Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Concorso VSP civile

  1. #1

    Predefinito Concorso VSP civile

    Ciao ragazzi scrivo qui per avere una maggiore visibilità visto che l'avevo postata nei concorsi scaduti ma in effetti è una domanda abbastanza generale. Visto che avrei intenzione di congendarmi una volta finiti i 4 anni di p4 è possibile in futuro partecipare come vsp a qualche concorso straordinario? in caserma dicono che per i vfb era cosi però in questo caso dovrei rifare il rav giusto? oppure posso mandare avanti la domanda vsp e non fare la rafferma di primo cm e attendere la graduatoria da civile? grazie!
    "Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta"

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Sinceramente non so rispondere alle tue domande ma il discorso interessa anche me,avrei delle domande al riguardo:
    1-per rifare il rav tu intendi quello che dura 3 mesi che fanno i vfp1 oppure la prima settimana della vestizione?
    2-se fosse possibile congedarsi da vfp4 dopo i primi 4 anni e partecipare al vsp da civile,una volta diventato sergente a che tipo di reclutamento straordinario potresti ambire?intendi Folgore,Forze Speciali,Lagunari,ecc....

  3. #3
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Puoi fare il concorso vsp da civile,ma essendo un concorso per titoli,dove l'anzianità di servizio,missioni,ecc,fanno punteggio,le speranze di passarlo sono quasi inesistenti.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Puoi fare il concorso vsp da civile,ma essendo un concorso per titoli,dove l'anzianità di servizio,missioni,ecc,fanno punteggio,le speranze di passarlo sono quasi inesistenti.
    Sicuramente però mi pare che nel ultimo concorso straordinario (io parlo di quelli che escono annualmente) ad esempio hanno preso tutti, comunque quindi nei concorsi straordinari mi confermate che anche i civili con gli anni di p4 possono partecipare? Perche dal bando nn mi pare specifichi in servizio o meno almeno dal ultimo
    "Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta"

  5. #5
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolone Visualizza Messaggio
    Sicuramente però mi pare che nel ultimo concorso straordinario (io parlo di quelli che escono annualmente) ad esempio hanno preso tutti, comunque quindi nei concorsi straordinari mi confermate che anche i civili con gli anni di p4 possono partecipare? Perche dal bando nn mi pare specifichi in servizio o meno almeno dal ultimo

    Puoi partecipare anche da civile, il prerequisito fondamentale è aver svolto il VFP4. Il problema è passare il concorso, con solo 4 anni è difficile :\
    Mancò la fortuna,non il valore - Quota33, El Alamein, 1° Luglio 1942!
    Il sogno diventa realtà! CC!

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Michaelll Visualizza Messaggio
    Puoi partecipare anche da civile, il prerequisito fondamentale è aver svolto il VFP4. Il problema è passare il concorso, con solo 4 anni è difficile :\
    sempre a quello straordinario ti riferisci? o a quelli ordinari? ma per fare punteggio per vsp solo con missioni e brevetti in servizio? fino a quanti anni si può fare? dico questo perchè invece di congedarmi adesso mi conviene aspettare i 4 anni e uscirne pulito...anche se bisogna vedere adesso con la situazione dei vfp1 (pare che il p4 nn esista più giusto?) come cambieranno le cose...
    "Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta"

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolone Visualizza Messaggio
    sempre a quello straordinario ti riferisci? o a quelli ordinari? ma per fare punteggio per vsp solo con missioni e brevetti in servizio? fino a quanti anni si può fare? dico questo perchè invece di congedarmi adesso mi conviene aspettare i 4 anni e uscirne pulito...anche se bisogna vedere adesso con la situazione dei vfp1 (pare che il p4 nn esista più giusto?) come cambieranno le cose...
    Entrambi, hai bisogno di punteggi per passarli. Il VFP4 fino a nuova legge in merito esiste ancora, tant'è che sono in fase di elaborazione le banche dati per la 1° immissione. Il problema è che si và avanti ad "imbuto". Quest'anno c'erano 860 posti ad immissione, l'anno prossimo chissà, magari solo 700, e così via, quindi sarà MOLTO più difficile passare.
    Mancò la fortuna,non il valore - Quota33, El Alamein, 1° Luglio 1942!
    Il sogno diventa realtà! CC!

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Michaelll Visualizza Messaggio
    Entrambi, hai bisogno di punteggi per passarli. Il VFP4 fino a nuova legge in merito esiste ancora, tant'è che sono in fase di elaborazione le banche dati per la 1° immissione. Il problema è che si và avanti ad "imbuto". Quest'anno c'erano 860 posti ad immissione, l'anno prossimo chissà, magari solo 700, e così via, quindi sarà MOLTO più difficile passare.
    ricevuto,vedo che sei informato e scusami ma ne approfitto...sul aspettativa da p4 sai qualcosa?
    "Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta"

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcolone Visualizza Messaggio
    ricevuto,vedo che sei informato e scusami ma ne approfitto...sul aspettativa da p4 sai qualcosa?
    No, conosco solo un pò le licenze che puoi prendere, mi spiace :\
    Mancò la fortuna,non il valore - Quota33, El Alamein, 1° Luglio 1942!
    Il sogno diventa realtà! CC!

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    PALERMO
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Potreste rispondere alle mie domande scritte in precedenza?Per aspettativa da vfp4 cosa si intende?Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •