Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Passaggio a Glock nelle Forze Speciali

  1. #21
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Ma davvero le Tanfoglio fanno schifo?
    Scusate l'OT ma devo rispondere

    Non fanno schifo, sono pistole. Nel senso, sono cloni della CZ (grandissima arma, se la paragonassi ad un veicolo direi la VOLVO delle pistole) che ne ricalcano fedelmente l'estetica (anche se in tecnopolimeri anche quando riprendono modelli vintage come la CZ75) e che il loro lavoro di pistole lo fanno più che dignitosamente: sparano dritto, tirano bene (o meglio, abbastanza bene da soddisfare i requisiti delle forze di polizia nel considerare le necessità operative), scalciano poco e nelle versioni compact sono anche facilmente occultabili e poco pesanti: la prima volta che ne ho presa una in mano ci ho fatto 49/50 con rosata centrale in tiro dinamico (estrazione, armamento, fuoco) senza nemmeno provare lo scatto del grilletto prima (ogni tanto ho derive dilettantesche del tipo "voglio provare subito il giocattolo nuovo") e a livello di ergonomicità e praticità (scarrellamento, smontaggio, ricarica) mi ci sono trovato pure bene, senza contare che ha un buon sistema di carrello e di conseguenza gli inceppamenti, se mantenuta in modo anche solo discreto, non sono un problema.

    Però hanno due limiti: il primo è un fastidiosissimo difetto di progettazione che rende lo sgancio del caricatore eccessivamente debole (della serie senza accorgerti, mentre cammini, se sbatti con la fondina sulla gamba stack parte via il caricatore) il che unito al fatto che manco a farlo apposta il pulsante è posizionato in un punto dove il dito medio va a poggiarsi significa che è facile sganciarlo senza volerlo mentre si spara (almeno per chi ha le dita lunghe) e il secondo è il prezzo per nulla competitivo rispetto modelli simili di altre marche concepiti per lo stesso scopo.

    E' una buona arma per il poligono, davvero, ma io sinceramente in servizio con una cosa che devo stare attento che non abbia il caricatore sganciato o rischiando che quella maledetta volta in cui mi servirà mi si sgancia al primo colpo...no, non mi va
    Ultima modifica di VxVendetta; 26-01-15 alle 22: 47

  2. #22
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    La Glock è già stata adottata come armamento di reparto, per farla passare armamento individuale basta una circolare. Già per noi "comuni mortali" si sta parlando di cambiarci la "nonnina" con la Px4 Storm....
    la PX4 utilizza una chiusura a canna rototraslante ...
    non ho mai avuto il piacere (o il dispiacere) di provarla, ma così a naso , una simile chiusura potrebbe essere accettabile per un Corpo di Polizia , ma dubito per una FF.AA. ....

  3. #23
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    La px ha una cronica insofferenza allo sporco che per me la rende inadatta ad un utilizzo militare o comunque esterno (non la userei nemmeno se fossi una guardia ambientale antibracconaggio). E' decisamente un'arma pensata per utilizzo urbano.

  4. #24
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Supermoto Visualizza Messaggio
    Wow che sogno sarebbe la glock per tutti, niente ingombri inutili, niente sicure manuali, niente cane, un semplice ESTRAI - MIRA - SPARA e fa il suo lavoro senza preoccuparsene troppo, proprio l'ideale per le Forze Speciali che di certo non hanno bisogno di premere il grilletto per poi accorgersi di aver messo la sicura scarrellando. Per chi l'ha provata che impressioni gli ha dato la px4 storm? anche e soprattutto in comparativa alla vecchia Beretta?
    Concordo in pieno.
    Da noi l'80 % degli Operatori è stato fornito delle nuove Px4, mentre il restante 20 %, compreso io, ha la Steyr cal. 9x 21 che sostanzialmente è una sorella diretta della Glock. Nei corsi di tiro operativo apprezzo la Steyr sopratutto perchè non c'è quella rogna del cane/abbatticane/alta il canbe/abbassa il cane....porco cane....e che palle!!! Mi hanno proprosto il cambio con la Px4 ma mi sono rifiutato.
    Colpo in canna, miri, spari e via in fondina, stop.
    E i sistemi di sicure sul grilletto sono tali che il colpo accidentale sostanzialmente non esiste, ma il movimento del dito sul grilletto deve essere deciso e convinto.
    E necessaria un po' di abitudine con le tacche di mira triangolari, ma nulla di impossibile.
    A differenza della Glock, la Steyr ha un prezzo più abbordabile.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Pare che la Glock in PdS sia assegnata non solo ai NOCS ed alle Squadre Nautiche, nasando in giro...
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    La px ha una cronica insofferenza allo sporco che per me la rende inadatta ad un utilizzo militare o comunque esterno (non la userei nemmeno se fossi una guardia ambientale antibracconaggio). E' decisamente un'arma pensata per utilizzo urbano.
    Ciao mi spieghi in che senso cronica insofferenza allo sporco?

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Ho trovato questa immagine in giro, del 17°.

    Quella sembra un USP.

    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

  8. #28
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matvario Visualizza Messaggio
    Ciao mi spieghi in che senso cronica insofferenza allo sporco?
    Nel senso che il bellissimo e scenografico sistema rototlaslante è purtroppo molto sofferente se impregnato di polvere o sabbia, e che gli stessi polimeri risentono molto di più dell'usura da clima (caldissimo o gelido che sia) rispetto un'arma in caro vecchio acciaio. Certo contro lo sporco normale i polimeri si puliscono più facilmente,ma le intemperie e le problematiche di moltissimi ambienti naturali ostili e non danneggiano molto di più i polimeri che il metallo. Di conseguenza le armi in polimero ed in particolare la px4 risentono parecchio delle condizioni ambientali.

  9. #29
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    In ambito militare la pistola è un'arma secondaria,di conseguenza quanto più piccola,leggera e capace è meglio è.... e glock soddisfa tutte queste caratteristiche : pesa meno,è più piccola ed offre 1/2 cartucce in più.

    La "92" dal canto suo è la classica pistola militare grossa e pesante e non sempre per questo viene apprezzata.Ma è anche vero che in quanto ad affidabilità è una vera e propria regina e anche sui modelli civili (98) c'è gente che ci fa i caricamenti più disparati e lei niente....digerisce sempre tutto senza fare storie.Spara sempre insomma. Non che glock sia meno affidabile ma...

    La Px difficilmente la si vedrà mai in mano ai militari dove la caratteristica n1 che viene prima della precisione e di tutto il resto è l'affidabilità.Il sistema rototraslante si dice sia più soggetto allo sporco.

    Glock è più economica di Beretta e sopratutto di SigSauer.

  10. #30

    Predefinito

    [QUOTE=martu;2053528]

    La "92" dal canto suo è la classica pistola militare grossa e pesante e non sempre per questo viene apprezzata.Ma è anche vero che in quanto ad affidabilità è una vera e propria regina e anche sui modelli civili (98) c'è gente che ci fa i caricamenti più disparati e lei niente....digerisce sempre tutto senza fare storie.Spara sempre insomma. Non che glock sia meno affidabile ma...

    Concordo pienamente, inoltre la Glock che ritengo una grande arma, è un pelino "schizzinosa" se non ricarichi alla perfezione.
    Per quanto riguarda PX al momento non ho dati in merito al fatto della sofferenza allo sporco.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •