Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: American Sniper

  1. #11

    Predefinito

    Mah…. sono l'unico a cui non è piaciuto gran che?

    Chris Kyle sembra uno zoticone ignorante texano tutto muscoli e niente cervello (per quanto sia verosimile per l'americano medio non credo siano così i Seals)… il duello pseudo inventato dei cecchini tipo il nemico alle porte.. Atmosfera depressiva durante il film, questa cosa è un po' tipica dei film di Clint Eastwood tipo Million dollar baby, Gran torino ecc… Colonna sonora inesistente/non degna di nota.. Secondo c'è di moooolto meglio, tipo Black Hawk Down. Lone Survivor lo batte 10 a 1…. non mi sembra un film degno di nota….
    Ultima modifica di Odontoiatra; 11-01-15 alle 10: 14

  2. #12

    Predefinito

    essendo tratto da una storia vera non può essere modificato come si vuole, a me personalmente è piaciuto molto

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da parachute Visualizza Messaggio
    essendo tratto da una storia vera non può essere modificato come si vuole, a me personalmente è piaciuto molto

    Appunto la storia del duello dei cecchini è un'invenzione del film…. pure l'azione finale… avrebbe fatto più bella figura ad essere fedele alla realtà…

    Altra cosa di cui non sono sicuro sia verosimile, come mai nel film compaiono come elicotteri i Super Cobra e non Gli Apache?

    Lone Survivor è molto più realistico (forse a parte qualche scena d'azione), il protagonista della vicenda ha fatto qualche comparsa nel film quindi non credo abbia permesso storpiassero troppo la storia… l'hai visto?
    Ultima modifica di Odontoiatra; 11-01-15 alle 13: 10

  4. #14
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    American Sniper è, secondo me, un buon compromesso tra il libro cui s'ispira e una sceneggiatura. Il film è essenzialmente fedele alla realtà dell'autobiografia di Chris Kyle, che bisognerebbe leggere. Uno script ha bisogno di una vicenda centrale ed esemplare (major storyline), per non disperdersi nella successione di episodi a volte slegati del libro. La regia è sobria, come ci si attende dal regista, e può piacere o meno. A me è piaciuta.
    L'assenza di sottofondo musicale, i tempi lenti di certe scene e il frequente ricorso ai primi piani, nel ricordo di Sergio Leone, rendono bene la dimensione solitaria dello sniper. Le scene d'azione, soprattutto quella dell'estrazione finale da Fallujah, sono molto realistiche.
    Se volete parlare di Lone Survivor, c'è un'altra discussione.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #15

    Predefinito

    i film di Sergio Leone avevano sì i primi piani del visto ma Ennio Morricone come colonna sonora….. sti ca……. Comunque io ho 24 anni appena compiuti Clint Eastwood va per i 100, può darsi che a diverse età si abbia un modo di vedere le cose differente… i suoi ultimi film li ho trovati da depressione, questo in particolare.

    La scena finale è inventata, perché quando ha fatto il record nel 2008 ha tirato a un iracheno armato di lancia razzi e non al famoso cecchino rivale. E' inverosimile tutta la situazione, altrimenti come avrebbero fatto a confermare l'uccisione (con record di quasi 2 km) in mezzo al bordello finale?

    Il fatto che possa piacere o meno è relativo.

    Escludo il film voglia dare una visione retorica dell'America e che la guerra è giusta, opinione letta in varie recensioni filo-sovietiche. Ritrae la guerra cercando di essere più neutro possibile mostrando principalmente gli effetti negativi.

  6. #16
    Sergente L'avatar di TomaDvD
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Friuli
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Bel film, mi è piaciuto molto.
    Soprattutto per lo stile leggero: colonna sonora e effetti speciali al minimo, tempi delle scene ben scanditi sono una piacevole pausa dai classici film che vengono definiti "americanate", dove da una granata scaturisce un fungo atomico e le riprese e le scene sono così veloci che sul grande scermo diventano confusione (che comunque me li godo).
    Per non parlare della bella sensazione nel veder scorrere i titoli di coda nel silenzio assoluto, a mio parere a rispetto del lutto delle scene del funerale appena passate.

    Mi dà l'idea che sia uno di quei film in cui lo spettatore decide cosa vedere e cosa definire, essenzialmente neutro sulla questione se la guerra sia giusta/sbagliata che comunque tende a sbilanciarsi sulla visuale patriottica di Chris (perche diciamocelo, se avesse mostrato il punto di vista dei Musulmani con "qualche ragione" riguardo all'intervento Americano - oltre a essere un altro film - avrebbe funzionato lo stesso?? Per Hollywood???), resta a libera interpretazione; da qui le varie recensioni discordanti, anche se per chi lo definisce "guerrafondaio" e "americanata" mi resta il dubbio se e quale film abbia visto.

    Sul fatto delle scene inventate (non ho letto il lbro ma un duello tra cecchini mi puzzava un po') direi che qualche romanzatura è d'obbligo per rendere il film più appetibile e non farlo diventare una semplice cronaca dei fatti, magari la figura del cecchino è nata per dare una motivazione "fisica" alla ossessione di Chris di tornare in missione.

    Questa è la mia opinione sul film, ho cercato di essere il più obbiettivo possibile ma ammetto che quando si parla di Clint mi è difficile
    VFP1 2° Blocco 2015

  7. #17
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Bel film, intenso, crudo. Con un finale che nonostante si sappia come sarà, ti lascia ugualmente una cosa allo stomaco.

    P.S. unico appunto: potevano prendere un bambino vero nelle scene dopo il parto del secondo figlio della moglie! Si vedeva lontano un miglio che era un bambolotto
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #18
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Mi è piaciuto molto,a parte qualche fotogramma di troppo per la moglie frantumamaroni
    La scena che mi è piaciuta di più?L'infiltrazione con i blindati,quando crivellano l'auto degli insorti con la Browning,il tutto condito da una travolgente colonna sonora di rullanti
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di JEFECITO
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    692

    Predefinito

    quoto le recensioni positive su American Sniper.Anche la sparatoria all'interno della nube di sabbia è tutto dire...

  10. #20
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Mi è piaciuto molto,a parte qualche fotogramma di troppo per la moglie frantumamaroni
    Ti straquoto.
    Ci sarà stato un motivo se i legionari romani (i soldati del più perfetto strumento militare che la storia ricordi) non potevano sposarsi.
    Era giusto per difenderli
    Ultima modifica di gagliardi; 20-01-15 alle 13: 56
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •