Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Polizia di prevenzione

  1. #1

    Predefinito Polizia di prevenzione

    Salve a tutti,

    vorrei qualche approfondimento su questa Direzione centrale, sui compiti che essa svolge nella quotidianità e nella straordinarietà. Inoltre mi piacerebbe conoscere quale sia l'iter che conduce a questo lavoro e se si distingue in una possibile scelta 'back office' e 'front office', in relazione ad un'eventuale scelta tra lavoro sul campo e dietro le quinte.
    Grazie mille

  2. #2

    Predefinito

    @GIURISPRUDENTE: essendo un nuovo utente, prima di iniziare la partecipazione attiva al forum è gradita una tua presentazione nell'apposita sezione. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @GIURISPRUDENTE: essendo un nuovo utente, prima di iniziare la partecipazione attiva al forum è gradita una tua presentazione nell'apposita sezione. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sì, ho invertito un attimo le priorità!
    Fatto. Grazie!

  4. #4

    Predefinito

    Grazie a te.
    Dunque, per rispondere alla tua domanda la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione è un ufficio centrale (a livello ministeriale) che coordina sul piano nazionale tutta l'attività info-investigativa che ruota intorno all'antiterrorismo e ai reati di matrice politica. Ha assorbito il vecchio UCIGOS (attivo fino a prima della riforma del 1981) e, tra le sue 8 sezioni, gestisce anche il NOCS.
    E' ovvio che una simile attività di coordinamento (che si esplica anche sul piano internazionale mediante la collaborazione con gli omologhi organi collaterali) prevede la figura di funzionari che provengano da esperienze operative "sul campo" particolarmente rilevanti. La destinazione alla DCPP avviene dunque su assegnazione ministeriale e spesso su chiamata diretta. Le attività "in chiaro" o sotto copertura non possono essere oggetto di disamina su questa piattaforma.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •