Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Corsi autodifesa personale: ne conoscete ?

  1. #1

    Predefinito Corsi autodifesa personale: ne conoscete ?

    Ciao a tutti.
    voi conoscete (o bazzica qui sul forum)per caso qualcuno che impartisce lezioni di autodifesa personale?
    bazzicando su internet mi sono imbattutta nel sito di un istruttore molto famoso,David eFerretti, un campione di arti marziali,no so se conoscete .vi metto il link del sito se si può

    edit

    credo però sia troppo impegnato per dare lezioni personali individuali..

    magari qualcuno a milano o nlle vicinanze.
    e' da un po' di tempo che ci sto pensando .
    grazie!


    Il Regolamento non consente link a pagine che publicizzano beni o servizi
    Ultima modifica di gagliardi; 19-12-14 alle 16: 19

  2. #2
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Ne esistono in ogni città italiana, quasi tutti hanno insegnanti di altissimo livello, qualcuno ha dei cialtroni che pensano di essere i rambo della giungla metropolitana (dizione che anche quelli bravi adorano usare per convincere la gente che viviamo in un'epoca pericolosissima e che non si possono fare 4 passi senza venire aggrediti, violentati, uccisi, bruciati, impiccati, fatti sparire, venduti, decapitati, convertiti all'islamismo, decidi te in che ordine e che quindi non puoi vivere senza i loro corsi).

    Indipendentemente dalla specialità che uno volesse scegliere (qualsiasi arte marziale orientale, krav maga, mma eccetera, c'è più scelta che in un minestrone, e sono tutte buone, a aprte gli inevitabili celulunghismi tra i cultori di una o l'altra) tengo a precisare che nessuna arte marziale potrà essere efficace se fatto un corso così, tanto per, di 8 ore una domenica. La difesa personale non è cosa che si può improvvisare e le tecniche si devono ripetere più e più volte prima di venire totalmente assorbite. Fantomatici corsi che in 4 pomeriggi ti illudono di diventare Chuck Norris sono poco più che bluff, così come lo sono pseudosantoni che ti fanno iniziare mettendo e levando la cera dalle auto...il corso è una partenza ma la pratica continuativa (non continua nessuno dice ogni giorno palestra a dare calci e pugni, ma sicuramente fare più e più corsi SI, anche se diranno le stesse cose) è il segreto per potersi, forse, un giorno, capitasse mai, facciamo le corna, doversi difendere.

    La miglior difesa cmq è la fuga, immediata, verso luoghi frequentati. Poi ci sono lo spray e le armi da fuoco, ma sono discorsi a parte, che in Italia si possono fare come non fare (armi da fuoco in particolare con lo spray si va sul sicuro ma la formazione manca).

  3. #3

    Predefinito

    Ti ringrazio.
    è una cosa che mi attira da tempo ma ho sempre avuto qualche dubbio a riguardo,più che altro anche sul "blocco" che una persona, nel mio caso una donna, può avere nel mentre di un'aggressione, quando la paura e l'istinto vanno a mille.
    io di solito non fuggo ma reagisco minacciando,o prendendo la prima cosa che mi capita in mano,una volta ho messo addiritura le mani al collo del mio "aggressore" (un disturbato che mi è sbucato alle spalle da dietro un albero dopo avermi inseguito a passo svelto x tutto il parco.In seguito a questa reazione si è "scusato" mettendo le braccia in alto in atto di resa scusandosi,poi però abbiamo avuto un battibecco un po' animato x qualche minuto .la cosa per fortuna è finita con la sua dipartita e mi sono messa a seguirlo io
    (ma io sono un po' fuori di testa)
    Tornado all'argomento del topic,mi chiedo se serva veramente in caso di bisogno ,la conoscenza di qualche mossa di autodifesa e,conoscendo il mio caratterino, non è che poi esagero nel pieno dell'ira e mando all'ospedale qualcuno finendo direttamente in galera??

  4. #4
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    fare un corso SERIO di autodifesa è un'ottima cosa per tutti. con adeguata alimentazione migliora il benessere psico-fisico come tutte le attività fisiche sane ed inoltre può servire in determinate situazioni.
    riguardo all'esagerare la legge parla chiaro. è lecito difendere i propri diritti in modo proporzionale all'offesa che si riceve nel mentre quest'ultima è ancora in atto.

    cioè tradotto in esempio spicciolo nel caso da te citato, fin quando il tuo aggressore era ancora difronte a te e quindi era in pericolo la tua incolumità, tu avevi tutto il diritto di difenderti (e di stenderlo ed immobilizzarlo in attesa delle forze dell'ordine eventualmente).
    quando invece lo hai rincorso se lo avessi raggiunto e colpito a morte ne avresti risposto penalmente perché sarebbero mancati i requisiti dell'attualità del pericolo e della proporzionalità della reazione.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  5. #5
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    .la cosa per fortuna è finita con la sua dipartita
    Lo hai giustiziato?

    In galera dubito molto. Quello della difesa personale comunque è un discorso lungo e complesso. Le mani al collo e le parolacce sono una soluzione che funziona con aggressori fasulli ma uno vero reagisce con un manrovesci e ti getta a terra e poi fa di te ciò che vuole. Per quel che mi riguarda se si arriva alle mani vuol dire che ogni altra possibilità è svanita e passo direttamente a strumenti più idonei a fargli passare ogni voglia di tentare un movimento: se mi obblighi a difendermi la mia mano scatta già, prima della tua aggressione effettiva, su spray, sfollagente/paletta o addirittura pistola. Mi è bastato fregarmi una gamba e non credo alle mossettine di karate, non più che nel TA TLACK di un carrello.

    So che non è nel mio stile fare uscite simili ma ultimamente ho perso un po' di prudenza e diplomazia...e sopratutto ho imparato che nel 99% dei casi in cui si alzano le mani o si sfoderano i corsi di autodifesa o altrui offesa (ci son lezioni di krav maga che per me sfiorano l'istigazione a delinquere) la situazione può essere risolta col dialogo o temporeggiando. l'1% (ma direi 0.1%) restante, se sono solo (sottolineo SE SONO SOLO) mi vede andare ben oltre la manina.

    PS- Nessuno spray, se usato nel momento giusto, potrà dar luogo ad un eccesso di legittima difesa: gli effetti terminano in 20 minuti, 40, massimo un'ora. Voglio vedere il genio della lampada che andrà a sospettare che lasciandosi aggredire si sarebbero subiti traumi (che ricordiamo sono sia fisici che psicologici) di durata maggiore.
    Ultima modifica di VxVendetta; 19-12-14 alle 15: 43

  6. #6

    Predefinito

    Io sono per gli spray ma sapevo che erano illegali, o meglio,metti che tu spruzzi uno spray al peperoncino sul volto a un molestatore e questo magari incominci a sentirsi o acccusa un malore grave,magari è cardiopatico,che ne so, poi si va sì nei casini.

  7. #7
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lipstik Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    voi conoscete (...) per caso qualcuno che impartisce lezioni di autodifesa personale? (...) magari qualcuno a milano o nlle vicinanze.
    Ciao.
    Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun. Il "Wing Chun" è un'arte marziale basata prettamente sulla difesa.
    Se fai una ricerca su Internet, di Scuole c'è ne sono tante: Questo perché, una volta divenuti Maestri, si può fondare la propria.
    Ultima modifica di gasi; 19-12-14 alle 16: 23

  8. #8
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    il molestatore con tutti sti problemi farebbe bene a "molestare" se stesso piuttosto che andare a delinquere in giro.
    se decide di farlo deve sapere che va incontro ai "rischi del mestiere"...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gasi Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_Chun. Il "Wing Chun" è un'arte marziale basata prettamente sulla difesa.
    Se fai una ricerca su Internet, di Scuole c'è ne sono tante: Questo perché, una volta divenuti Maestri, si può fondare la propria.
    ti ringrazio GASI

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    il molestatore con tutti sti problemi farebbe bene a "molestare" se stesso piuttosto che andare a delinquere in giro.
    se decide di farlo deve sapere che va incontro ai "rischi del mestiere"...

    eh lo so ma poi finisce sempre che è il cittadino aggredito a finire nei guai con la legge.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •