Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Chi e cosa sono le Associazioni d'Arma

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito Chi e cosa sono le Associazioni d'Arma

    Buon Pomeriggio a tutti, Volevo aprire una discussione che riguardasse l'elenco completo di tutte le Associazioni d'Arma presenti nel Territorio Nazionale.

    Le associazioni fra militari in congedo attualmente presenti in Italia, sono molteplici ed indirizzate a diverse categorie di ex militari.
    Esse fanno capo ai Ministeri della Difesa, dell'Interno e delle Finanze.
    Per quanto concerne quelle afferenti alla Difesa, si dividono fra Associazioni d'Arma, Associazioni Combattentistiche, Associazioni fra i congiunti dei Caduti, Associazioni di interesse Pubblico ed Associazioni di Categoria.
    A fattore comune, tutte queste Associazioni sono strutture "no profit", a carattere apolitico per statuto e dirette da organi eletti in media ogni due-cinque anni.
    ​Pubblicano periodici a diffusione sia locale che nazionale a contenuto patriottico e storico militare.
    Promuovono attività culturali, tecniche, assistenziali e propagandistiche, attraverso convegni, raduni, manifestazioni e partecipazione diretta alle attività di Protezione Civile.

    Associazione Nazionale del Fante
    Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna
    Associazione Nazionale Bersaglieri
    Associazione Nazionale Alpini
    Associazione Nazionale Carristi d'Italia
    Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia
    Associazione Lagunari Truppe Anfibie
    Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
    Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia
    Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori
    Associazione Nazionale Autieri d'Italia
    Associazione Nazionale Sanità Militare
    Associazione Nazionale Ufficiali Tecnici Italiani
    Associazione Nazionale Aviazione dell'Esercito
    Associazione Nazionale di Commissariato Militare
    Associazione Arma Aeronautica
    Associazione Nazionale Marinai d'italia
    Associazione Nazionale Carabinieri
    Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia
    Associazione Nazionale Polizia di Stato
    Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria
    Associazione Nazionale Forestali

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Associazione Nazionale Medaglie d'Oro
    Associazione Nazionale Combattenti e Reduci
    Associazione Nazionale ex Combattenti Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle FA
    Associazione Nazionale Reduci Prigionia Internamento e Guerra di Liberazione
    Istituto del Nastro Azzurro
    Associazione Nazionale Volontari di Guerra

    Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) che raccoglie gli ex Ufficiali delle tre Forze Armate, dei Corpi Armati dello Stato.

    Associazione Nazionale Ufficiali Provenienti dal Servizio Attivo
    Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia
    Unione Nazionale Sottufficiali Italiani
    Associazione Nazionale Ex-Allievi Accademia Militare
    Ultima modifica di Grado; 31-01-15 alle 14: 23

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Vogliate scusarmi l'OT, ma vedo che è l'unico post adatto alla discussione che sto per scrivere sulle Associazioni d'arma,
    escluso quelle dei Corpi di Polizia (ANC, ANPS, ANFI, ANPPE E ANFor) tutte le altre che sono maggiormente dell'Esercito sono poco conosciute, e soprattutto chi vi ha fatto il servizio militare di leva/volontario (che ne ha diritti di iscriversi come socio Effettivo/Ordinario), ignora completamente la conoscenza di tali Associazioni, Perchè?

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    C'è anche l'Associazione Nazionale Arditi d'Italia.
    Non è che bisogna per forza essere Arditi della prima ora,sono ammessi anche paracadutisti,carristi,assaltatori,brevettati ardimento e altri che si possono consultare sul sito.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grado Visualizza Messaggio
    Vogliate scusarmi l'OT, ma vedo che è l'unico post adatto alla discussione che sto per scrivere sulle Associazioni d'arma,
    escluso quelle dei Corpi di Polizia (ANC, ANPS, ANFI, ANPPE E ANFor) tutte le altre che sono maggiormente dell'Esercito sono poco conosciute, e soprattutto chi vi ha fatto il servizio militare di leva/volontario (che ne ha diritti di iscriversi come socio Effettivo/Ordinario), ignora completamente la conoscenza di tali Associazioni, Perchè?
    Perchè a mio avviso sono troppo poco propagandate anche all'interno dello stesso Corpo di appartenenza.
    Inoltre in molti casi l'attività istituzionale di queste associazioni si risolve nel solito raduno annuale e al massimo nell'organizzazione di qualche gita a sfondo cultural-gastronomico....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Perchè a mio avviso sono troppo poco propagandate anche all'interno dello stesso Corpo di appartenenza.
    Inoltre in molti casi l'attività istituzionale di queste associazioni si risolve nel solito raduno annuale e al massimo nell'organizzazione di qualche gita a sfondo cultural-gastronomico....
    Infatti questo è verissimo, quando mi congedai, chiesi di aderire all'ANGET, ti dirò in caserma solo un Tenente conosceva l'Associazione, durante il mio servizio militare, non ho avuto modo di incrociarmi con l'associazione, conoscevo l'esistenza dell'ANGET perché ero già iscritto come Simpatizzante nell'ANC.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    C'è anche l'Associazione Nazionale Arditi d'Italia.
    Non è che bisogna per forza essere Arditi della prima ora,sono ammessi anche paracadutisti,carristi,assaltatori,brevettati ardimento e altri che si possono consultare sul sito.
    Da come ho letto sul loro sito, per aderire bisogna aver appartenuto al 9°Reggimento Col Moschin.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Perchè a mio avviso sono troppo poco propagandate anche all'interno dello stesso Corpo di appartenenza.
    Inoltre in molti casi l'attività istituzionale di queste associazioni si risolve nel solito raduno annuale e al massimo nell'organizzazione di qualche gita a sfondo cultural-gastronomico....
    Perchè le associazioni d'arma dell'Esercito non riescono ad essere propagandate come quelle delle forze di Polizia, (a livello di PC solo quella degli Alpini è abbastanza operativa, vi sono pochi iscritti simpatizzanti in confronto a quelle dell'ANC e ANPS)?
    perchè vi è scarsa collaborazione tra i reparti in servizio e le associazioni in congedo?
    Grazie a tutti a chi riuscirà a darmi delle spiegazioni in merito

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, non vorrei essere invadente o noioso, datosi che questo forum è abbastanza attivo, però nessuno riesce a darmi qualche risposta in merito alle Associazioni d'Arma dell'Esercito:
    Perchè le Associazioni d'Arma dell'Esercito (Escluso quella degli Alpini) non sono cosi abbastanza conosciute all'interno delle caserme?
    Basterà parlare con chi ha fatto il militare di Leva o il vfa/vfp1 che ignorano completamente l'esistenza dell'Associazione d'Arma del loro corpo dove hanno prestato servizio, quando ero in servizio, raramente ho visto la mia Associazione partecipare alle feste/manifestazioni in caserma, quando mi congedai chiesi direttamente in caserma di poter aderire all'ANGET, solo un Tenente conosceva l'Associazione.
    Invece nell'ANC e cosi come nell'ANPS, nell'ANFI, collaborano spesso con i loro colleghi in servizio, leggevo sulle riviste dell'ANC, c'era un Presidente Regionale, ogni volta che i Carabinieri Ausiliari della sua Regione si congedavano, lui gli faceva direttamente la proposta di aderire all'ANC, perchè questo non succede anche nelle altre Forze Armate?
    Gradirei maggiormente Risposte in merito da chi è attualmente in servizio,Grazie e Buona Giornata.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Perchè a mio avviso sono troppo poco propagandate anche all'interno dello stesso Corpo di appartenenza.
    Inoltre in molti casi l'attività istituzionale di queste associazioni si risolve nel solito raduno annuale e al massimo nell'organizzazione di qualche gita a sfondo cultural-gastronomico....
    Infatti ora che mi viene in mente, le uniche volte che la mia Associazione d'Arma è stata partecipe alle attività dei Colleghi in servizio era durante i Giuramenti dei vari Blocchi VFA e dei Corsi AUC, poi terminate quelle cerimonie, tutti noi militari in servizio non abbiamo avuto modo di conoscere meglio le nostre Associazioni d'Arma, contrariamente invece succede in quella dell'ANC e delle altre Forze di Polzia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •