Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 112

Discussione: Ne vale ancora la pena?....

  1. #1

    Predefinito Ne vale ancora la pena?....



    Ecco. Questi sono i risultati del nostro lavoro.
    Normale amministrazione, dirà qualcuno. Rischi del mestiere, chioserà qualcun altro. Vero, rispondo io. Se non li mettessi in conto, dovrei cambiare lavoro.
    Serata del 29 ottobre 2014, sono il capo pattuglia della volante Alfa 2. Il turno scorre via tranquillo, anche troppo. Del resto in strada siamo un esercito: oltre a noi delle volanti, anche i colleghi del RPC. Ore 22:00 circa, decidiamo di controllare due tunisini. Uno di questi risulta che bisogna accompagnarlo dentro per notifica atti. Routine. Ma al momento di salire in auto, l'inferno. Poi, l'ospedale...il gesso...25 giorni di prognosi tanto per cominciare.

    Un po' meno d'accordo sul prosieguo di questa storiella. Il "cane bagnato" autore del gesto viene logicamente tratto in arresto e processato per direttissima il giorno dopo: resistenza e lesioni a p.u.; una fedina penale lunga 7 pagine. Il PM chiede la custodia cautelare in carcere; l'avvocato chiede i termini a difesa e si oppone alla custodia cautelare giustificando l'operato del suddetto "cane bagnato" per via che.... "aveva preso paura della Polizia".
    E qui viene il bello. Il giudice accoglie la tesi del difensore, convalida l'arresto e sottopone il "cane bagnato" all'obbligo di firma 4 volte a settimana. Immediata liberazione.

    Un Poliziotto fuori quota per un mese (ma sarà senz'altro di più...), un costo per il Ministero (e quindi di riflesso per la collettività), ma soprattutto il fatto che da tutta questa storia quel "cane bagnato" ha capito che può spaccare tranquillamente uno sbirro, tanto mamma giustizia italiana gli vorrà sempre bene valgono la mancata applicazione di quella che doveva essere una logica custodia cautelare in carcere.

    Non mi soffermo su tediosi interrogativi del tipo: "ma se la mano gliela avessimo rotta noi, sarebbe stato lo stesso?"; non esprimo nemmeno ciò che penso oggi della giustizia italiana, sarei passibile di arresto (e stavolta sì, di custodia in carcere!)

    Mi chiedo unicamente come mi comporterò una volta rientrato in servizio.
    Perchè..... ne vale ancora la pena?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Livorno
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Purtroppo per come vanno le cose al giorno d'oggi, uno dovrebbe portare il "cane bagnato" su un dirupo e fatto volare...

    Ti auguro una buona guarigione!

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Visualizza Messaggio
    Purtroppo per come vanno le cose al giorno d'oggi, uno dovrebbe portare il "cane bagnato" su un dirupo e fatto volare...

    Ti auguro una buona guarigione!
    Grazie per gli auguri.
    Qui non si tratta però di lasciarsi andare a considerazioni giustizialistiche. Si tratta invece di cominciare a preoccuparci sul serio per quelli che saranno i risultati più dannosi nel continuare ad applicare il principio in-galera-non-mettiamo-più-nessuno. Qui non si tratta di garantismo, ma di snaturamento dei principi giuridici del nostro ordinamento penale in nome di una assurda politica sessantottina.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Stessa situazione, 40 giorni e gamba che potrebbe non tornare mai più come prima...ti capisco benissimo e hai tutta la mia solidarietà.

  5. #5

    Predefinito

    mi vergogno dell comportamento dell italia nei confronti di chi ,l'italia,la protegge giorno e notte per un salario (a parer mio insufficiente) che poi per un semplice controllo ti ritrovi un braccio o gamba,insomma qualcosa di spezzato oltre ai ..... abiamo capito no ti volevo fare anche leggere questo articolo http://www.iltempo.it/cronache/2014/...otti-1.1320003
    comunque per me siete tutti eroi e non meno nportante ti auguro buona guarigione

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    .... Qui non si tratta di garantismo, ma di snaturamento dei principi giuridici del nostro ordinamento penale in nome di una assurda politica sessantottina.
    ...Ecco,hai centrato il problema!
    Non si rendono nemmeno conto che se vanno avanti così,inizierà a non tener più conto della legge nemmeno il privato cittadino,e si farà giustizia da solo se vorrà vedere una PENA CERTA!!!
    E non voglio che mi si definisca disfattista...sono solo previsioni di cosa inevitabilmente succederà.
    L'altro giorno sono state emanate le nuove disposizioni in tema di Ordine Pubblico..."Evitare il Contatto!"
    Ma dico io ,se i manifestanti continueranno ad avanzare,dovranno lasciargli rompere tutto per evitare di fargli "la bua"?
    Mah...
    Intanto ti faccio i miei migliori e sinceri auguri perché ti possa rimettere in sesto.
    E ti invito a non prendertela più di tanto,perchè sono convinto che una volta toccato il fondo ( e secondo me non manca poi molto) le cose dovranno andare per forza meglio.

    Tieni duro!!!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    caro Kojak naturalemnete solidarietà a te e gli auguri sinceri di pronta e completa guarigione, non entro nel merito giuridico ne starò qui a dire cio che penso ecc. ecc., ma risponderò solo alla Domanda che è il fulcro di questa Discussione: Ne vale ancora la pena?....
    dicendoti che è una risposta soggettiva a cui per te puoi dare risposta solo tu e nessun altro
    il nostro sarebbe solo un giudizio personale sulla cosa e come tale diverso per ognuno di noi, certo è che ogni tanto mi fermo a pensare agli uomini che siete, a cio che sacrificate, a cio che vivete e pagate in prima persona, per avere in cambio la considerazione inesistente che oggi vi viene riconosciuta e magari non riuscendo ad ottenerla nemmeno nel proprio contesto familiare con mogli deluse e insoddisfatte, figli che vivendo in quel contesto che vi giudica si vergogna di voi e/o vi considera davvero il problema, gli Sbirri Servi dello Stato infami
    la tua domanda e cio che l'ha fatta scaturire mi fa tornare in mente un grido che echeggiava per le vie delle grandi città italiane negli anni 70 e che ho sentito nuovamente in onda durante dei servizi sui telegiornali Ultimamente:
    Celerino figlio di .........
    Celerino sei un morto che cammina
    la colpa era ed è indossare la Divisa, l'assetto anti sommossa e obbedire agli ordini

    che strana la nostra terra, da piccolo mi veniva insegnato che era un punto d'orgoglio per un uomo indossare la Divisa e saper Obbedire agli ordini, un segno di assoluto Rispetto per lui e la sua famiglia,
    Ultima modifica di bsk; 05-11-14 alle 18: 12

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippogrifo Visualizza Messaggio
    ...Ecco,hai centrato il problema!
    [...]
    E ti invito a non prendertela più di tanto,perchè sono convinto che una volta toccato il fondo ( e secondo me non manca poi molto) le cose dovranno andare per forza meglio.

    Tieni duro!!!
    Bah, tener duro si tiene duro...ho passato anche di peggio. Solo che stavolta non pensavo che la ferita più dolorosa fosse quella...."interiore". La magistratura ha dimostrato in sostanza che la pelle di un tutore dell'Ordine non vale la divisa che la contiene. Questo mi sta portando inevitabilmente a una rivisitazione radicale del modo in cui continuerò a fare controllo del territorio in futuro. Di colleghi "spaccati" ne ho visti tanti...sono stato "spaccato" qualche volta anche io. Ma stavolta sono andati oltre il confine del lecito; dirò di più: oltre il confine dell'indecenza.
    Grazie Ippogrifo e bsk per gli auguri: le ferite di guerra rimarginano e guariscono. Quelle dell'animo, non so.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Prima di tutto mi aggiungo agli auguri di pronta guarigione.

    A dire il vero non riesco ad aggiungere altro...in testa ho talmente tanti pensieri che vanno dal disgusto al "ridere per non piangere", che non riesco a scegliere un tasto dalla tastiera per cominciare ad esprimere quanto triste e penosa stia diventando la situazione.

    Un modo come un altro per festeggiare il 4 Novembre
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  10. #10
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Anzitutto auguri vivissimi di pronta e completa guarigione, Kojak.
    Inutile aggiungere quel che già sai: in casi del genere lo sconforto è difficile da vincere, ma poi lo si vince
    Ultima modifica di gagliardi; 05-11-14 alle 19: 14
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •