Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 213

Discussione: MILITARIFORUM - Utenti Radioamatori: contiamoci!

  1. #101
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Scusate, vorrei porvi una domanda tecnica a Voi tutti esperti del settore.
    Visto un mio probabile impiego in Afganistan dove spesso gli IED vengono attivati tramite telefoni cellulari vorrei sapere, se io avessi lo "jammer" di inizio post applicato sul tetto del mio blindato riuscirei a disturbare eventuali attivazioni di IED?
    Con tale "jammer" in funzione inibirei eventuali contatti radio tra i mezzi che mi precedono e/o mi seguono ed ovviamente i collegamenti con la centrale operativa ed eventualmente tale sistema può oscurarmi il segnale deii telefoni satellitari in dotazione?

  2. #102
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ho paura che con quel giocattolo combinerai poco.....
    ti ci vorrebbe questo....http://www.lockheedmartin.com/produc...ony/index.html

  3. #103
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tanuz Visualizza Messaggio
    Scusate, vorrei porvi una domanda tecnica a Voi tutti esperti del settore.
    Visto un mio probabile impiego in Afganistan dove spesso gli IED vengono attivati tramite telefoni cellulari vorrei sapere, se io avessi lo "jammer" di inizio post applicato sul tetto del mio blindato riuscirei a disturbare eventuali attivazioni di IED?
    Con tale "jammer" in funzione inibirei eventuali contatti radio tra i mezzi che mi precedono e/o mi seguono ed ovviamente i collegamenti con la centrale operativa ed eventualmente tale sistema può oscurarmi il segnale deii telefoni satellitari in dotazione?

    In teoria si,ma nella pratica non ne sarei così sicuro,per diversi motivi.
    Non è detto che utilizzino i cellulari per innescare l'IED,potrebbero comodamente farlo via filo con un sistema manuale.Così come potrebbero costruire un semplice congegno a pressione.
    Ma restando nel campo delle ipotesi su inneschi dati da telefoni cellulari,la prima contromisura che hanno attuato i Talebani contro i disturbatori (che sono già in funzione da diverso tempo sui mezzi di scorta ai convogli,sopratutto Americani,ma anche noi ne abbiamo diversi)è questa:
    Posizionano l'ordigno in prossimità/sotto la strada.Collegano il detonatore con una coppia di fili che srotolano sino ad un centinaio di metri di distanza e ai quali collegano il telefono.In questo modo il telefono resta al di fuori della "Bolla" della protezione creata dal Jammer e può essere azionato ugualmente.
    Tuttavia l'uso dei Jammers ha anche delle controindicazioni GRAVI non sempre percepibili a prima vista.
    Intanto può essere percepito a distanza,permettendo a persone attrezzate con banalissimi ricevitori,di essere largamente preavvisati dall'arrivo di un convoglio,senza a loro volta essere scoperti.
    Poi possono essere piazzati degli IED modificati in modo da esplodere SOLTANTO nelle vicinanze di uno Jammer,e in questo caso è il veicolo stesso ad attivare la bomba che lo colpirà.
    Come si vede la situazione è ,come sempre d'altronde,molto complessa e non esistono soluzioni tecnologiche miracolose visto che un buon addestramento e l'esperienza risultano sempre INSOSTITUIBILI.
    Vale di più un occhio attento che nota delle impronte vistosamente cancellate a bordo strada,piuttosto del migliore dispositivo elettronico per combattere gli IED.

  4. #104
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    e tra l'altro l'utilizzo di un jammer acquistato privatamente sono certo che non verrebbe mai autorizzato dall E.I. .......

    axe

  5. #105
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    e tra l'altro l'utilizzo di un jammer acquistato privatamente sono certo che non verrebbe mai autorizzato dall E.I. .......

    axe

    ...Per giunta!

    Quasi certamente interferirebbe con le comunicazioni con la base,e finirebbe per essere più dannoso che utile.
    Conviene adoperare soltanto quelli preposti allo scopo e regolarmente in dotazione (se disponibili).
    Per il resto valgono le solite raccomandazioni.
    OCCHI APERTI!
    Ultima modifica di Ippogrifo; 01-09-10 alle 20: 19 Motivo: Aggiunta considerazioni.

  6. #106
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Grazie a tutti per le esaurienti risposte datemi.

  7. #107

    Cool appuntamento citizen band

    salve a tutti,
    oggi volevo chiedervi se qualcuno ha un ricetrasmettitore cb a napoli e se possiamo prendere un "appuntamento fonico".
    grazie e ciao

  8. #108
    soccorritore
    Guest

    Predefinito

    Ciao Memi, se fossi anche titolare di nominativo di stazione di radioamatore, ci potremmo sentire in onde corte sui 40 metri. Io posso anche trasmettere in 27 MHz ma non credo di poter raggiungere la tua zona, se non in condizioni di propagazione favorevolissima.

  9. #109

    Smile

    grazie per aver risposto Soccorritore!
    Io ho solo un ALAN 199-A e pago regolarmente la tassa cb.
    Quindi tu puoi arrivare con il tuo segnale nella zona dei Camaldoli o del Vomero?

    grazie ancora
    Memi

  10. #110

    Predefinito Filmato storico radioamatori

    Chi è "del mestiere" apprezzerà anche più di me che non ne so una cippa


    Ultima modifica di The Wizard; 12-09-10 alle 11: 18
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

Pagina 11 di 22 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •