Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 122

Discussione: PENA DI MORTE - Discussione ufficiale

  1. #101
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Ma se non tagli la testa subito, mi spieghi come si può arrivare ad un giudizio sensato con tutta la lungaggine e le porte che girano?

    Ma se non arriviamo a concludere un processo e molti reati vanno in prescrizione, su che base intenderesti applicare la pena capitale?

    Torno a richiedere esempi concreti e realizzabili con il sistema giudiziario attuale, altrimenti discutiamo sul nulla.

  2. #102
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herman Visualizza Messaggio
    le mie sono considerazioni personali, intanto non affermavo di tagliare la testa immediatamente, a maggior ragione senza processi e senza prove!!!!! Ribadivo che in taluni casi, invece di far avvenire il cosiddetto fenomeno delle 'porte girevoli'' per taluni reati anche gravi, invece di infliggere un tot di anni di galera (che comunque ad un certo punto si ritorna liberi e si ricade nel compiere quel reato) ero favorevole alla pena di morte o un ergastolo totale.
    Quindi siccome è "matematico" (secondo te ovviamente perchè non lo è affatto) che dopo anni e anni di galera si "ricade nel compiere quel reato" ammazziamo direttamente e subito l'eventuale colpevole ?

    Comunque al di la di tutto non credo che siamo il paese adattato per l'introduzione di una simile figura sia per ragioni che ho già espresso nelle pagine precedenti sia per il sistema giudiziario che abbiamo. Avremmo una sentenza definitiva di condanna a morte dopo forse 15 anni ? E se (e non sarebbe un caso raro) in seguito si riapre il processo e il defunto giustiziato risultasse poi innocente ?

    Assolutamente contrario, trovatemi un punto a favore oltre all'eventuale risparmio economico nel mantenere certe figure in carcere.
    >>> <<<

  3. #103
    herman
    Guest

    Predefinito

    valerimic mica è matematico, ma se vai a vedere tutti gli indulti vedi che il 90% di loro sono ritornati in carcere per uqel medesimo reato, che per loro in taluni casi è un lavoro.

  4. #104
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Scusa ma cosa ci azzecca l'indulto con reati gravi che potrebbero addirittura implicare la pena capitale? Conosci killer o stragisti che lo fanno di lavoro? No, perché non riesco a capire la correlazione percentuale tra un reato come 'spaccio' e 'omicidio' con il numero riportato (che poi non credo sia corretto ma non ho verificato al momento). Stiamo parlando di pena di morte, quindi tutta quella serie di reati che potrebbero ricadere in questa categoria, mica del truffatore o del ricettatore

  5. #105
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    per chi fa del male "fisico" agli altri.... in maniera gravissima (esempio quando rubano nelle case di persone anziane e indifese piacchiandole e talvolta uccidendole, per fare un esempio) ci vorrebbe a mio avviso più che la pena di morte, una galera lunga e logorante, senza nessuna possibilità di poter partecipare al trattamento rieducativo. Cella con gabinetto e letto di pietra, pane e acqua nel vero senso della parola e completo isolamento....... fidatevi, è molto peggio della pena di morte.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #106
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Ciao Alpacinn,
    per me va bene (anche se il gabinetto mi sembra troppo, magari un secchio è sufficiente), però senza cambiare una virgola e per sempre (nel senso di sempre).
    OK?
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  7. #107
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Ciao Alpacinn,
    per me va bene (anche se il gabinetto mi sembra troppo, magari un secchio è sufficiente), però senza cambiare una virgola e per sempre (nel senso di sempre).
    OK?
    Ma poi a chi tocca svuotare il secchio?
    Potrebbe andare a finire che tutti vorrebbero essere incarcerati e nessuno vorrebbe fare il secondino...

  8. #108
    Maresciallo L'avatar di Zoppo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Ma poi a chi tocca svuotare il secchio?
    Potrebbe essere il premio per il condannato che si è comportato bene: svuotare e pulire il proprio secchio.
    Se no restano in cella insieme e si tengono compagnia fino a fine condanna.

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Potrebbe andare a finire che tutti vorrebbero essere incarcerati e nessuno vorrebbe fare il secondino...
    In questo modo l'agente della Polizia Penitenziaria non verrebbe distratto dalle sua mansioni.
    Io ho imparato a non dire più nè secondinovigile.
    Io non lampeggio per comunicare la presenza di posti di blocco.

  9. #109
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zoppo Visualizza Messaggio
    Io ho imparato a non dire più nè secondinovigile.
    A me dopo la riforma continuavano a chiamarmi guardia, ma non mi sono mai sentito offeso per questo, visto che mi sono arruolato come guardia..... l'importante è non usare certi termini che non sono mai stati dispregiativi, in senso dispregiativo.
    Chi, nel parlare comune, casereccio, si offende per l'uso di certe denominazioni vuol dire che conosce poco la lingua italiana...... l'ufficialità è tutt'altra cosa.

  10. #110
    Soldato L'avatar di nikysherlock
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Provincia di Mantova, Lombardia
    Messaggi
    35

    Predefinito

    La discussione è ferma da un po' ma io l'ho letta solo ora.

    Io penso di essere contraria alla pena di morte ma sarei invece d'accordo all'attuazione di punizioni corporali nei confronti di determinati reati, che secondo me al momento qui in Italia (parlo per l'Italia perchè non sono abbastanza ferrata per i paesi esteri) non vengono sottoposti a pene adeguate, e lo vediamo tutti i giorni.
    Quante volte si sente parlare di uno accusato di stupro e nel medesimo articolo viene chiaramente indicato che era già stato indagato per questo? Per quali ragioni lasciano passare reati che a mio parere dovrebbero essere severamente puniti? Non era consapevole di ciò che faceva? Lo si prende e lo si mette in prigione o in un centro adeguato a questo tipo di persone, ma non lo si lascia uscire dopo due anni per buona condotta. A parere mio, la buona condotta la dovresti avere fin da ragazzino, adesso sembra che anche ai più piccoli venga insegnato come fare del male agli altri. Si sente spesso al telegiornale di ragazzini di quindici anni facenti parte di gruppi comprendenti adulti.
    Sono cose inconcepibili per me... Perchè dobbiamo distruggerci così a vicenda?

    Invece della pena di morte, io sarei più propensa a votare per l'ergastolo. Quello a vita però, non a quello che è diventato qui in Italia. Non si può nemmeno sentire che ad un certo punto un criminale esca di prigione nonostante in passato sia stato sottoposto ad ergastolo.
    Son d'accordo nel punire chi ha commesso un reato ma che soprattutto venga giudicato nel modo corretto.

    Ovviamente è la mia opinione.

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •