Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 12202122
Risultati da 211 a 213 di 213

Discussione: MILITARIFORUM - Utenti Radioamatori: contiamoci!

  1. #211
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Io ho mio padre appassionato del settore (diplomato in perito tecnico e fatto il radioamatore in MM sul Vespucci durante i 2 anni di leva e ad oggi è socio ARI) sinceramente non saprei dirvi neanche gli apparati che ha per farvi capire quanto me ne intendo ogni tanto con lui faccio un po di radioascolto ma sono onesto la mia non è una vera e propria passione.

    Quello che mi chiedo è: perchè per usare queste apparecchiature bisogna essere in possesso di un patentino/licenza e non è ammesso il "libero uso" ? Ovviamente domanda già fatta a mio padre ma volevo leggere il vostro punto di vista.
    E' come dare una motosega in mano a chi non la sa usare ; prima o poi fa del male a se ed agli altri.

    Nel caso specifico potrebbe interferire con altre comunicazioni, magari importanti, o emettere a sua insaputa, dei disturbi che creano interferenze.

    La licenza/patente attesta le capacità tecniche dell'operatore, allo stesso modo della patente di guida che abilita alla guida.

  2. #212

    Predefinito

    perchè per usare queste apparecchiature bisogna essere in possesso di un patentino/licenza e non è ammesso il "libero uso" ?
    Basilischio ha centrato la risposta. A differenza di apparati "di debole potenza", canalizzati, e comunque operati su frequenza ben delimitata, i radioamatori possono spaziare con potenze fino a 1 KW su tutte le lunghezze d'onda (ovviamente nei settori ad essi riservati). Molto spesso si lavora in "coutenza", in frequenze condivise anche con organismi militari. Già è difficile tenere in ordine le varie frequenze, "pulendole" da abusivi e cialtroni vari.... Figuriamoci dare carta bianca a tutti!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #213

    Predefinito

    Per continuità di argomento ho provveduto a unificare il topic sui radioamatori con altro analogo riguardante il mondo delle radiocomunicazioni in generale.
    Buon proseguimento!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 12202122

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •