Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Vita da AUPC

  1. #1

    Predefinito Vita da AUPC

    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi per favore qualche informazioni su come funziona in concreto fare il pilota di completamento nella Marina?

    Sin dai corsi a Livorno che quelli di pilotaggio in Italia o in America.
    Informazioni del tipo: si vive in Accademia o meno? L'impegno richiesto? Tempo libero? Come sono strutturati i corsi, intendo quanto lezioni e quanto volo? cose così insomma, quella che davvero poi si fa.

    Ma anche dopo. Sinceramente non so come funziona la vita su una nave, ok che varia da reparto a reparto, però, si fanno turni? ogni quanto ci si imbarca? Quando si vola in media? Quando non si è in mare cosa si fa? eccetera.

    Se ho fatto male ad aprire un nuovo topic chiedo scusa, ma quello del concorso lo ho inteso come più inerente alle varie selezioni.
    Ultima modifica di rocs; 24-01-11 alle 16: 05

  2. #2
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    ciao rocs.premetto che non sono aupc ma qualche piccolissima informazione posso darla.
    innanzitutto non può basarsi sul giudizio di terzi riguardo l'impegno che ci vuole nei corsi.partendo dal presupposto che bisogna dare il massimo perchè altrimenti ti fanno fuori,l'impegno in ogni caso è una cosa soggettiva.
    al corso gli aupc vivono in accademia.dopo il corso in accademia una piccola parte di loro va a fare il corso negli stati uniti.
    la parte di volo è poca sia prima che dopo il brevetto.
    perchè chiede della vita su una nave se chiede della vita da pilota???
    i piloti imbarcano solo quando la nave esce per missione, e loro con la vita dei reparti di bordo non hanno nulla a che fare

  3. #3

    Predefinito

    Certo, sono d'accordo con te che bisogna dare il massimo, soprattutto in queste cose più ce in altre. Con impegno intendevo però il carico di lavoro, le ore di lezione, di volo, come si svolgono le giornate in generale e cose così. Sia in accademia che negli states..
    Ma con poche ore di volo intendi lo stretto necessario per fare i vari brevetti come un civile? e dopo quanto basta per ricordarsi come si vola?
    H chiesto della vita sulla nave appunto per quando ci si imbarca, per sapere come si svolge la vita di un aupc sulla nave che oltre al volo li non c'entra niente. Oltre ovviamente a come funziona quando si sta nel proprio reparto.
    Grazie mille comunque..

  4. #4
    Tenente L'avatar di Mawerick
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    1,215

    Predefinito

    allora per quanto ne so da uno dei due ultimi aupc entrati, è molto l'allenamento fisico, lo studio anche ma relativo rispetto agli allievi ufficiali del corso normale...si ha tempo per smarcare, anche se la vita è dura quanto quella degli AU...per il dopo accademia non so...
    ...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera? VFP1 1° 2012 9° RGT COL MOSCHIN - CC 2015 ASPIRANTE IDONEO IN ATTESA 96,5 pt.

  5. #5

    Predefinito

    ok.. non ti ha detto niente sulle ore di volo che fanno? cosa intendi con smarcare scusa?
    Per il dopo ho visto che su un altro topic c'è uno che scrive di essere un ex aupc, gli ho scritto, speriamo possa dirci qualcosa.

  6. #6
    Tenente L'avatar di Mawerick
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Trento
    Messaggi
    1,215

    Predefinito

    no no non mi ha detto niente, vabbè durante il corso non si pilota ma è normale...smarcare cioè tempo di svago, sta spesso su fb quindi ogni tanto sta in relax...
    ...tutto da capo...sconfiggerò la mia chimera? VFP1 1° 2012 9° RGT COL MOSCHIN - CC 2015 ASPIRANTE IDONEO IN ATTESA 96,5 pt.

  7. #7

    Smile

    ma scusa il brevetto di pilota d'aeroplano non lo si fa inizialmente come in AM? mi sa che ho capito male dal bando allora.. va be.. prima o poi comunque lo si farebbe..
    Ah ok, scusa da bravo polentone trentino questi termini non li so
    non potresti passarmi il contatto di questo ragazzo che in caso gli chiedo a lui, sempre se per lui va bene..

  8. #8
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    starà tanto su fb perchè gli aupc hanno molte ore di lezione al pc guardando film in inglese...qualcuno facendo il furbetto si collega ad internet.cmq per le ore di volo c'hai visto giusto.fanno quelle necessarie per il brevetto ed in servizio quelle necessarie per mantenere il brevetto.logicamente quelli in missione fanno i voli in funzione del servizio di missione che stanno svolgendo.in tutto questo vorrei dire che poi alla fine è pure normale che sia così.sei un militare e voli per servizio non per il piacere di farti il giretto

  9. #9

    Predefinito

    certo che deve essere così, sono d'accrodo, però credo che non sia come andare in bici che anche se non vai per un po' ti ricordi come si, penso che per mantenere un certo grado di capacità ci voglia una continua pratica e volevo sapere quanto era quantitativamente..

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    perchè comunque se uno cerca di superare questo concorso lo fa per volare, se nel volo c'è uno scopo ulteriore come quello richiesto da una forza armata ancora meglio, ma se alla fin fine è tutta e solo teoria credo abbia più senso fare dei sacrifici e cercare un impegno nel civile..

  10. #10
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    rocs certo che non è che resti a terra per anni e poi vai in missione,infatti ci sono un tot di ore di volo da fare annualmente.
    bhe ma per fare il pilota esiste l'aeronautica militare.e immagino che sicuramente volano di più di quelli della marina.
    non pensate al film top gun........

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •