Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 269

Discussione: E' difficile trovare Lavoro in Italia

  1. #21
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente non riesco ad essere pessimista come bacioch o a pensare che l'unica soluzione attuale sia accettare di rimestare nella mediocrità. Ho tanti amici che ce l'hanno fatta ed ora sono professionisti (non affermati ovvio sono agli inizi) che hanno raggiunto i loro obiettivi (nel privato) e io pure, quando dimentico alcune cosette (o faccio finta di dimenticare) devo dire che alla fine della fiera sono abbastanza soddisfatto di ciò che mi sono costruito (ed io sono l'emblema del mediocre). Quello che bisogna cambiare è proprio l'approccio, ma qui mi sbilancio, anche se qualcuno,in un paese a sud est, dove hanno caratteri diversi di scrittura e le rovine di un tempio che si stagliano sulla capitale, sta forse cercando di applicare quello che io sto accennando.

  2. #22
    herman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Spazzacamini,pompe funebri,riparatori macchine da caffè e similari,frigoristi,resinatori,motoristi navali,industria chimica(solo se con contratti all'estero),pompe sommerse(sempre all'estero),riciclo metalli,biocombustibili,formazione del personale.
    Si salvano anche i laghetti di pesca alla trota,torrefazioni,alta pasticceria,spurghi.

    Io credo anche che nel civile,ormai il dipendente,stipendio fisso,ferie,ecc sia una razza in via d'estinzione,non rinnovabile, e come diceva il Manifesto,che le partite iva sono i nuovi proletari...
    Chi non riuscirà ad entrare nell'Esercito,o si fa mantenere vita natural durante dai genitori(ho conoscenti 50enni che lo fanno tranquillamente),o si adegua ad imparare un mestiere e campa alla giornata
    Le pompe funebri è un ambiente dove è difficilissimo entrarci e parlo per esperienza diretta. Biocombustibili se hai le possibilità di ottenere una pompa tua ok, ma altrimenti l'agente a provvigione non credo convenga, spurghi è un lavoraccio, formazione del personale off-limits per chi non ha determinati skills, riparatori e simili la reputo ottima occasione per chi ha frequentato industria e artigianato e se ti specializzi rimane una delle poche cose in grado di darti soddisfazione.

  3. #23

    Predefinito

    Va bè dopo i commenti di bacioch ed herman l'unica soluzione sarebbe emigrare ma credo che i suddetti riuscirebbero a trovare anche lì dei cavilli e dei problemi. A sto punto non so.... diventare barboni? Suicidarsi? Dai ragionamenti che fate sempre che siano le uniche soluzioni...

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, vi ringrazio per i vostri commenti, ma una cosa che ancora non riesco a capire è il perchè i cinquantenni/sessantenni di oggi, quando negli anni 70/80 svolgevano il servizio militare, hanno fatto di tutto per non mettere la famosa "firma", per anni hanno disprezzato l'Esercito e le altre Forze Armate, oggi invece stanchi delle loro attività lavorative (muratori, falegnami, fabbri, ecc..) farebbero di tutto pur di ritornare indietro per rimanere nell'Esercito, mi domando dopo 30/40 anni come fanno a cambiare opinione lavorativa, (fino a ieri hanno schifato l'Esercito) e oggi incitano figli e nipoti ad arruolarsi, io credo che se uno avesse passato il peggior periodo della vita in una caserma, non direi mai a nessuno arruolati.

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di JEFECITO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Sinceramente non riesco ad essere pessimista come bacioch o a pensare che l'unica soluzione attuale sia accettare di rimestare nella mediocrità. Ho tanti amici che ce l'hanno fatta ed ora sono professionisti (non affermati ovvio sono agli inizi) che hanno raggiunto i loro obiettivi (nel privato) e io pure, quando dimentico alcune cosette (o faccio finta di dimenticare) devo dire che alla fine della fiera sono abbastanza soddisfatto di ciò che mi sono costruito (ed io sono l'emblema del mediocre). Quello che bisogna cambiare è proprio l'approccio, ma qui mi sbilancio, anche se qualcuno,in un paese a sud est, dove hanno caratteri diversi di scrittura e le rovine di un tempio che si stagliano sulla capitale, sta forse cercando di applicare quello che io sto accennando.
    Quoto

  6. #26
    herman
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Va bè dopo i commenti di bacioch ed herman l'unica soluzione sarebbe emigrare ma credo che i suddetti riuscirebbero a trovare anche lì dei cavilli e dei problemi. A sto punto non so.... diventare barboni? Suicidarsi? Dai ragionamenti che fate sempre che siano le uniche soluzioni...
    Non è cosi; l'essenziale è reinventarsi e trovare cose alternative, mi spieghi che senso ha laurearsi in psicologia o giurisprudenza o filosofia quando già la metà dei laureati in suddetti settori non trova lavoro? Eppure in parecchi si iscrivono ancora in quegli ambiti... Come ho già elencato prima lavori come quelli di manodopera vanno sempre bene, ad esempio i pavimentisti, quelli dell'aria condizionata etc.etc. almeno da me. Quelli che venivano alle superiori con me anni93/94 chi si è laureato in ingegneria-economia + altri che sono andati alla Bocconi o Alla Luiss ora lavorano e guadagnano bene, altri due miei amici uno laureato come fisioterapista lavora e sta bene ed un altro laureato in scienze motorie lavora nella palestra sotto casa. Per molti settori che scendono pochi salgono ma di molto, vedasi StartUp

  7. #27
    herman
    Guest

    Predefinito

    Altrimenti puoi sempre vincere un concorso (non per forza nelle forze armate o dell'ordine) ma magari nel comune o all'università. O magari lanciare video attraverso youtube come hanno fatto alcuni ragazzi che hanno avuto successo.

  8. #28
    herman
    Guest

    Predefinito

    aggiungo poi che il settore alberghiero o ristorativo offre ottime possibilità all'estero ad esempio pizzaiolo o barista in Germania conosco parecchi che si son trasferiti lì

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herman Visualizza Messaggio
    aggiungo poi che il settore alberghiero o ristorativo offre ottime possibilità all'estero ad esempio pizzaiolo o barista in Germania conosco parecchi che si son trasferiti lì
    Quoto perfettamente, purtroppo i Genitori/Nonni (Muratori, Artigiani, Operai, ecc...) di oggi incitano i propri Figli/Nipoti (Diplomati/Laureati) a intraprendere la Carriera Militare, e continuo a ripetere perchè questi Cinquantenni/Sessantenni quando negli anni 70/80 erano militari di leva ed avevano la possibilità di restare effettivi tramite la famosa "firma", sono ritornati alla loro vita civile, intraprendendo a loro volta le attività artigianali tramandate dai loro Genitori, e per una vita hanno schifato chi intraprendeva la Carriera militare definendoli dei fannulloni, falliti senza arte e ne parte, mi domando perchè oggi questi signori vogliono a tutti i costi che i loro Figli/Nipoti intrprendono la carriera Militare definita fino a ieri da loro attività per falliti e fannulloni?

  10. #30
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Comunque non per dire ma dalle mie parti la carriera in polizia/forze armate è schifatissima, altro che incitare: avere il figlio piedipiatti è a momenti motivo di imbarazzo e di balbuzie alla fiera del "il mio fa legge"-"il mio ingegneria"-"il mio architettura"-il mio è laureato in biologia e sta in Germania"-"Il mio è geologo e sta in Iraq"-"Eh il mio è poliziotto"...e la risposta diventa "oh beh...dai è interessante"-"beh si...grandi responsabilità". Per pudore vi taccio cosa succede se mia mamma ha la pessima idea di aggiungere "locale" dopo "poliziotto"

    Idem tra i miei amici, io son quello che da un lato si, è riuscito a fare quel che voleva, ma dall'altro voleva una cosa che per tutti è eresia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •