Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Sciabola d'ordinanza

  1. #11
    bartok
    Guest

    Predefinito

    La sciabola è venduta solo dimostrando di essere in servizio e di avere il diritto di averla: cioè di essere o Ufficiale o Sottufficiale. Se uno conserva il documento che lo attesta, si ha diritto a possederla, sia che uno sia in quiescenza o anche congedo. lo status di militare, infatti, permane tutta la vita. E' una sottigliezza, ma c'è: chi va in congedo, non smette di essere militare: è un militare in congedo. nella pratica è un civile, ma è un militare. se domani scoppia la guerra, il Capitano che s'è congedato non viene richiamato dal congedo come Capitano? E non ha forse bisogno della sua sciabola?

    A parte questo, chi ti può dire qualcosa? Non credo che nessuno verrà mai a dirti niente perché, come Ufficiale in quiescenza o congedo, hai la tua sciabola! quindi il metodo del "pesce" è sicuramente il migliore.
    Ultima modifica di bartok; 24-11-14 alle 21: 56

  2. #12
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    520

    Predefinito

    Io ho il fioretto, di quando facevo scherma da bambino.
    La lama termina con il "bottone", ma potrebbe far male lo stesso (non per nulla si usa con maschera e corazza), e poi non sarebbe difficile eliminare il bottone.

    Mi viene un dubbio: le armi bianche sportive richiedono qualche autorizzazione? anni fa no di certo, però oggi è cambiato qualcosa?

  3. #13
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Assolutamente no cittadino, sto continuando a scartabellare Sant'Edoardo (Mori) e non mi risulta nulla di particolare sulle armi bianche.

  4. #14
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Scusatemi ma non sono d'accordo...
    Premetto che prima di denunciare la mia sciabola ci ho messo qualche anno, proprio a causa della confusione che, in materia regna sovrana. Lo stesso Mori, infatti dice che la sua è una interpretazione della Legge (autorevole quanto vogliamo ma pur sempre interpretazione....tra l'altro abbastanza cavillosa, dovuto penso alla solita legge-pastrocchio in materia di armi) e quindi di non precipitarsi in Questura a chiedere la cancellazione delle armi bianche eventualmente inserite in denuncia. Quindi il punto fondamentale è che bisogna "attaccare il ciuccio dove vuole il padrone": io sono soggetto al controllo da parte della Questura X, che pensa che debbano essere denunciate (anche se giuristi autorevoli dicono di no)? Beh a me quanto mi costa denunciarla allora? Un minuto per stamparmi un foglio e cinque in Caserma per consegnarlo....e passa la paura! Di sicuro se la denuncio non sbaglio....
    Per quanto riguarda ciò che dice Bartok, ritengo sia vero solo per gli Ufficiali delle FFAA, per i quali la sciabola fa parte dell' uniforme (e quindi sono in un certo qual modo obbligati ad averla...) mentre ad esempio per i Marescialli dei Carabinieri l'incarico di per sé non mi titola ad averla, essendo per noi dotazione di Reparto.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  5. #15

    Predefinito

    Anche mio padre (Isp di PS) ha messo la propria sciabola sul porto d'armi come se fosse un'arma normale...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    O ho capito... grazie; non pensavo che una banale domanda avesse tante interpretazioni.

    Quando sarà il momento ne parlerò con il Maresciallo della Stazione CC di residenza dopodiché un pezzo di carta in più o in meno non cambia la vita... tanto il maresciallo mi conosce avendo lavorato insieme quando eravamo entrambi in altri incarichi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #17

    Predefinito

    senza nulla togliere ai CC ma ti conviene rivolgerti direttamente all'ufficio armi della tua Questura di competenza...purtroppo ho avuto brutte esperienze con chi non è esattamente del campo...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #18
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Eh già! Anche perché io ho notato che anche noi siamo soggetti all'orientamento in materia dato dalla Questura. Anche ad esempio in materia di porto d'armi, la mia Questura prima si era accontentata della dichiarazione di servizio, poi quando ho fatto il rinnovo ha cambiato orientamento e ha voluto tutti i certificati come per i civili. Per la sciabola conviene quindi informarsi qual'è la politica del tuo Ufficio Armi (anche tramite noi CC, come feci io....), ma non limitandosi al parere del Comandante locale.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Sinceramente scartabellando tutto il mio materiale sulle armi (Mori docet) non mi risulta esistano nulla osta particolari per armi bianche escluso l'inesistente ormai porto di bastone animato. Una sciabola senza filo (tipo quella con cui giro a carnevale, acciaio 440 stupenda) è un oggetto il cui porto è giustificato dalla motivazione (scenica nel costume professionale per il boscaiolo che si porta la scure nel bosco) come qualsiasi cosa possa essere atta ad offendere (4 della 110/75).

    Alcuni comuni e questure avevano tentato di inventare divieti di portare dette "armi" sceniche ai figuranti di carnevale (o ai centurioni fuori dei monumenti) beccandosi sonore risate in faccia dai TAR di mezza Italia che han tenuto, deo gratias, a ricordare che lo stato di Polizia è finito a piazzale Loreto qualche decennio fa.

    Da quel che so io, perdonami kojak, una sciabola senza filo e prettamente ornamentale non abbisogna di alcuna denuncia di detenzione: se bastasse essere di ferro per essere denunciate, andrebbero denunciate pure le pistole della denix e della pietta non sparanti.

    Cmq io e altri amici figuranti e rievocatori, per non saper leggere e scrivere, mandiamo un fax (spesso basta la telefonata) ai cc o alla pds del luogo della manifestazione avvisando delterribile arrivo di 5-6 tizi vestiti da armigeri la risposta è sempre stata "ok grazie divertitevi ma non ci serve alcuna comunicazione ufficiale".

    Concordo pienamente....non c'è bisogno di alcuna denuncia in quanto non avendo il filo non è classificabile come arma da taglio. Per quanto riguarda la punta non è più appuntita di un normale coltello da cucina....anzi lo è molto meno.
    Personalmente io la mia sciabola personale (anche per noi ispettori di Polpen è armamento di reparto e quindi chi vuole le personale se la compra, analogamente ai cc e alla ps) la detengo senza aver presentato alcuna denuncia.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #20
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Sono d'accordo che è un pezzo di ferro che non va bene manco per farci lo spiedino, ribadisco però che, essendoci confusione in merito, che porta a diverse interpretazioni della normativa da parte dei vari uffici, il mio consiglio è comunque di informarsi della "politica" del proprio ufficio armi. Da me la vogliono denunciata, quindi per stare più tranquilll io l'ho fatto... (chiaro anche che non penso che qualcuno sarebbe mai venuto a dirmi nulla, ma non si sa mai...).
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •