Pagina 2 di 63 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 630

Discussione: Allievi Ufficiali Ferma Prefissata (AUFP) - Discussione Generale

  1. #11
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Farziscu,
    per favore leggi il Regolamento (trovi il link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.
    Non si aprono nuovi topic quando esiste già una discussione dedicata, riunito alla Generale AUFP.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #12

    Predefinito

    Ciao Gagliardi, perdonami. Conosco il regolamento ma non avevo notato il topic.
    Grazie della unione alla discussione già esistente.

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Farziscu Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da titolo: di cosa si occupa un Ufficiale in Ferma Prefissata?
    Ho intenzione di tentare il concorso come AUFP, sono un ingegnere elettronico minore di 38 anni.
    Sono interessato alle forze armate e in particolare mi ha sempre attirato la Marina, però, sinceramente, non ho la più pallida idea di cosa ci si occupa tutto il giorno.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
    Un ingegnere elettronico verosimilmente verrebbe assegnato al corpo delle armi Navali. Un ufp di norma viene destinato a Roma presso lo Stato MAggiore e nella fattispecie un ufp Armi Navali potrebbe essere impiegato in uno dei numerosi gruppi di lavoro o presso il 7° Reparto Studi e Progettazioni di nuovi sistemi. Se invece il bando fosse solo per AUFP delle CP verosimilmente si verrebbe destinati al comando generale per occuparsi della VRTC (virtual regional maritime traffic control) ma non pensiate che la laurea venga sempre presa in considerazione .Prima di tutto si è ufficiali del corpo di appartenenza e pertanto si verrebbe impiegati come tali. non mi stupirei se venissi destinato presso un ufficio armamento e spedizioni di una capitaneria

  4. #14

    Predefinito

    Ciao Sangria, grazie della risposta.
    Aspetterò il bando e vediamo se ci sono posti per ingegneri elettronici.
    Ancora grazie

  5. #15

    Predefinito

    Ciao a tutti, io è da più di un mese e mezzo che mi sto preparando per il nuovo concorso AUFP della Marina che dovrebbe uscire ad Aprile (così dicono). Credo però leggendo questo forum di aver fatto solo studio a vuoto.

    Io mi stavo preparando con cultura generale (storia, geografia, matematica, italiano etc) ma mi sono resa conto (in ritardo) di aver fatto praticamente una cosa a vuoto. Quindi è solo logica e basta?

    Se così fosse potreste darmi qualche dritta? Ovvero se ci sono testi o corsi del genere. Io di logica riesco ma non sono molto allenata e di conseguenza se il concorso è tutto così c'è da spararsi...

    Chiedo a chi avrà la cortesia di rispondermi di potermi dare quante più info possibili (se è possibile)

    Grazie davvero a tutti

  6. #16

    Predefinito

    Ciao Barbara,
    il concorso è aperiodico, quindi io non darei molto peso alle voci di corridoio. Per sapere cosa studiare devi aspettare il nuovo bando, ma per quanto ne sappia negli ultimi anni la prova era di logica. Ti consiglio di leggere il vecchio bando [ https://concorsi.difesa.it/mm/Uffici...gine/home.aspx ].

    Io non pagherei mai per qualche corso di preparazione, mentre per i testi non saprei, magari alcuni sono fatti bene.

    Ultima modifica di Attuario; 20-03-15 alle 06: 27 Motivo: Avevo la tastiera al contrario ma me ne sono accorto troppo tardi

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    BarbaraMari ti lascio il link della discussione sull'ultimo concorso AUFP: http://www.militariforum.it/forum/sh...%B0-Corso-AUFP

    consultandolo puoi ampliare di più le tue informazioni.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  8. #18

    Predefinito

    Grazie per le risposte andrò sicuramente a vedere, ma spero possiate rispondermi a questa domanda:

    Una volta entrati (magari), per poter entrare a tempo indeterminato, o aumentare gli anni di permanenza, quali concorsi bisogna sostenere? Solo quello a nomina diretta?

    Io purtroppo non ho più l'età per sostenere gli altri e di conseguenza per la marina ho solo questo da fare

  9. #19
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Dovrai fare il concorso Ruolo Speciale riservato a ufp,auc,marescialli,sergenti per diventare ufficiale spe.
    La brutta notizia è che è molto molto difficile,la buona notizia è che puoi fare anche quelli delle altre Forze Armate,e chissà un domani potresti essere un ufficiale dei paracadutisti e sbalzare alla testa dei tuoi uomini nelle sabbie del deserto
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #20

    Predefinito

    Perdonami se ti chiedo di spiegarti meglio perchè è da poco che ho iniziato a capirci qualcosa ma non sono completamente ferrata. Potresti essere più specifico?

Pagina 2 di 63 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •