Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 122

Discussione: PENA DI MORTE - Discussione ufficiale

  1. #31
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JEFECITO Visualizza Messaggio
    particolari reati contro un altro individuo.Quindi omicidio colposo,violenza sessuale,violenza contro minori,omicidi preterintenzionali ecc. ecc.
    Sarò io pessimista ma avete idea nel nostro paese cosa succederebbe se la pena di morte fosse veramente applicata a questo tipo di reati / delitti ?

    Tanto per farvi un idea basta che mettiate durante la settimana i vari canali tipo il 5 dove ci sono i "processi televisivi" dove tra un po ne sanno più loro che il tribunale, dove anche a condanna passata in giudicato si rimane innocenti in TV.

    Secondo me neanche nei prossimi 100 anni l'Italia avrà la pena di morte nel suo C.P. per i motivi che ho riportato sopra, non riesco proprio ad immaginarlo.

  2. #32

    Predefinito

    Penso che Jeffecito si riferisse all'applicazione certa della pena, non all'applicazione della pena di morte!
    Da noi l'esigenza del ripristino della pena capitale salta fuori ogni volta che si affronta un delitto particolarmente turpe (mi viene in mente ad esempio l'assassinio dei due coniugi avvenuto a Gorgo al Monticano qualche anno fa, con un'efferatezza su cui volutamente non mi soffermo...). L'ammissione di simili bestie ai benefici di pena (in primis lo "sconto" per il patteggiamento) fa innalzare pericolosamente la febbre da giustizialismo nel cittadino medio. Non è solo un rigurgito di insofferenza. E' la spia di un qualcosa che nel sistema penale è andato definitivamente in crisi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #33
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Penso che Jeffecito si riferisse all'applicazione certa della pena, non all'applicazione della pena di morte!
    Da noi l'esigenza del ripristino della pena capitale salta fuori ogni volta che si affronta un delitto particolarmente turpe (mi viene in mente ad esempio l'assassinio dei due coniugi avvenuto a Gorgo al Monticano qualche anno fa, con un'efferatezza su cui volutamente non mi soffermo...). L'ammissione di simili bestie ai benefici di pena (in primis lo "sconto" per il patteggiamento) fa innalzare pericolosamente la febbre da giustizialismo nel cittadino medio. Non è solo un rigurgito di insofferenza. E' la spia di un qualcosa che nel sistema penale è andato definitivamente in crisi.
    Sono perfettamente d'accordo, il fatto che in crimini cosi efferati si chieda la pena capitale secondo me è perchè si sa che se si viene condannati a 10/20/30 anni automaticamente scattano i benefit, sconti di pena, indulti, uscite premio ed è qui il nodo della questione.

    In più con i tempi biblici della nostra giustizia assisteremo a pene capitali eseguite dopo 20 anni almeno....

  4. #34
    Soldato L'avatar di NelDubbioMena
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Favorevole solo se:
    a) per reati maggiori come violenza carnale, terrorismo, omicidio, sequestro di persona ed altri reati così brutali e osceni;
    b) prima di condannare i soggetti che compiono tali reati, bisogna avere la sicurezza 100% che siano stati loro i colpevoli;

    Sono favorevole perchè non si può vivere avendo il timore che il vicino sia pazzo e potrebbe ucciderti; tua figlia o tua sorella scende e viene inseguita da un maniaco che la violenta; tuo figlio va in chiesa e viene violentato dal prete; mio zio è milionario e gli sequestrano il figlio per il riscatto; hai paura di prendere il treno perchè ti mettono un coltello sotto la pancia e ti rapinano anche le mutandine con decenza parlando ed infine se vai in aereoporto hai il terrore perchè qualcuno che vive di pane e religione si schianta con un bel aereoplanino sulla tua testa, senza parlare del fatto che una persona che si sveglia alle sei del mattino per andare ad aprire il negozio debba lavorare per poi pagare il pizzo ai camorristi o ai mafiosi altrimenti se è fortunato gli accendono il negozio e gli violentano la figlia e la moglie altrimenti ci scappano i morti. Prego ai finti buonisti di darmi torto!

  5. #35
    Maresciallo L'avatar di JEFECITO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    692

    Predefinito

    kojak ha inquadrato tutto il mio pensiero in maniera corretta,sono stato poco chiaro io nell'esprimermi.Anche se,per inciso,devo dire che per alcuni episodi di matrice terroristica,forse,si potrebbe fare un'eccezione secondo qualcuno.Ma non compete a me decidere,c'è gente più capace nel farlo,sebbene talvolta qualche errore è stato fatto.Ad esempio io non tollero alcuni processi mediatici che vengono fatti in TV
    Ultima modifica di JEFECITO; 27-01-15 alle 14: 39

  6. #36
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NelDubbioMena Visualizza Messaggio
    Favorevole solo se:

    b) prima di condannare i soggetti che compiono tali reati, bisogna avere la sicurezza 100% che siano stati loro i colpevoli;
    Quindi mai, idea di quanti errori giudiziari purtroppo esistono nel nostro paese? (giusto oggi è passata al TG la notizia del caso di Jara Gambirasio dove il presunto colpevole Bossetti ora risulta forse innocente causa errore DNA. Non ho seguito perchè non mi fido della TV tutto il caso quindi non mi stupirei se fosse una notizia priva di fondamento è per rendere l'idea) Chi si prende la responsabilità di dire "si, è stato lui al 100%" ?

    La questione è un altra secondo me, come ben spiegato da kojak; pene certe e basta con "permessi premio a tutti".
    Ultima modifica di ValerMic; 27-01-15 alle 16: 00

  7. #37

    Predefinito

    Il discrimen su quando applicare la pena capitale ne è sempre stato il vero tallone d'Achille.
    Si parla di una sua applicazione in caso di assoluta certezza sulla colpevolezza del reo. E quando ce l'hai, questa certezza? Risposta: ma con la flagranza!
    Sì, questo potrebbe essere un buon metodo. Ma non riserva quel 100% di sicurezza che dovrebbe essere il requisito minimo per la sua applicazione. Vi ricordate Il Miglio Verde, quando il gigante nero viene trovato nel campo con in braccio i cadaveri delle bimbe assassinate? Più flagranza di così.... Eppure...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #38
    Utente Expert Esercito L'avatar di vegepat
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    West Coast, baby!
    Messaggi
    670

    Predefinito

    Detto in tutta sincerita, alla fine credo che il motivo ultimo per cui si scelga di essere contrari alla pena di morte (me compreso) sia una pura convinzione etica/personale.

    Non riesco proprio a pensare che esistano buone e ragionevoli motivazioni per non scegliere la pena di morte in alcuni casi: quando c'è la flagranza, quando c'è la prova filmata (es. camere di sorveglianza), quando c'è la perversa efferatezza del crimine, la volontà di infliggere dolore e morte su una vittima innocente...

    E quando manca la sanità mentale, come si può pensare che la pena serva a qualcosa?

    E in ultima analisi.... ma perchè, in fin dei conti, la vittima deve pagare con le sue tasse, il vitto e l'alloggio del suo carnefice per il resto della vita?

    Per torturarlo nei rimorsi di quanto ha fatto? Ma allora è un serpente che si morde la coda...

    No, io umanamente non posso che essere a favore della pena di morte. Mi impongo di essere contrario, per la pura convinzione che non esista il diritto a determinare sistematicamente la morte di nessun essere umano.
    Hey, gunner man, that's quicksand, that's quicksand, that ain't mud
    Have you thrown your senses to the war, or did you lose them in the flood?

  9. #39

    Predefinito

    Non riesco proprio a pensare che esistano buone e ragionevoli motivazioni per non scegliere la pena di morte in alcuni casi: quando c'è la flagranza, quando c'è la prova filmata (es. camere di sorveglianza), quando c'è la perversa efferatezza del crimine, la volontà di infliggere dolore e morte su una vittima innocente...
    Questo è un altro punto importante da sviluppare. Leggendo il post di vegepat mi è tornato alla mente l'omicidio del piccolo Tommaso Onofri, assassinato a colpi di badile all'età di 18 mesi... DICIOTTO MESI, PER DIO!!!!
    Ecco, di fronte a un simile esempio di aberrazione criminale io non esito a decidere: giù dalle spese! Gente come questa è solo una cambiale in protesto per tutta la società.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #40
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Io invece continuo ad essere contrario.

    E in ultima analisi.... ma perchè, in fin dei conti, la vittima deve pagare con le sue tasse, il vitto e l'alloggio del suo carnefice per il resto della vita?
    Perchè ipotizzando (purtroppo!) di vivere in un paese che funziona, sai che quel soggetto sta in una cella più piccola del tuo bagno per tutto il resto della sua vita a pane ed acqua, troppo semplice "togliersi dalle scatole".

    Questo è un altro punto importante da sviluppare. Leggendo il post di vegepat mi è tornato alla mente l'omicidio del piccolo Tommaso Onofri, assassinato a colpi di badile all'età di 18 mesi... DICIOTTO MESI, PER DIO!!!!
    Ecco, di fronte a un simile esempio di aberrazione criminale io non esito a decidere: giù dalle spese! Gente come questa è solo una cambiale in protesto per tutta la società.
    Ricordo bene il caso, l'autore quando gli fu chiesto il motivo del suo gesto rispose con "non smetteva di piangere".

    Ora ad un soggetto del genere fregherebbe di più essere condannato a morte o stare tutta la vita a fissare un muro ?

    Sono punti di vista..

Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •