Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Situazione reale all'interno della PS, parliamone...

  1. #31
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Il cittadino non vede più la polizia e le forze dell'ordine in generale come un deterrente.
    Racconto un episodio cui ho assistito l'altro ieri, e mi ha dato tantissimo da pensare.
    Posto di controllo in centro di una volante, equipaggio donna-uomo.
    Viene fermato uno scooter con i passeggeri senza casco, uomo e donna sulla quarantina, classici esemplari di (cafone + vaiassa, perdonate i termini dialettali ma l'italiano non renderebbe l'idea).
    Passano un po di minuti e i due sottoposti a controllo sono spazientiti, dopo un po l'uomo fa partire parecchie frasi ingiuriose belle pesanti, gli agenti sono in macchina e al momento ignorano.
    Le ingiurie proseguono sotto gli occhi delle tante persone che osservavano, l'agente uomo esce di scatto e va verso il controllato, stanno petto a petto, dopodiché l'uomo continua le offese verso l'agente, fino ad urlargli forte in faccia "ij t'accir, vuo vre che t'accir" ?
    Dopodiché i due risalgono sullo scooter senza casco e vanno via sotto il naso del poliziotto.
    La volante è ferma e immobile.
    Partono i commenti della gente incredula, tra cui quello di una signora : "è la polizia che permette questo, voglio vedere se erano i carabinieri che gli succedeva, loro so militari, so tutt'altra cosa..."
    Mi astengo dal giudicare o commentare, ma questo è un episodio tipo che fa perdere autorità ed autorevolezza davanti al cittadino.
    Non sto criticando gli operatori, tanto meno sto dicendo che non abbiamo preso provvedimenti (possono benissimo avergli magari recapitato il verbale a casa o la denuncia in un secondo momento), ma semplicemente che al netto di quanto la gente ha assistito, le istituzioni hanno perso un altro punto di credibilità...
    Non sto dicendo che l'agente x avrebbe dovuto fare questo o quello, ripeto, non sono nessuno per affermare un qualcosa del genere, semplicemente parlo di cosa quella scena ha suscitato nelle persone
    Ultima modifica di Pol; 25-11-14 alle 23: 05
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #32
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Pol
    "la gente" quando è rimasto ucciso un ragazzino in viale traiano in un'operazione di polizia dei carabinieri, diceva:"se c'erano i poliziotti questo non accadeva. I carabinieri sono militari assassini.sparano sui ragazzini disarmati ecc."

    Questo per dire che "la gente" parla a vanvera.

    Ps
    L'episodio da te descritto ha come atto finale il recapito a domicilio di tante "carte" come prevede la legge che i poliziotti sono tenuti a rispettare.


    Ora prova a immaginare questa scena e le relative conseguenze:
    I colleghi rincorrono il motorino.
    La vrenzola e il suo compare cadono dal motorino e si spaccano la testa (o peggio ci restano secchi.perché cadendo dal motorino può capitare).

    "la gente" (quella che diceva :"la polizia qua e la bla bla bla ") come avrebbe reagito?
    E i colleghi ora in che situazione sarebbero?
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #33
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    ***
    scusate se inserisco il discorso a pezzetti.
    con il messaggio di prima ho fatto "copia e incolla" da Word al Forum e ho tralasciato un ulteriore dettaglio; quando parlo della debolezza delle sanzioni, e in generale dell'apparato polizia di stato(aggiungo), vogliamo parlare della strisciante insubordinazione e lamentosità regnante nell'amministrazione ? ? ? Quando fu proclamato lo sciopero generale della Polizia qualche tempo fa, qualcuno sul forum disse che non ci sarebbe mai stato perchè nessuno sarebbe stato cosi folle da rischiare posto e galera. Ma avete letto i commenti di tutti i poliziotti che scrivono sulle chat dei sindacati?? erano tutti disposti a farlo. Non oso immaginare cosa accadrebbe in caso di guerra civile, quella vera,dove magari lo stipendio non arriva in modo puntuale....ammutinamento? sciopero? ci sarebbero solo i carabinieri?

  4. #34
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Pol
    "la gente" quando è rimasto ucciso un ragazzino in viale traiano in un'operazione di polizia dei carabinieri, diceva:"se c'erano i poliziotti questo non accadeva. I carabinieri sono militari assassini.sparano sui ragazzini disarmati ecc."

    Questo per dire che "la gente" parla a vanvera.

    Ps
    L'episodio da te descritto ha come atto finale il recapito a domicilio di tante "carte" come prevede la legge che i poliziotti sono tenuti a rispettare.


    Ora prova a immaginare questa scena e le relative conseguenze:
    I colleghi rincorrono il motorino.
    La vrenzola e il suo compare cadono dal motorino e si spaccano la testa (o peggio ci restano secchi.perché cadendo dal motorino può capitare).

    "la gente" (quella che diceva :"la polizia qua e la bla bla bla ") come avrebbe reagito?
    E i colleghi ora in che situazione sarebbero?
    Già, l'ho immaginato benissimo, proprio per questo mi sono astenuto da commenti personali e mi sono limitato a descrivere cosa è accaduto attorno a me.
    Da aspirante giurista il mio primo pensiero è stato che gli estremi per l'oltraggio a pubblico ufficiale sarebbero stati duri da dimostrare, che realisticamente parlando era possibile parlare di ingiurie, e che il reato in questione non prevede alcuna misura coercitiva
    Il mio pensiero immediatamente successivo è stato quello di sperare con tutto me stesso che il giorno dopo il campanello del cafone suoni, e si presenti alla porta un signore chiedendo l'elezione di domicilio. (se me l'avessero chiesto sarei stato disposto a testimoniare).
    Il mio terzo pensiero è stato....se fossimo stati in Francia, Germania o Inghilterra....ci rifletto...non so....
    Ultima modifica di Pol; 25-11-14 alle 23: 45
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  5. #35
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Pol.
    Andrà (o è andata) così.
    I tizi saranno nullatenenti, quindi dell' eventuale condanna se ne fregheranno altamente e tutti vissero felici e contenti.

    Golia.
    Stai esagerando.
    La storia dice che la polizia è sempre stata in prima linea a difendere i cittadini e le istituzioni.
    E i feriti ad ogni manifestazione non si contano.
    Così come i morti ammazzati dalla mafia e dal terrorismo oltre che dalla criminalità comune.

    Il resto sono chiacchiere.
    Gravi ed ingenerose (questo lo aggiungo io).
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #36
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Pol.
    Andrà (o è andata) così.
    I tizi saranno nullatenenti, quindi dell' eventuale condanna se ne fregheranno altamente e tutti vissero felici e contenti.
    Ho pensato anche a questo purtroppo, ma evito di ragionarci perché mi fa solo male.
    Mi fa male pensare che l'unica categoria in italia che debba preoccuparsi della legge è formata dai lavoratori con stipendio normale.
    Mi fa male pensare che la legge penale italiana è capace di colpire solo il portafoglio, e chi lo ha bello gonfio se la ride insieme all'avvocato che rinvia l'udienza per ogni "cuollo" come si dice da noi arrivando a prescrizione, e chi il portafoglio non ce l'ha proprio (ma la barca ormeggiata e il rolex si) se la ride ancora di più.
    E che un normale impiegato magari la debba temere eccome, l'indulto sopraggiunge comunque prima o poi, ci pensa anche la sospensione condizionale, fino alla cassazione poi avrà pure i nipoti attorno....ma le detrazioni forzose sullo stipendio regolarmente dichiarato....quelle si che fanno piangere
    Mi fa male, troppo male...
    Ultima modifica di Pol; 26-11-14 alle 00: 12
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #37
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    fatality il topic è aperto apposta per discuterne. Ben venga che non sei d'accordo,ho introdotto l'argomento come arrichimento reciproco.Nulla di personale. Se puoi e vuoi di i motivi con i fatti ;mi riferisco all'ordinarietà della gestione e della attività della polizia, non ai vari Boris Giuliano o Ninni Cassarà (eterna stima e apprezzamento per loro). Sto parlando di qualcosa di più burocratico tanto per capirci

  8. #38
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Ma è la realtà.
    Cruda e dura. Ma vera.
    E prenderne conscienza sarebbe il primo passo per affrontare la questione.

    Invece c'é chi opportunamente imbeccato, anziché valutare queste cose, si concentra a sparlare per sentito dire e con un qualunquismo disarmante sulla polizia di stato ed i poliziotti.

    Non mi riferisco a te ovviamente
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #39
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Golia.

    Non devo raccontare nessun fatto.

    I fatti sono sotto gli occhi di tutti.

    Allo stadio a fare la guerra tutte le sante domeniche chi vi va?
    A consentire che i cittadini manifestino liveramente il loro pensiero chi ci va?
    Su quel maledetto sediolino della volante a natale, notte , a 40 gradi come a -15 chi ci va?

    Per quattro pseudocolleghi che sparlano su un forum di un sindacato(o semplicemente si sfogano ma poi non metterebbero mai in pratica) ce ne sono 90000 che onorano la divisa che indossano ed operano con le leggi che tu e gli altri cittadini ci mettete a disposizione votando i politici che legiferano
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #40

    Predefinito

    E' una patata bollente, quella di questo topic.
    Mi auguro che venga "sbucciata" in modo corretto, e soprattutto senza scottarsi.

    Cerco di dire la mia, partendo da un'analisi di stampo storico. E il primo punto è la considerazione sempiterna della Polizia come strumento di regime: è un retaggio che ci portiamo dietro dalla polizia austroungarica e che passa inevitabilmente attraverso quella del fascismo (in cui la polizia fu destrutturata in tante formazioni di pseudo-polizia...). Ovvio che la nostra considerazione collettiva (soprattutto se paragonata con quella tenuta nei confronti dei CC) è molto bassa.
    Con la costituzione di una Polizia militare quel'era il Corpo delle Guardie di PS si era trovato un buon compromesso tra fedeltà alla Repubblica e rapporto col cittadino, salvo non aver saputo rinnovare e adattare il regolamento del Corpo alle mutate esigenze storiche, politiche e sociali. Arriviamo così alla L. 121/81 che, per troppa fretta e troppi interessi, ottenne solo di gettare il bambino con l'acqua sporca.
    Arriviamo a oggi. Lasciamo stare ciò che dice o pensa di noi la gente: comunque fai, per loro sbagli. E se non sbagli, vuol dire che ti è andata di c**o...
    Oggi siamo gestiti da un apparato eccessivamente burocratizzato e altrettanto eccessivamente politicizzato. Abbiamo perso la nostra identità di Corpo perchè sono riusciti a smembrarci in un coacervo di "orticelli" contigui, ognuno ammesso a essere coltivato a proprio uso e consumo da parte del suo ortolano.
    Come la vedo io? Dovevano lasciarci le stellette: era sufficiente un adeguamento di regolamenti e trattamento economico e, se proprio vogliamo, la possibilità di rappresentanza presso il ministero. Ma un Corpo retto e gestito da propri Ufficiali è cosa ben diversa (e migliore) di un insieme di dipartimenti in cui questori e prefetti sono talmente tanti da essersi inventati la qualifica "fuori ruolo" per giustificare la loro presenza e i loro stipendi.
    Vogliamo davvero cominciare a fare qualcosa di sano? Eliminiamo la figura dei prefetti dalla Polizia.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •