Pagina 62 di 64 PrimaPrima ... 12526061626364 UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 631

Discussione: Allievi Ufficiali Ferma Prefissata (AUFP) - Discussione Generale

  1. #611
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DCM Visualizza Messaggio
    Sapete dirmi se da UFP si può partecipare al corso incursori o far parte del s.marco..grazie
    No per entrambe le domande.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #612
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mattina Visualizza Messaggio
    Buonasera, vi scrivo per avere delle info in merito a dei concorsi.
    Sono una ragazza di 24 anni, che ha ultimato il suo percorso di studi con la laurea magistrale scienze dell'economia (LM 56). Detto ciò, consultando il sito della Marina Militare, ho notato che posso partecipare: Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata ausiliari del ruolo speciale per:
    - 48 posti per il corpo di stato maggiore
    -30 posti per il corpo delle capitanerie di porto.
    Chiedo consiglio a chi ha più informazioni, e vorrei sapere qualcosa in più in merito a cosa si fa e non si fa in un ruolo e nell'altro. Inoltre mi hanno detto che in SM si sta praticamente sempre in mare è vero?
    Grazie Mille a chi mi risponderà
    Le differenze di impiego e compiti (in generale) tra Ufficiali dello Stato Maggiore e quelli delle Capitanerie è ampiamente indicato sul sito della Marina Militare a cui la rimando per un possibile approfondimento.
    Come ho avuto modo di dire in diverse occasioni, gli Ufficiali in Ferma Prefissata sono stati creati per ricoprire gli incarichi di una parte degli Ex Ufficiali di Complemento (una buona parte di incarichi una volta ricoperti dagli Ufficiali di Complemento, sopratutto a bordo, sono passati ai Marescialli Luogotenenti o agli Ufficiali dei Ruoli Speciali).
    Resta il fatto che i rimanenti posti da UFP, in tutti i Corpi, sono relativi ad incarichi di "supporto" o "secondari", con la totale soppressione degli incarichi a bordo. E' veramente difficile (se non per ambientamento al massimo di un mese) che un UFP venga destinato a bordo.
    In CP gli UFP si occupano di incarichi di supporto (non operativi per quelli ci sono gli Ufficiali in SPE) così come quelli di Stato Maggiore, anche loro destinati presso gli Eti Centrali, ed i Comandi a terra.
    Piccolo inciso: la Marina Militare ha il braccio operativo nelle NAVI. Le nani vanno per mare ed il personale che vi è imbarcato va per mare. Le attività in mare possono essere di un giorno ma possono essere anche di mesi (con tutte le possibile opzioni nel mezzo). Se non piace andare per mare, anche per mesi, allora bisogna pensare di scegliere un'altra Forza Armata che, magari, è più stanziale.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #613
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ChuckDeca Visualizza Messaggio
    Vorrei sapere se il punteggio ottenuto nella prova preselettiva sia determinate in Accademia ovvero, per chi dovesse vincere il concorso AUFP, sarà a Livorno che verrà stilata una nuova graudatoria.
    Grazie
    Il punteggio di fine concorso determina la graduatoria iniziale (da cui l'anzianità relativa nell'ambito del corso). Al termine del corso in Accademia viene stilat, in base agli esami, attitudine militare ecc. un nuova graduatoria che è quella finale e che sarà sempre presa in considerazione per tutte e attività successive
    L'ordine di graduatoria stabilisce l'anzianità relativa nell'ambito del corso - Più avanti si è in graduatoria più anziani si è rispetto ai propri compagni di corso che seguono in graduatoria.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #614

    Predefinito

    Capisco. Secondo Lei, a differenza dei soliti 70 posti CP, avendo di anno in anno aumentato i posti a concorso per lo Stato Maggiore, quali sono le esigenze che hanno spinto la FA a farlo?
    Grazie

  5. #615
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ChuckDeca Visualizza Messaggio
    Capisco. Secondo Lei, a differenza dei soliti 70 posti CP, avendo di anno in anno aumentato i posti a concorso per lo Stato Maggiore, quali sono le esigenze che hanno spinto la FA a farlo?
    Grazie
    Probabilmente carenza organica per lo specifico. Tenga presente che per diversi concorsi non sono stati banditi posti per lo Stato Maggiore mentre vi erano parecchi posti per le CP. Ma le reali ragioni bisognerebbe chiederle al 1° Reparto Personale dello Stato Maggiore Marina.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #616

    Predefinito

    Buongiorno, le cause di inidoneità medica quali sono? Ne leggo alcune ma sono abbastanza vaghe es alluce valgo che un conto sia doloroso e se fai 4 passi di marcia sei dolorante un'altro che non lo senti.
    Conosco gente con alluce valgo che si fa dei monti tutti i weekend a piedi e senza male sinceramente una inidoneità simile e' pura follia

  7. #617

    Predefinito

    @OLBRAMBOX
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #618

    Predefinito

    Buongiorno,
    Fatto!

  9. #619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    @OLBRAMBOX
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Buongiorno per attivare una notifica mail in modo che se scrivo in una sezione che mi interessa come posso fare?
    Presentazione fatta

  10. #620

    Predefinito

    Buongiorno, domanda generale: esperienze come aufp post selezione? Ne leggo tantissime da VFP1 in marina ma non ne trovo da AUFP, immagino cambi molto se si è a Taranto come truppa o allievi ufficiali. Sia di corsi sia camerata (non credo facciano un miscuglio ufficiali truppa nella stessa camerata) corsi...

    - - - Updated - - -

    Come sarà evidente non ho esperienze in marina o conosco qualcuno in marina

Pagina 62 di 64 PrimaPrima ... 12526061626364 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •