Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Manganello telescopico

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sergione Visualizza Messaggio
    Ma i cacciatori che vanno in giro col fucile posso farlo perchè sono in giornate di caccia?
    Saluti
    La domanda non è pertinente poiché l'esercizio della caccia è tutt'altra disciplina rispetto alla difesa personale. Due mondi assolutamente diversi.
    Forse è meglio se rientriamo IT, visto che l'argomento è quello del manganello telescopico.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #22

    Predefinito

    Scusate ho letto che si parlava anche di come si può portare un arma.

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Veramente vorrei vedere uno stralcio del Tulps che vieti espressamente il porto dell'arma in vista.
    Poi che non sia opportuno sono più che d'accordo,ma una norma specifica non la ricordo.
    Infatti, come è stato già detto, non c'è una norma che vieti espressamente l'"open carry", ma nei fatti tale possibilità risulta essere limitata da unanime giurisprudenza ai soli soggetti che per lavoro (settore pubblico o privato non importa) ed in divisa debbano portare l'arma di servizio (chiaramente in certi casi l'effetto deterrente ha la sua importanza).
    Stesso ragionamento può essere esteso parzialmente anche al porto di arma lunga per difesa personale, licenza estremamente rara e concessa quasi esclusivamente, in aggiunta al porto di pistola, a GPG che effettuano attività di trasporto valori: durante il servizio il fucile può tranquillamente essere portato in modo "manifesto".
    Ho sottolineato l'avverbio "parzialmente" perché a differenza del porto di arma corta per difesa personale, il porto di arma lunga è generalmente concesso in funzione dell'espletamento di una particolare attività - come la scorta valori appunto - e del potenziale pericolo "aggravato" (il Questore con l'approvazione del Regolamento di servizio può fissare delle limitazioni).
    Ciò si riflette nel non consentire fuori dal servizio sia il porto manifesto che quello occulto (astrattamente possibile con i fucili a calcio collassabile) limitando quindi le possibilità al solo trasporto: nessun pericolo comunque per il soddisfacimento delle normali "esigenze di difesa", visto che la GPG ha anche il porto di pistola.
    Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma mi rendo conto che non ha alcun senso andare oltre, visto che siamo OT.

    Citazione Originariamente Scritto da Sergione Visualizza Messaggio
    Ma i cacciatori che vanno in giro col fucile posso farlo perchè sono in giornate di caccia?
    Durante il periodo di apertura venatoria è consentito il porto del fucile (carico) sul terreno di caccia.
    Negli spostamenti da un luogo all'altro (es. verso/da luoghi di caccia) l'arma deve invece essere scarica e riposta in custodia.
    Credo che sia opportuno rientrare in topic...
    Ultima modifica di TuneUp; 04-12-14 alle 03: 13

  4. #24

    Predefinito

    Ho letto questa discussione, e viene detto che l'arma può essere portata in modo manifesto solo se si è in divisa. Ho visto però sui giornali foto come questa: http://www.antimafiaduemila.com/imag...corta-masi.jpg
    In quei casi ci sono permessi particolari o viene semplicemente "tollerato"?

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Gli operatori in foto sono in abiti civili è vero, ma sono impegnati in attività di servizio (in caso contrario non potrebbero nemmeno portare quel tipo di arma). Attività peraltro particolare, che viene svolta proprio in questo modo.
    Cerchiamo comunque di rimanere sull'argomento del topic, come giustamente richiesto da Kojak.

  6. #26

    Predefinito Bastone estensibile prg-580: Libero porto?

    Buongiorno a tutti, secondo voi questo bastone estensibile, in nylon e fibra di vetro, recentemente adottato da diversi Comandi di Polizia Locale ma notevolmente pubblicizzato (vedi sotto) su web, fiere settoriali e persino negozi di ferramenta (libera vendita), può essere liberamente portato in virtù della convalida e valutazione ricevute dal Banco Nazionale di Prova di Gardone Valtrompia (massima autorità balistica nazionale per intenderci)?

    Foto: http://www.polizialocale.org/wp-cont...09/PRG-580.jpg

    Qui il foglio che viene fornito a corredo del bastone e da esibire in caso di controllo (?) http://www.defencesystem.it/scheda-prg-580/


    Se qualche appartenente a PS o CC (magari Volanti o NORM) potesse dirmi come si comporterebbe?

    Grazie

  7. #27

    Predefinito

    Non avrei alcun dubbio: in mano a un civile scatta il sequestro e la denuncia per porto di oggetti atti a offendere (Art. 4 L 110/75)
    Ultima modifica di Kojak; 20-02-18 alle 17: 16
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #28

    Predefinito

    Grazie per la celere risposta e mi scuso per il multiposting!

  9. #29

    Predefinito

    Ci mancherebbe! Vede, purtroppo in Italia c'è sempre la grossa differenza tra ciò che si può VENDERE e ciò che si può PORTARE. Molto spesso mi sono trovato costretto a denunciare persone delle quali avevo capito la buona fede, ma che si erano lasciate raggirare dall'imbonitore di turno. La risposta era sempre la stessa. "Ma il negoziante mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi.....".
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #30
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Ma invece sotto il punto di vista giurisprudenziale è di libero porto? Cioè non capisco se il sequestro lo effettueresti per questioni legali o "personali"? Non l'ho capito proprio perché la domanda è posta sul piano personale dell'agente e non dal punto di vista prettamente legale. Se non è classificato come arma potrei, ad esempio, portarlo nel cruscotto come taglia cintura o rompi vetro, ma non appresso a me in giro? Anche se così anche questa è una linea sottile, perché un rompi vetri penso potrei averlo con me ad ogni momento esattamente quanto una biro... Riesci a chiarirmi le idee kojak?

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •