Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: In attesa del concorso Ufficiali r.n. Nomina diretta 2015

  1. #1
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito In attesa del concorso Ufficiali r.n. Nomina diretta 2015


  2. #2

    Predefinito

    2 ST di vascello, corpo di commissariato militare marittimo:

    Tra le lauree magistrali richieste citano anche L-18 e L-33, che in realtà sono triennali. Credo sia semplicemente una svista, aspettiamo il bando di concorso.

    Aggiungo anche che fino ad un mese fa riportavano la presunta data di uscita a dicembre, non vorrei sia il preludio di un ulteriore posticipo.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    Visto che al momento ancora non è uscito il concorso provvedo a modificare il titolo della discussione aggiungendo "in attesa"
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  4. #4
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Fortunamente lavoro, mi piace e me lo tengo stretto, ma certo che la classe di Laurea per i CM è la mia e le materie sono le stesse con le quali mi confronto quotidianamente e in vista dell'Esame di Stato tra un annetto e mezzo, sarei avvantaggiato anche nello studio. E poi il "primo amore" non si scorda mai.

    Quindi questa volta sono io che domando. Gli Uff.li CM RN a Nomina Diretta che profili di carriera hanno in ambito operativo? Nel senso, avranno gli stessi obblighi di imbarco previsti per gli Ufficiali RN formati con i 5 anni d'Accademia? Agli stessi saranno affidati gli stessi compiti, le stesse mansioni previste per gli Uff.li d'Accademia oppure, come penso per via della formazione diversa, avranno compiti e mansioni diversi? Se sì, in che misura e in che ambito?

    Per ora mi vengono queste domande, ma qualora siate disposti ad allargare l'ampiezza della risposta... sono pronto ad "ascoltare" e leggere. Grazie mille.

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Quantico per i CM non c'è problema stesso profilo di carriera e stessi obblighi di imbarco e di impiego. La differenza è tra RN e RS e questi saranno RN.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Direi ottimo. Allora non resta che aspettare l'uscita, leggere il Bando e continuare a studiare. La ringrazio Comandante!

  7. #7

    Predefinito libri di testo

    Carissimi ma con laurea in giurisprudenza, (Commissariato o Capitaneria di Porto), quale libro di diritto amministrativo consigliate al fine di affrontare al meglio la prova scritta (TEMA)??????

    Grazie

  8. #8
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Franzino,
    benvenuto tra noi. Prima di postare qualche domanda, per educazione è consuetudine che ci si presenti e si legga il Regolamento (i cui link sono postati nella mia firma). Dopo potrà fare tutte le domande che vuole.

    Benvenuto a bordo e buon proseguimento su MF.

  9. #9

    Predefinito

    In assenza di espliciti riferimenti bibliografici, per prepararsi in maniera esaustiva, penso basti un qualsiasi manuale e seguire il programma.

    A meno che sia possibile ottenere delle sinossi, ma che io sappia sono fornite solo per i concorsi riservati ai militari in servizio.

  10. #10

    Predefinito presentazione

    Gentile Quantico,
    non volevo mancare di rispetto a qualcuno, ma forse spinto dalla foga e dalla voglia di "imbarcarmi" anch'io in questa nuova esperienza, considerando altresì che i precedenti commenti esulano da qualsiasi presentazione personale e non conoscendo infine la prassi per l'utilizzo di tale forum, ho deciso di arrivare subito al dunque.

    Comunque al fine di espletare le opportune consuetudini, avendo preso visione del Regolamento, mi presento.
    Mi sono laureato in giurisprudenza e vorrei concorrere per il prossimo concorso per nomina diretta uff. MM (Capitaneria di Porto/Commissariato).

    Essendo una delle mie prime esperienze concorsuali, ho deciso di iscrivermi in questo forum, al fine di poter carpire da Voi quante più info possibili per potermi preparare al meglio.

    Grazie di cuore a tutti coloro che, con i loro preziosissimi consigli, vorranno sostenermi in questa impresa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •