Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Età massima per un VFP nel passaggio alle FO

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito Età massima per un VFP nel passaggio alle FO

    Salve a tutti prima di tutto vi porgo i miei più sinceri auguri visto il periodo

    Mi scuso se la domanfa non riguarda strettamente l'arma ma non sapevo dove altro scrivere e sopratutto cercare.

    La mia domanda riguarda l'età massima accettata per i vari concorsi nell'Arma o nella Polizia di stato di un soggetto che ha già fatto il volontario in una delle tre forze armate. Non ho trovato nei siti istituzionali un risposta chiara ho capito solo che varia da corpo a corpo per esempio l'arma ha un limite, la Polizia di stato un altro la Guardia di finanza un altro ancora senza considerare la Penitenziaria e Forestale.

    Potreste chiarirmi le idee ? Grazie in anticipo

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Allora per quanto concerne l'Arma dei Carabinieri queste sono le fasce di età:

    - concorso per Allievo Carabiniere: età compresa tra i 18 e i 30 anni.

    - concorso per Allievo Maresciallo: età compresa tra i 17-18 anni (dipende dal Bando, ovvero alcuni prevedono dal 17°, altri dal 18°) e i 26 anni (elevato a 28 per chi ha sostenuto l'anno di ferma volontaria nelle FFAA).

    - concorso per Allievo Ufficiale: età compresa tra i 17 e i 22 anni (elevato a 28 anni per gli appartenenti già al ruolo Marescialli). Il limite di età può essere esteso per un periodo pari al servizio militare prestato e comunque non superiore a 3 anni per coloro che prestano o hanno già prestato servizio presso le FFAA.

    - concorso per Allievo Ufficiale Ruolo Tecnico Logistico: età compresa tra 18 e 32 anni per i civili, mentre tra 18 e 40 per gli appartenenti già al ruolo Marescialli dell'Arma.

    - concorso per Allievo Ufficiale Ruolo Speciale: età compresa tra 26 e 40 anni per gli appartenenti al ruolo Marescialli dell'Arma dei Carabinieri (ad esclusione del grado di Maresciallo, quindi da Maresciallo Ordinario in su).
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Anche se con un po di ritardo ti ringrazio molto per la gentilissima e chiarissima risposta

    Se non sbaglio per quanto riguarda i "ruoli tecnici e logistici" aperto ai civili sono anni e anni che non viene bandito vero ?

    Se non sono fuori sezione sai anche i limiti in Polizia di stato ?

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per gli agenti sempre 30 anni,ma la sicurezza l'avrai solo leggendo i bandi futuri,che non è detto siano sempre uguali.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Per la Polizia di Stato dipende dal singolo bando di concorso.
    Per offrire una maggiore regolamentazione della materia è attualmente allo studio una bozza di decreto che dovrebbe esplicarsi in questo senso:
    1) la partecipazione ai concorsi pubblici per accedere ai ruoli di agenti, assistenti, operatori tecnici e revisori tecnici è di 26 anni.

    2) Partecipare invece ai concorsi pubblici per essere ammessi al ruolo di ispettori e di periti tecnici significa sottostare al limite di età di 28 anni.

    3) Il limite di età per partecipare ai concorsi pubblici per titoli ed esami per diventare commissari e direttori tecnici è di 30 anni

    4) È di 32 anni invece il limite per partecipare al concorso, sempre per titoli ed esami per accedere al ruolo direttivo medico.

    Non vi è alcun limite d’età, invece, la partecipazione ai concorsi per chi già appartiene alla Polizia di Stato. Il personale che appartiene alla qualifica di vice ispettore deve però avere un’anzianità di servizio di almeno tre anni.

    Non ho trovato traccia di pubblicazione in G.U. di questa bozza che - ritengo - allo stato attuale ancora in fase di discussione.
    Se qualcuno ha notizie più aggiornate al riguardo, è il benvenuto!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Vi ringrazio a tutti per il chiarimento, quindi per diventare "allievo agente" (che è il ruolo che mi interessa) nell'Arma il limite è 18-30 anni, nella Polizia di stato addirittura 18-26 anni ? Cosi basso ? Mentre G.d.F. , Forestale e Penitenziaria ?

    I "periti tecnici" sempre nella P.d.S cosa sarebbero esattamente ?

    Per esempio se volessi conciliare la mia passione informatica con una divisa (CC o P.d.S) quale percorso mi consigliate considerando che non sono laureato ?

    Qualche giorno fa ho parlato molto volentieri con un agente in Polizia e parlando del più e del meno (mi ha detto che negli ultimi anni in generale per tutte le FO non si vivono per niente dei bei momenti ma questo è un altro discorso) e che se proprio voglio rimanere nel ramo tecnico / informatico ci sarebbero più possibilità nelle FA.
    Ultima modifica di ValerMic; 02-01-15 alle 19: 09

  7. #7
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Penso che devi leggere meglio la risposta del collega Kojak.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio a tutti per il chiarimento, quindi per diventare "allievo agente" (che è il ruolo che mi interessa) nell'Arma il limite è 18-30 anni, nella Polizia di stato addirittura 18-26 anni ? Cosi basso ? Mentre G.d.F. , Forestale e Penitenziaria ?

    I "periti tecnici" sempre nella P.d.S cosa sarebbero esattamente ?

    Per esempio se volessi conciliare la mia passione informatica con una divisa (CC o P.d.S) quale percorso mi consigliate considerando che non sono laureato ?

    Qualche giorno fa ho parlato molto volentieri con un agente in Polizia e parlando del più e del meno (mi ha detto che negli ultimi anni in generale per tutte le FO non si vivono per niente dei bei momenti ma questo è un altro discorso) e che se proprio voglio rimanere nel ramo tecnico / informatico ci sarebbero più possibilità nelle FA.
    I periti tecnici operano nel campo delle investigazioni scientifiche. Da noi CC si chiamano Analisti di Laboratorio e vengono presi dal personale nel ruolo Marescialli, che abbiano lauree nel campo scientifico (chimica, fisica, biologia, matematica, informatica, ecc). Non so in PdS, ma da noi ormai per accedere a questi impieghi devi OBBLIGATORIAMENTE:
    A) essere giá Maresciallo (una volta invece prendevano anche i Carabinieri semplici...da civile invece non ti reclutano direttamente per quell'impiego, cosa che avviene solo per Ufficiali RTL specializzazione "investigazioni scientifiche")
    B) avere almeno una laurea triennale (ormai, senza non ti prendono nemmeno sei sei Steve Jobs)
    Invece, da semplice Carabiniere puoi fare valere la tua passione informatica come "referente informatico" alla territoriale: in pratica ti mandano in un Comando della territoriale (provinciale, compagnia o stazione) e oltre al normale lavoro ti occupi di tutta la parte informatica di alcuni comandi: installazioni software, corsi, risoluzione problematiche varie, aggiornamenti, ecc...
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Penso che devi leggere meglio la risposta del collega Kojak.
    ops hai ragione l'utente Kojak stava illustrando una bozza di decreto.

    Quindi attualmente in PdS dipende da bando a bando non c'è un limite fisso ?

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Invece, da semplice Carabiniere puoi fare valere la tua passione informatica come "referente informatico" alla territoriale: in pratica ti mandano in un Comando della territoriale (provinciale, compagnia o stazione) e oltre al normale lavoro ti occupi di tutta la parte informatica di alcuni comandi: installazioni software, corsi, risoluzione problematiche varie, aggiornamenti, ecc...
    Questa strada non sarebbe male, come funziona in maniera più dettagliata ?

    Voglio dire, finito il corso da allievo carabiniere come prosegue la cosa ?

  10. #10
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Per adesso il limite era sempre 30 anni.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •