Pagina 55 di 64 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 631

Discussione: Allievi Ufficiali Ferma Prefissata (AUFP) - Discussione Generale

  1. #541

    Predefinito

    Si sa nulla del concorso AUFP di quest'anno? Quando dovrebbe (potrebbe) uscire?

  2. #542
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Il concorso in atto è quello previsto per il 2018.
    Il prossimo potrebbe iniziare ad ottobre o più realisticamente la prossima primavera.

    Saluti

  3. #543

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CheyTac Visualizza Messaggio
    No, puoi partecipare anche da civile, titolo minimo diploma.
    Invece avrei una domanda da fare, stando all'ultimo concorso, il prossimo uscirà ad agosto-settembre 2018 con le prove fisiche a settembre 2019? Oppure c'è la remota possibilità che possa uscire prima e cioè Aprile 2018 com'è avvenuto negli scorsi anni?
    O addirittura quest'anno non uscirà?
    Uscirà quasi sicuramente....perlomeno per la Guardia Costiera, data la gestione scriteriata degli AUFP che il Corpo continua a perpetrare, creando imbuti e precariato.

  4. #544
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    Uscirà quasi sicuramente....perlomeno per la Guardia Costiera, data la gestione scriteriata degli AUFP che il Corpo continua a perpetrare, creando imbuti e precariato.
    Evidentemente non si ha il concetto di piramide organica. Queste affermazioni lasciano il tempo che trova.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #545

    Predefinito

    Guardi Comandante la mia affermazione trae origine dall'analisi del ruolo dell' Aufp, così come è previsto dalle altre Forze Armate e anche dagli altri Corpi della Marina Militare.
    Mi spiego meglio:

    Aeronautica Militare - Ruolo Armi dell'Arma
    Posti a concorso per Aufp: generalmente, dai 12 ai 15 - Posti a concorso per Ruolo Speciale SPE: generalmente, dai 15 ai 20

    Esercito Italiano
    Posti a concorso complessivamente per AUFP: generalmente dai 40 ai 50 - Posti a concorso per Ruolo Speciale SPE: generalmente, dai 60 ai 70.

    Marina Militare - Genio della Marina
    Posti a concorso per Aufp: generalmente, 10 - Posti a concorso per Ruolo Speciale SPE: generalmente, dai 10 ai 15

    Marina Militare - Stato Maggiore
    Posti a concorso per XVIII Aufp: 8 - Posti a concorso per Ruolo Speciale SPE: generalmente, 15

    Marina Militare - Corpo delle Capitanerie di Porto
    Posti a concorso per Aufp: generalmente 70 - Posti a concorso per Ruolo Speciale SPE: generalmente, dai 4 ai 5.


    Ora appare evidente come la Guardia Costiera faccia un uso smodato ed irrazionale degli Aufp, rispetto ai posti messi a concorso per il servizio permanente. Se questo poi deve per forza essere giustificato in ragione del concetto di piramide organica, non capisco perché anche le altre FF.AA. e gli altri Corpi della M.M. non facciano la stessa cosa.
    Ultima modifica di gagliardi; 16-01-19 alle 18: 02

  6. #546
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Perché gli AUFP hanno preso il posto degli EX Ufficiali di Complemento che fornivano la base di Ufficiali subalterni richiesti per ricoprire incarichi di livello Ufficiale Subalterno; tali Ufficiali non hanno progressione di carriera essendo posti in congedo alla fine della ferma e avvicendati da ulteriori Ufficiali dei corsi successivi - così come succedeva con gli Ufficiali di Complemento.
    Se si transitassero tutti questi Ufficiali in spe, dovendo garantire una progressione di carriera, di incarichi e responsabilità derivanti dal grado ricoperto, Lei capisce che alla fine ci sarebbe un intasamento nei gradi intermedi con conseguenti problemi tra cui, ad esempio, del sotto impiego rispetto al grado ricoperto.

    Non conosco nel dettaglio le tabelle di impiego delle altre FF.AA. ma posso immaginare che le Capitanerie di Porto hanno una distribuzione capillare sul territorio costiero (e non) che necessita di un elevato numero di Ufficiali Subalterni a cui solo gli UFP possono sopperire - ed è mio parere che sia la soluzione migliore.

    Gli arruolamenti degli Ufficiali in spe dei Ruoli Speciali servono a garantire la disponibilità di personale che va in quiescenza durante la progressione di carriera sino al grado di Capitano di Vascello.

    Le altre FF.AA. e la M.M. hanno subito una radicale riduzione di personale e molti posti che un tempo erano coperti da Ufficiali di Complemento sono stati o eliminati o passati a livello Luogotenente.

    P.S.: oramai sono 3 anni che sono stato promosso Contrammiraglio
    Ultima modifica di Charlie 2; 30-04-18 alle 17: 13
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #547
    Caporale L'avatar di CheyTac
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    117

    Predefinito

    Buonasera a tutti, ho alcune domande da porvi,
    possibile che quest'anno non esca il concorso? Perchè ho visto che il concorso 2018 è uscito lo scorso anno.
    Se dovesse uscire le tempistiche saranno uguali a quelle dello scorso anno? Cioè quiz a settembre 2017 e prove fisiche settembre 2018?

    Grazie

  8. #548

    Predefinito AUFP 30 mesi, eventuale congedo anticipato

    salve a tutti,
    vorrei avere alcune informazioni riguardo ad un eventuale congedo anticipato per gli aufp30 mesi. una volta fatto il giuramento ci si può congedare volontariamente o bisogna aspettare almeno 18 mesi?

  9. #549
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @jana,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #550
    Marforsper
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jana Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    vorrei avere alcune informazioni riguardo ad un eventuale congedo anticipato per gli aufp30 mesi. una volta fatto il giuramento ci si può congedare volontariamente o bisogna aspettare almeno 18 mesi?
    Salve,
    se si instaura con la PPAA un rapporto d'impiego, a tempo indeterminato, è possibile congedarsi prima dei 18 mesi

    Saluti
    Ultima modifica di Marforsper; 17-01-19 alle 10: 05

Pagina 55 di 64 PrimaPrima ... 5455354555657 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •