Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: L'aspirante giallista ha ancora bisogno d'aiuto.

  1. #1

    Question L'aspirante giallista ha ancora bisogno d'aiuto.

    Salve a tutti di nuovo. Già una volta mi avete aiutato molto in questo sito per delle domande sulla balistica. Oggi però mi trovo ad avere qualche domanda proprio a voi poliziotti. I mie 2 protagonisti sarebbero un ispettore capo ( che però non lo va a sbandierare ai 4 venti perché modesto) e una giovane vice ispettrice che proviene dalla volante della questura di Roma ( scelgo roma, pur io non essendo di roma, perché mi da molti più spunti di altre città al momento)

    Volevo sapere per prima cosa come si chiama il superiore a cui deve rendere conto l'ispettore. Ho guardato i gradi su wikipedia e si chiamano tutti dirigenti, ma quello che intendo io e se sia un vice commissario, un commissario capo, insomma avrà pure un nome. Mica solo dirigente.

    Poi volevo sapere dopo quanti anni di volante e corretto che io scriva che la ragazza è diventata vice ispettore. Contate che l'ho immaginata intorno ai 30 anni.

    Grazie mille.

  2. #2

    Predefinito

    Ciao.
    1) il superiore cui tu sembri riferirti è il dirigente dell'Ufficio da cui l'Ispettore dipende. Tale dirigente può essere inquadrato in una qualifica che va da Commissario Capo a Vice Questore Aggiunto (da Maggiore a Tenente Colonnello, tanto per intenderci). Molto più raramente egli dipenderà da un Primo Dirigente (equivalente a un Colonnello), ma è chiaro che ciò dipende dalla tipologia di Ufficio o Reparto in cui l'Ispettore è inquadrato.
    2) alla qualifica di Vice Ispettore si accede unicamente per concorso. La maturazione dei successivi avanzamenti avviene per anzianità di grado fino a Ispettore Capo, poi per concorso interno al fine di accedere alle qualifiche apicali di Ispettore Superiore SUPS e Ispettore Superiore Sostituto Commissario.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    come dice il buon Kojak molto dipende da che ufficio fa parte il tuo ispettore...
    al giorno d'oggi per essere vice-ispettori con concorso interno servono almeno 7 anni di servizio quindi diciamo che la tua ispettrice non può avere meno di 35 anni...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Tra imbrattacarte, io su certe sottigliezze passerei oltre: stai scrivendo un libro non un saggio, è la stessa differenza tra un romanzo storico è un libro di storia: se mi serve che Commodo muoia al Colosseo, lo faccio morire al Colosseo se mi serve che il mio cattivo western abbia una pistola particolare non vado a pensare alle possibilità che aveva un killer messicano di mettere le mani su un certo modello di arma se mi serve che l'ispettrice abbia 28 anni...amen che in teoria meno di 32 non possa averne anche avendo bruciato le tappe e non fallito un concorso in vita sua...se lo fanno Scott e Leone non puoi farlo te? è entrata a 20, si è fatta il concorso perfetta a 27 e a 29 è ispettore, fine nessun editore o lettore andrà a scartabellare gli archivi ministeriali per vedere se c'è stato un concorso nell'anno preciso in cui avrebbe dovuto esserci per consentirle questa carriera.

    In bocca al lupo per il libro

  5. #5
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Tra imbrattacarte, io su certe sottigliezze passerei oltre: stai scrivendo un libro non un saggio, è la stessa differenza tra un romanzo storico è un libro di storia: se mi serve che Commodo muoia al Colosseo, lo faccio morire al Colosseo se mi serve che il mio cattivo western abbia una pistola particolare non vado a pensare alle possibilità che aveva un killer messicano di mettere le mani su un certo modello di arma se mi serve che l'ispettrice abbia 28 anni...amen che in teoria meno di 32 non possa averne anche avendo bruciato le tappe e non fallito un concorso in vita sua...se lo fanno Scott e Leone non puoi farlo te? è entrata a 20, si è fatta il concorso perfetta a 27 e a 29 è ispettore, fine nessun editore o lettore andrà a scartabellare gli archivi ministeriali per vedere se c'è stato un concorso nell'anno preciso in cui avrebbe dovuto esserci per consentirle questa carriera.

    In bocca al lupo per il libro
    Stavo per scrivere la stessa cosa.
    Se per gradimento dello scrittore si vogliano rendere i dettagli aderenti alla realtà ok, ma non è strettamente necessario.
    Basta vedere le vecchie fiction dove un ispettore si sveglia la mattina ed è diventato improvvisamente commissario capo / l'agente di prima nomina che si presenta al dirigente e si ritrova il primo giorno assegnato alla pg in via permanente.
    O film dove a seguito di una raccomandazione pesante ti presenti al questore ed il giorno dopo indossi la divisa....
    Insomma di racconti, libri, film o altro basati su una storia inventata che abbiano una maniacale attinenza alla realtà non ne conosco neppure uno se non quelli che narrano di storie vere (e neppure)
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #6

    Predefinito

    Avete tutti ragione :-) Però, almeno sulle basi vorrei essere preciso. Cmq mi è chiaro che la vice ispettrice si sia arruolata a 18 anni. Quindi se la faccio sui 30 -32 anni non dico castronerie, almeno suppongo.
    Purtroppo, se non sei figlio d'arte, o non hai conoscenze, certi dettagli, li guardano e come gli editori.

    Per ciò che riguarda l'ufficio, chiaramente sarebbe la sez omicidi. Stando a wikipedia, a roma, la terza sezione che si occupa dei reati contro la persona.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Squadra_mobile
    Ultima modifica di Dr.Winters; 14-11-14 alle 20: 41

  7. #7
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Si più o meno è così, però ricorda che l'Italia non è come l'America, o almeno l'America rappresentata nei polizieschi USA.

    PS- ieril'altro sono stato ad un convegno formativo con presenti parecchi allievi commissari dell'ultimo corso e l'età media era più o meno la mia (massimo imbarazzo) o massimo 30 anni...anche se capisco che ti serva l'esperienza nella volante prima...però anche farle fare il salto di grado potrebbe essere un'idea.

  8. #8

    Predefinito

    L'idea di base è avere un ispettore capo sui 50 anni bello cicciotto e goloso, e la tizia giovane e atletica che sa guidare benissimo qualsiasi mezzo ( ecco del perché dell'esp nella volante)
    Cmq potrei anche pensare di farla ispettore, tanto sarebbe sempre agli ordini del ispettore capo. Cmq preferisco come sede di ambientazione la questura, perché se non ho capito male, la questura mi da più ampio margine di azione di un commissariato, considerando che ha una giurisdizione provinciale. O mi sbaglio? Fatemi sapere.

  9. #9
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Tralasciando il margine spaziale d'azione, mi sembra la scelta corretta dal momento che presumibilmente narrerai di grossi casi.
    Il commissariato trattandosi di un giallo lo vedo più consono in un contesto rurale alla Montalbano per intenderci
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  10. #10

    Predefinito

    ammazza ha bruciato le tappe...che paracula...sicuramente ha qualche conoscenza :P
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •