Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Agenti Ausiliari di Leva: io c'ero!!!

  1. #1

    Predefinito Agenti Ausiliari di Leva: io c'ero!!!

    AGENTI AUSILIARI DI LEVA - AGENTI AUSILIARI TRATTENUTI
    (1981 - 2006)


    Spazio aperto ai colleghi che hanno effettuato il servizio di leva in polizia: Ricordi, aneddoti, storie, aspettative personali...quando ci definivano "mezzi colleghi"! Insomma, tutto ciò che ha caratterizzato questo particolare tipo di servizio!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2

    Predefinito

    Allora, provo a rompere il ghiaccio per primo!
    E' un topic che mi fa tornare alla mente momenti estremamente intensi, nel bene e nel male. L'ansia delle selezioni, il "quizzone" a Roma quando tornai a casa nella più ampia convinzione di non essere passato.... Eravamo all'hotel Ergife che aveva messo a disposizione i suoi padiglioni. Saremo stati un 5mila solo la mattina, altrettanti ne erano previsti per il pomeriggio, tutti per 650 posti: lo sconforto che mi prese all'uscita, quando vidi quella marea umana che doveva entrare...
    Poi, la convocazione in questura per la notifica del superamento della prima prova e la successiva convocazione ad Alessandria per le visite. Un po' (ma solo un po') cominciai a crederci.
    Poi quei 5 giorni... il primo assaggio della vita di caserma, le selezioni al termine delle quali gli esclusi semplicemente sparivano... alla mattina venivi implotonato per 10, la sera ti ritrovavi inquadrato per 7.... sempre meno, sempre meno... il mio dirimpettai di letto entrò in ambulatorio e non lo vedemmo più, il suo materasso arrotolato e le coperte piegate.... fino all'ultimo giorno, all'ultima ora, quando ormai credevi di avercela fatta e invece no! Ultima convocazione in palestra, ne avevano scartati altri!! Il direttore della scuola che inizia a chiamare i nomi e tu fermo immobile sull'attenti, ogni nome sembra il tuo! Alla fine, la frase che non puoi dimenticare: "Signori, benvenuti in Polizia!"
    Poi, i mesi in attesa della partenza, quel fatidico 21 luglio che vorresti fosse già arrivato! E quando arriva, inizia l'avventura!

    Mi fermo qui, con una brevissima narrazione delle selezioni.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Non intaso il topic visto che non ho fatto l'ausiliario di leva, ma ancora oggi, a distanza di più di un anno, ricordo limpidamente le sensazioni e le emozioni provate durante tutto l'iter concorsuale...sono state talmente intense che difficilmente le dimenticherò! Ancora oggi non mi sembra vero di essere un Poliziotto, mi sembra ancora di vivere in un sogno e spero che questa sensazione duri più tempo possibile...nonostante certe cose a volte ci provano a spegnere l'entusiasmo. Ma non mollo!
    Seguirò con interesse il topic Ok, ora vi libero il topic
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •