opportuno che l’Istituto di Formazione di Pescara dia un’indicazione per togliere ogni “dubbio” interpretativo ai Funzionari.
    Intanto ti ringrazio per la risposta, cordiali saluti

  6. #16

    Predefinito

    Tienici aggiornati!! Da me non ho cavato un ragno dal buco....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •