Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Sciabola d'ordinanza

  1. #1
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito Sciabola d'ordinanza

    Ogni tanto faccio anche io una domanda.
    In qualità di Ufficiale in servizio permanente posseggo la mia bella sciabola d'ordinanza che, ora che lavoro vicino al mio domicilio, detengo a casa e me la porto con me quando mi serve in occasione di cerimonie/comandate ovvero quando previsto si indossi la Grande Uniforme di stagione.

    Nel corso del prossimo anno, se non ci fanno scherzetti strani, dovrei riuscire ad andare in quescienza; a questo punto per detenere la sciabola, che pur non avendo lama, ma solo una bella punta appuntita è pur sempre un'arma, quali sono le incombenze per evitare problemi?

    Grazie
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #2

    Predefinito

    Una bella domanda alla tua questura per detenzione di arma bianca ai fini collezionistici dovrebbe bastare. Tuttavia se la sciabola è considerata dalla tua amministrazione come armamento da restituire ti conviene prima informarti con loro.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Una bella domanda alla tua questura per detenzione di arma bianca ai fini collezionistici dovrebbe bastare. Tuttavia se la sciabola è considerata dalla tua amministrazione come armamento da restituire ti conviene prima informarti con loro.
    Grazie per la risposta
    La sciabola è dotazione individuale che mi sono acquistato nel lontano 1977 all'allora strabiliante prezzo di 70.000 lire (un botto di soldi) quando ero giovane allievo in Accademia Navale quindi di mia proprietà.
    Quello che non capisco perché ai fini collezionistici.. non credo ci azzecchi niente. Quando sarà il momento sentirò la Stazione CC visto che dove ho la residenza non c'è il Comando PS.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4

    Predefinito

    Quello che non capisco perché ai fini collezionistici..
    Perchè resta comunque un'arma bianca la cui detenzione è subordinata a licenza. Per ovviare a ciò, dovresti eliminarne la punta. L'altro sistema non codificato resta quello del pesce........
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    ???
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #6

    Predefinito

    ....acqua in bocca....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #7
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    haaaaa ... per "pesce" da noi si intende un richiamo verbale molto esuberante
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #8
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    In materia ho notato esserci grande confusione: se chiedi a dieci Stazioni Carabinieri ti dicono undici cose diverse chi ti dice di denuciarla, chi no perché fa parte dell'uniforme (ma in realtà per noi Marescialli dei CC non è così ed è dotazione di Reparto....poi chi vuole se la compra...).
    Io personalmente l'ho semplicemente fatta aggiungere sulla denuncia delle armi che possiedo, senza specificare "al fine di collezione" o altro...fatta semplice dichiarazione e presentata ai colleghi, registrata sulla mia denuncia dopo le pistole, fine trasmissioni.
    In fondo si tratta solo di avere un pezzo di carta per sistemare la cosa.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente scartabellando tutto il mio materiale sulle armi (Mori docet) non mi risulta esistano nulla osta particolari per armi bianche escluso l'inesistente ormai porto di bastone animato. Una sciabola senza filo (tipo quella con cui giro a carnevale, acciaio 440 stupenda) è un oggetto il cui porto è giustificato dalla motivazione (scenica nel costume professionale per il boscaiolo che si porta la scure nel bosco) come qualsiasi cosa possa essere atta ad offendere (4 della 110/75).

    Alcuni comuni e questure avevano tentato di inventare divieti di portare dette "armi" sceniche ai figuranti di carnevale (o ai centurioni fuori dei monumenti) beccandosi sonore risate in faccia dai TAR di mezza Italia che han tenuto, deo gratias, a ricordare che lo stato di Polizia è finito a piazzale Loreto qualche decennio fa.

    Da quel che so io, perdonami kojak, una sciabola senza filo e prettamente ornamentale non abbisogna di alcuna denuncia di detenzione: se bastasse essere di ferro per essere denunciate, andrebbero denunciate pure le pistole della denix e della pietta non sparanti.

    Cmq io e altri amici figuranti e rievocatori, per non saper leggere e scrivere, mandiamo un fax (spesso basta la telefonata) ai cc o alla pds del luogo della manifestazione avvisando delterribile arrivo di 5-6 tizi vestiti da armigeri la risposta è sempre stata "ok grazie divertitevi ma non ci serve alcuna comunicazione ufficiale".
    Ultima modifica di VxVendetta; 24-11-14 alle 19: 47

  10. #10

    Predefinito

    Da quel che so io, perdonami kojak, una sciabola senza filo e prettamente ornamentale non abbisogna di alcuna denuncia di detenzione: se bastasse essere di ferro per essere denunciate, andrebbero denunciate pure le pistole della denix e della pietta non sparanti.
    E di cosa dovrei perdonarti? Non sono mica il detentore del sapere assoluto, anzi!
    Come si vede, in materia vige un'interpretazione diversificata. Mio suocero si è sbattuto mesi per capire cosa doveva fare con una sciabola da ufficiale della Campagna d'Africa. Gli fecero anche intendere che avrebbe dovuto consegnarla, salvo omettere che la stessa sarebbe stata sicuramente "acquisita" da qualche solerte funzionario....
    Morale della favola: essa oggi campeggia a casa sua attaccata al muro del salotto. Senza carte. E senza rimpianti.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •