Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Porto ed Utilizzo di Materiale NON fornito dall'amministrazione

  1. #1
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito Porto ed Utilizzo di Materiale NON fornito dall'amministrazione

    Ciao a tutti colleghi e non !
    Apro questo topic per esigenza personale, ma anche per creare uno spazio dove poter parlare di questo argomento...
    Ebbene, dopo aver assistito a due incidenti stradali fuori servizio ed essendo intervenuto personalmente sul secondo per prestare soccorso e regolare la viabilitá (mi trovavo su una strada fuori città, una sera infrasettimanale con poco traffico), stavo pensando all'eventualità di acquistare una paletta (dispositivo di segnalazione manuale blablabla) da utilizzare in contesti come questi per avere una visibilità maggiore...
    La mia domanda è... Non essendo prevista alcuna legge che vieti a noi agenti di ps/pg il porto di questo genere di oggetto, ma essendo punito solo L'ABUSO, i nostri dirigenti o la giurisprudenza cosa pensano al riguardo?
    Prima che mi diciate "collè !! Vuoi fare lo sceriffo ?!?!" Dico già che tale dispositivo sarebbe comprato ed utilizzato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di emergenza in un incidente stradale, nell'attesa dell'arrivo dei colleghi in servizio, ma SOPRATTUTTO se l'ambiente circostante lo permette (non certo un'autostrada o una grossa arteria extraurbana)..
    NON e sottolineo NON per contestare infrazioni cds in flagranza

    A voi la parola
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  2. #2

    Predefinito

    L'utilizzo di materiale non fornito dall'amministrazione rileva ai fini disciplinari solo se l'infrazione viene commessa in servizio comandato. Al di fuori di esso, fermo restando il mantenimento delle qualifiche di agente o ufficiale di p.s. e di p.g., l'intervento di soccorso viene lasciato al buon senso dell'operatore. In tali circostanze l'uso di un dispositivo manuale di segnalazione non fornito dall'amministrazione non ha alcuna rilevanza disciplinare. Per inciso, sconsiglio l'acquisto di un DMS dotato del logo della Repubblica e delle scritte "Polizia di Stato": in caso te lo rubassero dovresti dare spiacevoli spiegazioni. Meglio dunque un DMS assolutamente anonimo. Se proprio hai bisogno di far valere le tue qualifiche, usa la placca.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    NON e sottolineo NON per contestare infrazioni cds in flagranza
    Anche se non ci vedrei nulla di male nel fare una "sceriffata" del genere.
    C'è una sentenza probabilmente finita nel dimenticatoio e probabilmente mai più impugnata che ribadisce l'obbligo degli agenti in abiti civili, che siano o meno fuori servizio, di utilizzare la paletta in modo ben visibile prima di qualunque contestazione
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Anche se non ci vedrei nulla di male nel fare una "sceriffata" del genere.
    C'è una sentenza probabilmente finita nel dimenticatoio e probabilmente mai più impugnata che ribadisce l'obbligo degli agenti in abiti civili, che siano o meno fuori servizio, di utilizzare la paletta in modo ben visibile prima di qualunque contestazione
    Oggi è molto più conveniente rilevare la targa e fare il CDS a posteriori. Ovviamente accompagnato da relazione di servizio in cui si spiegano nei dettagli modalità e circostanze. Fermare un'auto da soli, in borghese, per un "semplice" CDS oggi è da pazzi. O da suicidi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Oggi è molto più conveniente rilevare la targa e fare il CDS a posteriori. Ovviamente accompagnato da relazione di servizio in cui si spiegano nei dettagli modalità e circostanze. Fermare un'auto da soli, in borghese, per un "semplice" CDS oggi è da pazzi. O da suicidi.
    Su questo non ci piove, il mio era più un aspetto legale derivato dalla marea di sentenze che il gdp produce che altro.
    Detto da chi, qual'ora fosse fermato in auto da personale in borghese in "strane" circostanze non esiterebbe un secondo a farsi rassicurare o meno dal 113
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #6
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Oggi è molto più conveniente rilevare la targa e fare il CDS a posteriori. Ovviamente accompagnato da relazione di servizio in cui si spiegano nei dettagli modalità e circostanze. Fermare un'auto da soli, in borghese, per un "semplice" CDS oggi è da pazzi. O da suicidi.
    Mi riferivo proprio a questo, senza contare che, appunto, non ne vale la pena...

    Per cui mi confermi che è possibile acquistarla ed usarla (sempre fuori servizio) senza problemi....

    l'unico intoppo si presenterebbe nel momento in cui, QUALORA dovessi acquistarne una con il logo ministeriale e le relative scritte, SE me la rubassero, dovrei fare una denuncia (dichiarando quindi anche la eventuale noncuranza)... Son convinto che sia sufficiente stare un minimo attenti per questo...

    Ma che voi sappiate... Esistono delle riproduzioni tali e quali a quelle dell'amministrazione e non palette semplici a cui attaccare gli adesivi? Mi riferisco alla presenza di inserti catarifrangenti, difficili da riprodurre su adesivo (gli adesivi che ho visto non lo erano per niente)...
    Oppure ancora... È possibile fare la richiesta al proprio ufficio per averne una "matricolata"?
    Su un altro forum, spulciando su google, avevo letto che era possibile richiederla anche direttamente al proprio ufficio..
    Ultima modifica di gio.pds; 13-11-14 alle 20: 13
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  7. #7
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    Mi riferivo proprio a questo, senza contare che, appunto, non ne vale la pena...

    Per cui mi confermi che è possibile acquistarla ed usarla senza problemi....

    l'unico intoppo si presenterebbe nel momento in cui, QUALORA dovessi acquistarne una con il logo ministeriale e le relative scritte, SE me la rubassero, dovrei fare una denuncia..

    Ma che voi sappiate... Esistono delle riproduzioni tali e quali a quelle dell'amministrazione e non con gli adesivi? Mi riferisco agli inserti catarifrangenti...
    Oppure ancora... È possibile fare la richiesta al proprio ufficio per averne una "matricolata"?
    Su un altro forum, spulciando su google, avevo letto che era possibile richiederla al proprio ufficio..
    Ti rispondo in base a quanto ho appreso in tanti anni di forum
    Credo che gli unici che hanno la paletta dal proprio ufficio in dotazione di reparto siano gli operatori della stradale.
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  8. #8
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Dotazione quasi individuale aggiungo...
    E per quanto riguarda invece la placca posticcia?
    Sempre al di fuori del servizio comandato ovviamente
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  9. #9

    Predefinito

    Ragazzi, lasciamo stare placche posticce e altro di simile.... Sull'uso di una paletta nessuno ti dirà niente; sull'uso di una placca non regolamentare ti possono fare un c**o a capanna. Ne avevamo già parlato in un topic aperto da ryuzaki. Hai la tua placca? Usa quella! E' come se io girassi con la fotocopia del tesserino..... Dai!!!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Concordo con Kojak, placca sempre quella fornita con matricola (e nel mio caso comune di servizio pure, tiè :P) tanto se intervieni fuori servizio (e territorio io) per aiutare in caso di incidenti nessuna te ne dirà nulla (ho risolto 3 incidenti negli ultimi 6 mesi fuori servizio e sempre fuori territorio, senza che nessuno, stradale, cc o locale, mi dicesse altro che GRAZIE), chiaro che la contestazione e qualsiasi atto va lasciata ai colleghi in servizio quando (e se) sopraggiungono.

    Per poter operare ho sempre usato il normale giubbino rifrangente che ho in auto, piazzandoci la placca in posizione ben visibile sopra, mai avuto problemi né bisogno di palette per fare viabilità (ma voi la paletta la usate per fare viabilità?!), comunque ci sono colleghi di qualsiasi forza che tengono la paletta in auto assieme al giubbino "targato": in fondo la paletta, almeno per noi, è assegnata in via continuativa quanto la pistola, le manette eccetera.

    Acquistare palette è possibile e conosco diversi negozi online che le procurano esibendo il tesserino dell'ente di appartenenza andando a prenderle in sede.

    Sul fermare auto con l'auto privata mi è successo pure quello, ho fermato un ciclomotore che aveva il cavalletto mal riposto e stava seminando la strada di scintille in piena notte...non era carino e ho trovato intelligente farlo notare prima che il ragazzino a bordo si capottasse sul primo rallentatore...ma si tratta di un'operazione di mera prevenzione...di sicuro non mi metterei a rincorrere chi mi bruciasse un rosso davanti (anche perché non si farebbe altro da mattina a sera ), se proprio prendo la targa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •