Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Soldato dell'ONU

  1. #1

    Thumbs up Soldato dell'ONU

    Salve a tutti.
    Ho letto che per entrare nell'Onu come soldato devi essere obbligatoriamente un militare; in quel caso basta fare richiesta presso il comandante della compagnia a cui si è assegnati che trasmetterà la richiesta al comando centrale, che prenderà poi in esame le domande se ci sono missioni in atto assegnando i richiedenti provvisoriamente presso un altra sede, ove verranno fatti degli esami fisici e psicologici per accertare l'idoneità dei candidati. Vorrei sapere se un anche volontario appartenente al CM Cri può eseguire questa "manovra" o se siamo soggetti a restrizioni.

    Vi ringrazio in anticipo.
    Cordiali Saluti

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Prima presentati per benino nella sezione Benvenuto
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Prima presentati per benino nella sezione Benvenuto
    Adesso mi sono presentato per "benino " : )

  4. #4
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Allora grazie,
    poi dicci la fonte di queste modalità di arruolamento nell'Onu.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Mi è semplicemente capitato di leggere una discussione a riguardo su Yahoo, ma non ho idea quanto queste informazioni possano essere veritiere. Illuminatemi per favore

  6. #6

    Predefinito

    Allora si potrebbe partite dal presupposto che l'ONU non ha una sua forza militare permanente. I cosiddetti "caschi blu" altro non sono che contingenti assegnati dai vari stati membri a specifiche missioni (ad esempio UNIFIL in Libano). In linea teorica anche unità del Corpo Militare della Croce Rossa possono essere assegnate a queste missioni, ovviamente in supporto delle nostre FF.AA.. In quel caso il personale viene selezionato secondo le esigenze e con la prassi consueta, ma, torno a ripeterlo, il singolo resta alle dipendenze del proprio Stato di appartenenza.

  7. #7

    Predefinito

    Come dice giustamente Coachfi, non si può chiedere di essere posti "singolarmente", come soldato, al servizio dell'ONU, ma sono i vari Stati Membri che, sulla base delle richieste dell'ONU, inviano le unità militari ritenute più idonee alla missione assegnata.
    Ci tengo però a precisare che il Corpo Militare CRI non solo può essere assegnato a missioni ONU, ma anche che è stato proprio per mezzo del Corpo Militare che l'Italia ha partecipato alla sua prima missione ONU, con l'Ospedale da Campo CMCRI n. 68 mobilitato in Corea, dal 1951 al 1955.
    Il Corpo Militare ha poi partecipato, in supporto FFAA, alle missioni ONU in Eritrea, dal 1999 al 2005, e in Congo, dal 1960 al 1964, dove cadde in azione il nostro Caporale Raffaele Soru, cui è intitolata la sala conferenze presso l'Ispettorato Nazionale.
    Inter Arma Caritas !

  8. #8
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DavideCM Visualizza Messaggio
    Mi è semplicemente capitato di leggere una discussione a riguardo su Yahoo, ma non ho idea quanto queste informazioni possano essere veritiere. Illuminatemi per favore
    Anche a me non risulta che il singolo si può proporre per una missione come soldato ONU.

    La strada più sicura, diciamo così, è quella della Riserva selezionata e di sperare di seguire corsi CIMIC / COCIM.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •