Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66

Discussione: Polizia e "zone franche": qual è la situazione?

  1. #11
    forsesoldato
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ragazzo, gran calma perché qui nessuno attacca nessuno! Come Responsabile di Sezione il mio dovere è stato quello di inserire un richiamo GENERICO per evitare che la discussione possa degenerare inutilmente: prevenire è meglio che curare.
    E qui nessuno intende fare omertà, a meno che lei non intenda ricevere risposte preconfezionate che non rientrano nel mio stile.
    Lei parla di "assenza" delle Forze di Polizia. Chi le dice che in realtà particolarmente problematiche per gli operatori in uniforme non si operi invece sotto copertura? O con servizi "mirati" per quella singola situazione?
    le dico ca da me è un caso perso vorrei capire perché in alcune zone di napoli si è sorvegliati invece in altre si salvi chi può ... solo questo

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da forsesoldato Visualizza Messaggio
    le dico ca da me è un caso perso vorrei capire perché in alcune zone di napoli si è sorvegliati invece in altre si salvi chi può ... solo questo
    Al riguardo potrebbe fornirle una risposta molto più articolata l'amico fatality, che lavora in quel capoluogo.
    Oltre alle mie risposte generali preferisco non spingermi, non conoscendo direttamente la situazione partenopea.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13
    forsesoldato
    Guest

    Predefinito

    lei dove ha fatto servizio ?

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da forsesoldato Visualizza Messaggio
    lei dove ha fatto servizio ?
    Non a Napoli....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #15
    forsesoldato
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Non a Napoli....
    va be napoli non è tutta malfamata solo alcune zone le persone la fanno da padrone forse è questo che spinge le polizia a "ritirarsi" in luoghi vasti e malfamati dovrebbero unire tutte le forze dell'ordine dico io mandiamo l'esercito all'estero ma non ce ne rendiamo conto che i primi "tumori " sono proprio sotto gli occhi

  6. #16
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    colgo volentieri l'invito dell'ottimo kojak per dire la mia al riguardo. sempre dal mio piccolo punto di vista empirico personale senza alcuna presunzione di avere la verità in tasca.

    napoli avrebbe ahimè bisogno di una rivoluzione civile e culturale preceduta da un'attività di repressione dei reati che solo l'istituzione di leggi speciali potrebbe rendere efficace.
    ha istituzioni locali totalmente latitanti (per fare un piccolo esempio i vigili urbani non hanno neanche le divise ed una percentuale altissima di loro è esente da servizi esterni per motivi sindacali ecc. la metropoli partenopea non è ancora dotata di una rete metropolitana degna di essere chiamata tale ecc. ecc.) e la presenza dello stato è solo di carattere repressivo (forze dell'ordine e magistratura quando raccolgono sufficienti prove sbattono in galera migliaia di persone l'anno, compresi camorristi della peggior specie) mentre dal punto di vista sociale, culturale e di sviluppo occupazionale, la latitanza dello stato è allo stesso livello di quella delle istituzioni locali.
    detto questo vengo al dunque degli interrogativi posti dall'utente forsesoldato.
    e non ci giro intorno perché chi mi conosce sa che non sono il tipo.

    è una verità sacrosanta che l'impiego di pattuglie con colori d'istituto è molto sproporzionata tra centro e quartieri periferici.
    il perché non lo so, ma posso ipotizzare abbia sia motivi "operativi" (ci sono alcune attività delittuose che vanno contrastate in altro modo e non con la volante che può rimanere anche 24 ore fissa nel rione traiano ma vi assicuro che non riuscirà a cavare un ragno dal buco) che "strategici".
    per fare un esempio è palese che in centro (dove ricordiamolo c'è uno tra i centri storici più belli al mondo nonché patrimonio unesco, personalmente io lo ritengo il più bello tra quelli che ho visto finora nella mia vita), data la concentrazione di lavoratori e turisti il rischio di reati predatori (scippi e rapine) è più alto, rendendo quindi necessario un numero maggiore di equipaggi con colori d'istituto e non per prevenire e reprimere questi fenomeni (ed infatti i risultati raggiunti parlano chiaro).

    qualcuno dice anche che "attenzionando" il centro si cerca di salvare il salvabile perché il resto della città (ad esclusione dei quartieri vomero, arenella, Fuorigrotta, bagnoli e Posillipo) è oramai del tutto in mano alla criminalità organizzata e quindi perso.
    ma io (ammesso e non concesso che esista) non condividerei ne accetterei un tale ragionamento da parte dello stato. e combatto tutti i giorni nel mio piccolo (pur non essendo napoletano) per far si che quando vengo inviato in quelle zone (da san giovanni al rione traiano, passando per la sanità piuttosto che ponticelli ecc.) la parte sana della popolazione (che io ritengo maggioritaria) sappia che lo stato c'è ed è pronto a raccogliere ogni elemento utile per reprimere il fenomeno camorristico.

    termino con il dire che sia qui a napoli che a milano dove prestavo servizio prima non ho mai visto una volante nostra o dei carabinieri che si rifiuta o evita di entrare in qualsiasi quartiere/rione/vicolo del territorio di competenza.
    sono solo FESSERIE. si entra e spesso ci si scontra con la violenza di coloro che per ignoranza, strafottenza, viltà, bisogno, convenienza (o probabilmente un mix di tutto ciò) preferisce l'antistato (e cioè i "servizi" che offre la camorra) allo stato.

    negli anni ci siamo presi pistolettate, lavatrici sulle volanti, sapone per farci cadere dalle moto e quant'altro. qualcuno di noi ci ha rimesso la vita ed altri qualche ferita grave, quindi accetto tutto ma non che si dicano FESSERIE di questo calibro.

    p.s.
    ovviamente condivido in toto i ragionamenti di kojak e pol in relazione all'inadeguatezza degli investimenti statali sulla sicurezza dei cittadini e della scarsa efficacia che hanno le leggi penali e procedurali oggi vigenti per contrastare sia la "manovalanza" criminale che le articolazioni più estese della stessa.
    e questo vale per napoli come per roma e milano (città nelle quali le inchieste giudiziarie di questi anni hanno smentito coloro che millantavano un'assenza della mafia a tali latitudini e dove anzi la criminalità organizzata lavora in modo si diverso e con meno carattere "militare" ma non di certo con meno aggressione ed infiltrazione nelle istituzioni) e tutte le altre città italiane.
    Ultima modifica di fatality; 19-12-14 alle 16: 50
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  7. #17
    forsesoldato
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    colgo volentieri l'invito dell'ottimo kojak per dire la mia al riguardo. [.....]
    e questo vale per napoli come per roma e milano (città nelle quali le inchieste giudiziarie di questi anni hanno smentito coloro che millantavano un'assenza della mafia a tali latitudini e dove anzi la criminalità organizzata lavora in modo si diverso e con meno carattere "militare" ma non di certo con meno aggressione ed infiltrazione nelle istituzioni) e tutte le altre città italiane.
    in realtà io abito a tra san giovanni e ponticelli e purtroppo li regole non esistono infatti per me il vomero , è un oasi anche san sebastiano nemmeno 3 chilometri di distanza ... anzi si trattati metri si può assaporare un aria diversa i controlli sono eccezzionali a portici ma ahimè appena rientro nella mia sangiovanni il degrado totale dove il piccolo delinquente regna. Il mio desiderio é intervistare un poliziotto del mio commissariato lo chiamo mio perché son residente di barra sangiovanni per capire lui cosa ne pensa di questa situaizioje


    Per favore, evitiamo di quotare gli interi post che si intendono commentare, specie quando sono tanto lunghi. Il tutto per una maggiore scorrevolezza nella lettura. Grazie.
    Ultima modifica di Kojak; 19-12-14 alle 18: 33

  8. #18

    Predefinito confuso

    Ciao herik sono un Po confuso, io ho fatto un anno da vfa quattro da vfb e da sei presto servizio nella ps, ed tu hai detto che e un tuo sogno, ma non vuoi lavorare ne fuori casa ne un reparti dive si fa veramente polizia, e ti interessa molto andare in ferie, ma non e meglio un concorso al catasto, perché mi sa che non fa per te

  9. #19

    Predefinito

    @POLLUTION: essendo un nuovo utente, sei invitato a presentarti nell'apposita sezione. Trovi i link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #20

    Predefinito

    caro herik piacere di conoscerti mi chiamo gaertano, premetto che ho prestato servizio per un anno da vfe, quattro da vbf e da sei anni presto servizio nella P.S., tu hai parlato di un sogno cie la p.S. , quando uno ha un sogno come questo si chiede tutto tranne quello che hai chiesto tu cioe ferie distanza da casa reparti pericolosi, in genere le persone che chiedono queste cose sono quelle che lavorano presso Uffici Tecnico logistici, uffici personale, uffici passaporti cioe quello che non ha niente a che vedere con la Polizia, la polizia vera quella che appassiona e La VOLANTE, la Sq. Mobile il R.P.C., quindi dovresti chiederti voglio entrare in Polizia o voglio semplicemente un posto di lavoro. io penso che per te sia piu la seconda ipotesi in tal caso ti consiglio un bel concorso al Catasto o al Comune perche di gente che non ha voglia di fare un bel nulla nella P.S. c'e ne pure troppa. e te lo dice uno che ha giurato tre volte a questa repubblica e che oggi si rimangerebbe ogni singolo giuramento.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •